Convegno: 2 Libri per Salerno Città europea

Lunedì 12 marzo alle ore 18,00, Salone dei marmi, Palazzo di Città, Convegno “Salerno Città europea”.

Nel corso del Convegno con De Luca, Botta, Pica Ciamarra, Gasparrini, saranno presentati i 2 volumi per Salerno Città europea.

SALERNO – Lunedì 12 marzo alle ore 18 presso il Comune di Salerno, Salone dei marmi, via Roma, Palazzo di Città, si terrà il convegno “Salerno città europea”, con la presentazione di due volumi della CLEAN edizioni (Napoli 2011): Maurizio Russo: IL PROGETTO URBANO NELLA CITTÀ CONTEMPORANEA. L’esperienza di Salerno nel panorama europeo, e di Benedetto Gravagnuolo: METAMORFOSI DELLE CITTÀ EUROPEE all’alba del XXI secolo.

Il volume di Maurizio Russo, che si avvale di una prefazione di Oriol Bohigas, affronta il tema del buon funzionamento delle città di oggi che hanno bisogno di due ingredienti fondamentali: una visione d’insieme delle principali scelte di sviluppo futuro e un programma di interventi concreti che realizzino e arricchiscano costantemente quella visione. Il testo prende spunto dall’esperienza innovativa condotta dallo stesso Bohigas a Salerno e traccia un quadro completo delle questioni di governo urbano nelle città attuali, attraverso i casi di Helsinki, Zurigo, Bilbao, Sesto San Giovanni e Reggio Emilia. In esse sempre più importante risulta la partecipazione civica dei cittadini nella definizione delle scelte e nell’attuazione delle decisioni. Il libro di Maurizio Russo, unico nel suo genere, può essere definito un saggio sistematico, condividendo sia i caratteri del manuale che della ricerca originale. Un testo che evita ogni tecnicismo per essere comprensibile a tutti e rendere la materia urbanistica oggetto di riflessione collettiva aperta al contributo dei cittadini.

Il volume di Benedetto Gravagnuolo documenta le trasformazioni avvenute in 23 città europee nei primi dieci anni del terzo millennio. Le città cambiano più o meno rapidamente nel corso del tempo: non sempre le trasformazioni producono un’evoluzione positiva della struttura urbana, recando una crescita economica, civile e culturale del contesto sociale, registrabile in un miglioramento della qualità della vita quotidiana. Talvolta i mutamenti spingono al contrario verso un’involuzione, comprovabile non solo e non tanto con tendenza al decremento demografico e occupazionale, quand’anche e soprattutto con l’avanzare del degrado ambientale e comportamentale. Provare a valutare la pluralità dei fattori che interagiscono sulla ribalta urbana nel pieno vortice di una tempesta di nuovi venti culturali, sociali ed economici è compito arduo, ma essenziale. Senza pretendere di ricondurre a uno schema interpretativo unitario la varietà e la complessità delle modificazioni urbane in fieri, questo saggio propone su tale tema di stretta attualità un’agile sintesi critica, molto ben documentata, individuando le specificità delle eterogenee soluzioni sperimentate nei diversi ambiti regionali.

Nel corso dell’incontro, cui prenderanno parte gli autori:
Maurizio Russo: Il progetto urbano nella città contemporanea. L’esperienza di Salerno nel panorama europeo (con prefazione di Oriol Bohigas).
Benedetto Gravagnuolo: Metamorfosi delle città europee all’alba del XXI secolo.

Interverranno il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, gli architetti Mario Botta e Massimo Pica Ciamarra, l’urbanista Carlo Gasparrini. Modererà Giuseppe Guida.

Interverranno:

convegno: “Salerno città europea

Vincenzo De Luca
Sindaco di Salerno

Mario Botta
Architetto

Massimo Pica Ciamarra
Architetto

Carlo Gasparrini
Urbanista

Modera
Giuseppe Guida

Saranno presenti gli autori

per ulteriori informazioni:
www.cleanedizioni.it –
info@cleanedizioni.it – 081 5524419; 5514309; 415807

Salerno, 8 marzo 2012

Lascia un commento