“Volontariato e Sussidiarietà: nuove sfide per l’Europa che cambia”

20 e 21 gennaio 2012, 0re 9,00, a S. Sofia, evento provinciale di promozione del volontariato “Volontariato e Sussidiarietà: nuove sfide per l’Europa che cambia”.

Nell’anno Europeo del Volontariato 2011, la due giorni del volontariato promossa da Sodalis CSVS per i nuovi cambiamenti.

convento santa sofia

SALERNO – Venerdì 20 e sabato 21 gennaio 2011, al Complesso Monumentale di Santa Sofia, Largo Abate Conforti, prima edizione dell’evento provinciale di promozione del volontariato “Volontariato e sussidiarietà: nuove sfide per l’Europa che cambia”. La manifestazione è promossa da Sodalis CSVS, come evento conclusivo per l’Anno Europeo del Volontariato 2011, ed è patrocinata dal Comune di Salerno.

La due giorni vedrà una sessione mattutina, a partire dalle ore 9.00 fino alle 13.00, dedicata interamente agli istituti superiori della provincia e del Comune di Salerno: le organizzazioni di volontariato saranno impegnate con gli studenti in diversi laboratori interattivi con proiezione di filmati, role play, animazione. I ragazzi potranno cimentarsi in azioni pratiche e conoscere in modo più approfondito l’operato delle associazioni sul territorio.

Nel pomeriggio saranno realizzati due momenti di promozione dell’azione volontaria con finestre di immagini destinate alla narrazione visiva dei progetti realizzati dalle associazioni negli ultimi anni a cui faranno seguito un confronto-dibattito con rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, delle fondazioni, del mondo religioso e della cultura, un momento di approfondimento e di raccordo sul ruolo del volontariato nella nostra provincia. L’evento sarà anche l’occasione per rendere noto il nuovo logo del Centro Servizi che andrà a rappresentare nei prossimi anni l’azione di Sodalis.

Venerdì alle 16.00 sarà presentato il nuovo brand, mentre sabato pomeriggio workshop finale sulle sfide del volontariato con l’intervento del prof. Pendenza docente di Sociologia generale all’Università di Salerno autore di una delle prime ricerche sul volontariato salernitano e la testimonianza delle iniziative svolte nel 2011- Anno europeo del Volontariato, con il contributo di numerosi volontari della provincia di Salerno che hanno preso parte ad eventi di carattere nazionale ed europeo.

………….  …  ………….

.

Salerno, 18 gennaio 2012

Lascia un commento