Rocco chiede attraverso “l’Osservatorio sulla Salute”, il monitoraggio degli ultimi anni delle cause dei decessi di sul territorio battipagliese.
Mozione per creazione di un ufficio interno di supporto allo osservatorio comunale per la conoscenza e prevenzione di patologie – Riavviare l’attività dell’OSSERVATORIO, i cui membri sono dimissionari.
BATTIPAGLIA – Il Consigliere Comunale e Capo gruppo dell’MPA Adolfo Rocco ha presentato una mozione al Presidente del Consiglio Comunale Ugo Tozzi e al Sindaco di Battipaglia Giovanni Santomauro, per la creazione di un Ufficio interno di supporto allo osservatorio comunale per la conoscenza e prevenzione di patologie gravi.
Un ufficio interno – secondo Rocco – una sorta di Osservatorio sulla Salute, di supporto all’osservatorio epidemiologico comunale per la rilevazione, attraverso le schede ISTAT, in possesso all’Ufficio di Prevenzione dell’ASL 207 Distretto Sanitario 65 di BATTIPAGLIA, per la rilevazione delle cause che hanno portato al decesso i cittadini battipagliesi negli ultimi anni.
L‘Osservatorio sulla Salute – per il capogruppo dell’MPA Rocco – naturalmente opererà in concerto con l’Ente sanitario e la collaborazione dei medici e pediatri operanti sul territorio, che per libera scelta aderiranno, consentirebbe di conoscere i dati statistici, utili per intervenire politicamente che tendono anzitutto alla prevenzione delle varie patologie, con scelte che vadano nell’interesse della salute pubblica.
Soprattutto per le malattie neoplastiche e o cardiovascolari o metaboliche, in molte occasioni si è parlato, con pochi elementi di prova certi, di un’elevazione della casistica, valutando forse dei fattori oggettivi, presenti sul territorio, quali la incompleta bonifica della discarica del Castelluccio, i cavi ad alta tensione, le onde elettromagnetiche, amianto, polvere sottili, smog, pesticidi, diserbanti, cibi mal conservati e vi di seguito.
Nel contempo conclude Rocco – si richiede di rimettere in piedi l’Osservatorio epidemiologico, che da dicembre ha interrotto l’attività per la dimissione dei vari componenti.
Battipaglia, 5 marzo 2012
Vorrei di più, verificare lo stato mentale di chi ci governa.