Il Sindaco Melchionda si complimenta con Titti Gaeta e le offre pieno “sostegno”

Titti Gaeta in mostra a Lisbona: l’artista ebolitana espone i suoi scatti all’estero con la mostra “ Cliche’ (victims of fashion).

Complimenti del Sindaco Melchionda e del Presidente del Consiglio Comunale Sgroia all’artista.

Titti Gaeta

EBOLI – Anche se in ritardo, arriva il riconoscimento delle massime cariche cittadine a Titti Gaeta.

Il Sindaco Martino Melchionda e il Presidente del Consiglio Comunale Luca Sgroia tra un PUA e l’altro, tra un Piano di Zona e un Servizio Civile e l’altro, si sono accorti di questa giovane artista. Meglio tardi che nai, si direbbe, ma se queste cose accadono spesso vuol dire che vi è poca sensibilità verso tutto quello che non è politica. Forse è meglio pensare ad altro piuttosto. E così arrivano anche i complimenti di Melchionda e di Sgroia i quali li affidano al Comunicato Stampa che segue e che si pubblica integralmente, sperando che la disponibilità dichiarata, si trasformi in uno spazio per allestire la mostra di Titti Gaeta oggi e quella di altri artisti nel tempo.

Si è chiusa da pochi giorni, presso la galleria “Colorida” di Lisbona, la mostra fotografica dal titolo Cliché (Victims of fashion)” che ha visto protagonista una nostra concittadina: Titti Gaeta.

Cinque gli scatti dell’artista in esposizione, in una delle gallerie più prestigiose, situata nel cuore storico di Lisbona, in un edificio risalente a oltre 150 anni fa. Una cornice suggestiva che sposa ed esalta meravigliosamente l’originalità degli scatti dell’artista ebolitana, nati dalla fusione tra fotografia e arte digitale.

Oggetto della mostra è la donna, troppo spesso cristallizzata in stereotipi e luoghi comuni che non le appartengono e che nascondono la sua reale essenza.

Una donna intesa come vittima delle mode e delle tendenze del momento e ciò si traduce, negli scatti di Titti Gaeta, in un groviglio sottile e invisibile di fili che avvolgono i volti e i corpi delle donne ritratte.

Non è la prima volta che “Clichè” varca i confini nazionali. Vincitrice della “Notte dei ricercatori”, per la sezione “Fotografia”, promossa dall’Osservatorio Culture Giovanili dell’Università degli Studi di Salerno, la mostra è stata esposta presso l’ Université Libre de Bruxelles dal 9 al 23 maggio dello scorso anno. “Cliché” è stata, inoltre, pubblicata e recensita, nel giugno 2009, dalla nota rivista “Euroarte”.

Titti Gaeta vanta un curriculum molto fitto e ricco di iniziative, mostre, concerti; la sua carriera è stata un crescendo di riconoscimenti e gratificazioni.

Il successo di Titti Gaeta riconferma Eboli sempre più città della cultura e degli artisti.

“Sono felice  che Titti Gaeta – interviene il Presidente del Consiglio Comunale Luca Sgroia – stia conseguendo questi importanti successi internazionali che riconfermano la sua straordinaria capacità artistica di cui ha sempre dato prova”.

Grande soddisfazione da parte del Sindaco, avv. Martino Melchionda: Sono molto soddisfatto dei successi conseguiti dalla nostra concittadina Titti Gaeta, che in questi anni sta dando lustro, con la sua arte fotografica, alla nostra città. I temi affrontati dall’ artista ebolitana continua il Sindaco di Eboli – sono di fondamentale rilievo, giacché, specie in tempi come questi, è di stretta attualità il problema della “donna-corpo”, imprigionata troppo spesso in stereotipi e luoghi comuni che le  impediscono di esprimere compiutamente la propria personalità.

Anche in merito a questo sento il bisognoconclude il Sindaco di Eboli – di ringraziare Titti Gaeta, confermandole la nostra piena disponibilità al sostegno delle sue attività artistiche”.

Dalla Residenza Municipale, Eboli 6 marzo 2012

2 commenti su “Il Sindaco Melchionda si complimenta con Titti Gaeta e le offre pieno “sostegno””

  1. Non ne dubitavo. Un doveroso grazie al Sindaco e a tutti quelli che si impegneranno per portare la mostra a Eboli e un grato arrivederci a Titti Gaeta.

    Rispondi
  2. Titti auguri per il tuo lavoro. Come vedi la tua bravura per essere apprezzata in casa devi prima averla conquistata fuori.
    Non credere ai politici che oggi ti adulano, lo fanno solo per farsi belli ed avere un po’ di spazio sui media. Dell’arte, della storia, della bellezza in generale questi individui se ne fregano altamente. Sono affamati di altro … cemento, cemento, cemento, bussinnes, soldi, soldi, potere, potere, ….
    Hai fatto bene ad andar via da Eboli. Ama solo chi ti apprezza e ti capisce ad altri assoluto disprezzo…
    Armando V.

    Rispondi

Lascia un commento