Melchionda sulla sicurezza nelle aree rurali: “fatti importanti passi avanti, ora occorre stroncare i santuari dell’illegalità”.
Caporalato, spaccio di sostanze stupefacenti, sfruttamento della prostituzione. Per il Sindaco di Eboli Melchionda sarà lotta senza quartiere.
EBOLI – Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda interviene nuovamente sull’attività di controllo e di repressione necessarie a debellare i preoccupanti fenomeni di criminalità nelle aree rurali del territorio comunale, che rendono difficile e turbano la vita quotidiana dei cittadini.
Importanti i risultati sono stati raggiunti in questi ultimi giorni, con l’intensificarsi dei controlli delle forze dell’ordine, che hanno presidiato il territorio in lungo e in largo. Ora è necessario fare un salto di qualità, intensificando l’azione di vigilanza e intervenendo con determinazione per bonificare quei luoghi che sono divenuti ricettacolo di delinquenza, ma anche attraverso un’azione di indagine per stroncare le organizzazioni che fino a questo momento hanno agito indistrurbate e troncare sul nascere quelli che di queste delinquenze vorrebbero vivere.
“Le attività di controllo poste in essere in questi ultimi giorni – spiega il Sindaco di Eboli – sono positive, e stanno già dando buoni risultati.
E sono convinto che questa collaborazione che si è instaurata fra residenti e forze dell’ordine sia un fatto positivo, e non vi sia alcun rischio che l’azione di segnalazione di fatti criminosi da parte dei nostri concittadini si trasformi in fenomeni di ‘giustizia fai da te’.
I volontari che – preoccupati per la incolumità dei propri cari – stanno fornendo collaborazione alle forze dell’ordine, stanno semplicemente segnalando episodi sospetti, com’è dovere di ogni cittadino.
Ma la nostra preoccupazione – spiega Martino Melchionda – è che, se non si procede a bonificare una volta per tutte quei luoghi che, per varie ragioni, sono divenuti ricettacolo di criminalità, la comunità potrebbe continuare a vivere momenti di pericolosa recrudescenza di questo fenomeno.
Le forze dell’ordine ora devono sottoporre a controlli stringenti quelle aree ben definite dove, notoriamente, si svolgono attività illecite. Ed i proprietari dei posti dove si ospitano -, in condizioni inumane – decine di persone, fra cui a volte si nascondono soggetti dediti ad attività criminali, vanno denunciati per favoreggiamento.
Occorre stroncare ogni forma di illegalità, perseguendo con la massima determinazione il caporalato, lo spaccio di sostanze stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione. Sono certo che, intervenendo con forza contro questi fenomeni, si otterranno benefici di lunga durata”.
La Polizia Locale sta lavorando al fianco delle altre forze dell’ordine in questa attività di pattugliamento straordinario, e l’Amministrazione Comunale continuerà a profondere ogni sforzo, in sinergia con cittadini e forze di polizia, per arginare ogni fenomeno di illegalità sul territorio cittadino
Spero – conclude il Sindaco Melchionda – che, almeno su argomenti tanto delicati, non vi sia chi – fra le opposizioni – metta in campo posizioni strumentali e venate di demagogia. La strada intrapresa è quella giusta, adesso è necessario non abbassare la guardia”.
Eboli, 14 marzo 2012