Mozzarella e Olio con Albanella alla 49^ Mostra Mercato Nazionale “Nero Norcia”

Il Comune di Albanella partecipa alla 49ª Mostra Mercato Nazionale del tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici. Mazzarella: un’esperienza positiva e propositiva alla quale Albanella, non poteva sottrarsi”.

Alla 49^ “Nero Norcia”, Albanella con due stand promuovere il territorio: l’Olio d’oliva e la Mozzarella di Bufala.

ALBANELLA – Il 17-18-19 e 24-25-26 febbraio 2012, il Comune di Albanella ha partecipato con un proprio stand espositivo  alla 49° edizione di “Nero Norcia”, una valida occasione per promuovere il territorio comunale, le bellezze paesaggistiche, architettoniche, aziendali e gastronomiche locali nell’ambito di una delle più importanti rassegne espositive dell’agro-alimentare in Umbria.

L’evento si ripeterà anche il 24-25-26febbraio 2012, è il naturale proseguio delle attività già svolte in questi ultimi anni tra il Comune di Albanella e altri comuni per la promozione del territorio e dei sapori tipici.

Mozzarella di Bufala-Olio di Oliva

Già nel 2010, in occasione della manifestazione “Feste delle Bontà di Bufala”, fu siglato il primo gemellaggio gastronomico tra il Comune di Albanella ed il Comune di Gragnano dove, grazie al prezioso contributo degli alunni e dei docenti dell’IPSAR di Albanella, venne ideato un piatto che vedeva protagonisti la Pasta di Gragnano e la Mozzarella di Bufala DOP di Albanella.

Reduci di questa positiva esperienza, per l’edizione successiva della manifestazione, il Comune sigla il suo secondo  “gemellaggio gastronomico” questa volta con il Comune di Norcia.  A tale proposito la delegata ai gemellaggi Valeria Mazzarella dichiara:

“Questa vuol’essere un importante occasione per il territorio Comunale di Albanella sia come risorsa naturale, paesaggistica e turistica sia come risorsa economica di prodotti di qualità. Ringrazio il Comune di Norcia, nella persona del Sindaco Stefanelli, per l’invito rivolto e per aver condiviso il progetto di “gemellaggio” che spero possa presto concretizzarsi anche in una positivo rapporto di scambio commerciale, in un periodo storico già molto difficile, tra due territori che hanno davvero tanto da offrire in termini di qualità e tipicità. Sarà sicuramente un’esperienza positiva e propositiva alla quale Albanella, non poteva sottrarsi”.

Valeria Mazzarella

Per l’occasione in Piazza Martiri del Lavoro a Matinella, si celebrò il matrimonio tra la nostra mozzarella di bufala DOP ed il prestigioso prosciutto di Norcia debitamente presentato dal Dott. Renzini (Presidente del Consorzio Nazionale dei Prosciutti di Norcia).

Questo interessante percorso intrapreso in questi anni vede oggi il Comune di Albanella ed il Comune di Gragnano ospiti della 49^ “Nero Norcia” come unici rappresentanti della gastronomia e tipicità campana.

Alla manifestazione è stato allestito uno stand dedicato alla promozione territoriale del Comune di Albanella e ben due stand dedicati all’esposizione e alla degustazione dei nostri prodotti tipici, ovvero la “Mozzarella DOP e l’Olio di Oliva” grazie alla collaborazione dell’azienda “Bufalì” e dell’azienda olivicola “L’oro dei templi”.

Albanella, 21 fennraio 2012

Lascia un commento