Caro Parcheggi & Multiservizi: Una “zizzella” infinita

I parcometri costano alla Multiservizi circa 8.000 euro mensili a fronte di un incasso mensile di circa 50.000 euro.

Gli incassi sarebbero inferiori a quelli precedentemente registrati di circa 15 mila euro mensili, non sarebbero controllati e i parcometri non sarebbero fiscalizzati.

Eboli-Via Nobile-strisce blu

EBOLI – Sono partite le nuove tariffe e le nuove aree destinate al Parcheggio a pagamento, i negozianti sono infuriati, gli abitanti non ne parliamo proprio. Un lato di via Umberto Nobile e di via Matteotti sono le due nuove “zizzelle” a cui attingere latte nuovo e fresco. Si pagherà un euro ogni ora o frazione di un’ora, queste le nuove tariffe suggerite dal Piano Industriale redatto dal Prof. Gerardo Metallo. Piano che dovrebbe risolvere i problemi della Multiservizi e dei suoi buchi, ma che dovrebbe azzerare quelli che sarebbero i famosi debiti strutturali, rappresentati da costi di gestione che non consentono alla Società di coprire nemmeno le spese e che accompagnato ad altri provvedimenti, come la riduzione del personale di 13 unità e l’attribuzione al patrimonio della Multiservizi, del Parcheggio Multipiano dell’Ospedale, per modo da poterle consentire di offrirlo in garanzia per eventuali finanziamenti a copertura delle passività, dovrebbero farle raggiungere l’autonomia finanziaria.

E ci voleva un professore universitario per stabilire che i costi di quella Società erano sproporzionati rispetto ai ricavi? C’era bisogno della zingara per indovinare che l’unico sistema per mantenere quello “status quo”, era quello di aumentare le tariffe al parcheggio dell’Ospedale da 1,50 a 2,00 euro; eliminare la tariffa minima da 0,50 a 1,00 euro nel resto delle aree di sosta a pagamento della Città; di aumentare le stesse estendendole ad altre strade cittadine; di attribuirle in proprietà il Parcheggio Multipiano; di ridurre il personale di 13 unità.

Eboli via Umberto Nobile

Tornando ai nuovi parcheggi a pagamento di Via Nobile e Via Matteotti e alla rabbia di commercianti e residenti che dalla befana, per poter parcheggiare sotto casa dovranno abbonarsi e sborsare 23 euro al mese per alimentare il latte alle due nuove “zizzelle” e consentire alla Multiservizi di continuare a sperperare soldi, elargire clientele, come in più occasioni hanno accusato le opposizioni di Massimo Cariello, Lazzaro Lenza, Damiano Cardiello, Fausto Vecchio e le opposizioni interne alla maggioranza di Salvatore Marisei, Carmine Campagna, Antonio Petrone, Armando Cicalese, e favorendo sacche di parassitismo a spese dei contribuenti. Un abbonamento per parcheggiare ovunque in Città invece costerà 40 €.

“Come è buono lei” direbbe il ragionier Fracchia mentre il suo capo lo tartassa.

Come sono buoni loro, che continuano imperterriti ad alimetare gli sprechi e a stangarci con ogni mezzo pur di non cambiare nulla, in una Città che più del resto del Paese sta soffrendo questa crisi economica paurosa e dalla quale i pensionati ne usciranno “morti”, gli operai e gli impiegati “poveri”, i giovani “tramortiti” e senza speranze.

Una Città povera e senza speranze che non può sopportare i costi degli sprechi più sfacciati sotto gli occhi di tutti. E’ bastato soffermarsi un poco a parlare con i commercianti e i residenti per capire come è alta la tensione, ma anche per conoscere il grado di informazione di cui sono dotati e mentre c’é chi dice senza peli sulla lingua che questa soluzione serve solo ad arricchire qualcuno, che l’estensione dei parcheggi a pagamento sono il “balzello” da pagare per mantenere in piedi un “carrozzone” politico eun personale demotivato, inadeguato, svogliato sovradimensionato.

Parlano di cifre di fatti, di circostanze che se dovessero risultare vere sarebbe veramente inquietante. Hanno raccontato di un agio di circa 8.000 euro mensili, che la Multiservizi pagherebbe alla Società che gestisce i parcometri. Cifre che dovrebbero coprire i costi di vigilanza e di prelievo del danaro per ogni parcometro.

Praticamente la Multiservizi pagherebbe a questa società questi circa 8.000 euro mensili a fronte di  incassi, che non supererebbero i circa 30.000 euro mensili, e nonostante l’aumento delle aree di sosta a pagamento e l’aumento delle tariffe, risulterebbero degli incassi sensibilmente inferiori a quelli precedentemente registrati che andavano intorno ai 45mila euro mensili. Un residente praticamente infuriato sottolineava come sarebbe potuto possibile incassare le cifre dei Parcometri senza che vi fosse la certezza della regolarità degli incassi, dubitando della possibilità che le macchine fossero “fiscalizzate“.

E’ fantasia, sono illazioni o tutto questo risponde a verità?

Fatto sta che gli incassi non vengono recuperati dalla Multiservizi e per questo sarebbe difficile poter controllare promanibus gli effettivi incassi, lasciati solo alla “sensibilità” della stessa società che funge da controllore-controllata, e se la calunnia è un venticello, uno degli uomini politici più furbi e longevi d’Italia diceva che “A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca“. Se poi ai dubbi e alle perplessità si aggiungono anche i conti, allora due più due fa quattro e non sarebbe affatto una bestemmia suggerire di controllare se veramente gli incassi dei parcometri sono risultati essere inferiori ai propri standard.

Mutuando quella frase attribuita ad Andreotti e calzandola alla questione dei parcheggi si vorrebbe dire che “fidarsi è bene ma non fidarsi e meglio“. I cittadini onesti strozzati da tasse di ogni genere che finiscono poi per mantenere in piedi sprechi e scialacquamenti di ogni tipo utili solo a coloro i quali si attaccano a quelle “zizzelle” senza lasciarle nemmeno per un attimo, hanno il diritto di sapere cosa accade e hanno il diritto di chiedere:

  • E’ vero che il servizio dei parcometri costa circa 8.000 euro mensili alla Multiservizi?
  • E’ vero che la Società che preleva dai parcometri non è sottoposta a nessun controllo?
  • E’ vero che i Parcometri non sono fiscalizzati?
  • E’ vero che c’é stato una notevole riduzione degli incassi?

Domande che aspettano risposte. Risposte serie e oneste per evitare che due più due faccia veramente quattro e non che per strada diventi tre.

Eboli, 12 dicembre 2012

19 commenti su “Caro Parcheggi & Multiservizi: Una “zizzella” infinita”

  1. Per fare soldi sono degli eccellenti amministratori peccato che non si capisca mai dove vanno a finire e chi li intasca????

    Sig. Sindaco si faccia una passeggiata sulle “strade ” Ebolitane così si accorgerà che manca una cosa essenziale le strisce pedonali, si affacci dalle parti del Giacinto Romano, del Borgo oppure dalla sua finestra guardando verso il m. Ripa è VERGOGNOSO come già scritto a GRATTARE soldi la sua Amministrazione è ECCELLENTE a rendere servizi NULLA, NULLA, e sempre più NULLA.

    Rispondi
  2. A Contursi terme il parcheggio costa 50 centesimi l’ora, frazionabili in 25 centesimi la mezz’ora; ma attenzione se paghi 30 centesimi non ti viene restituito il resto, ma hai diritto ad occupare il posto per 10 minuti in più, e se passa la polizia locale dopo 10 minuti dalla scadenza del grattino non fa la multa.
    Ad Eboli il parcheggio costa 1 euro ogni ora o frazione, e dopo 15 secondi di ritardo ti sequestrano l’auto.

    Rispondi
  3. prendiamola positivamente, un motivo in più per non prendere l’auto cosi non li finanzieremo
    quanto al parcheggio dell’ospedale ci devono andare a parcheggiare i parenti di quelli che hanno aumetato le tariffe, dato che i diretti interessati hanno il bollino che li esenta esposto sul parabrezza
    una vera mennella la gestione dei parcheggi e i contiani dormono, rosania dorme, cariello fa finta di dormire, per cardiello è chiedere troppo ecc

    Rispondi
  4. A Eboli c’è una miseria nera e nonostante tutto si fa il possibile per contribuire ad impoverire gli ebolitani. Un’amministrazione che non ne fa una bene e una opposizione che se la dorme.

    Rispondi
  5. MA è MAI POSSIBILE KE QUESTO SINDACO CON I SUOI COMPARI NN NE COMBINANO UNA BUONA, LE TASSE SONO ARRIVATE ALE STELLE LAVORI PUBBLICI FERMI DA ANNI UN PIANO REGOLATORE BLOCCATO I NEGOZIANTI RIDOTTI ALLA FAME ADESSO AUMENTO DEI PARCHEGGI IN PIU DEGRADO SPORCIZIA OVUNQUE UNA VIABILITA KE ANDREBBE RIVISTA IN POKE PAROLE UN PAESE IN AGONIA KE LENTAMENTE NEL INDIFFERENZA DI TUTTI MUORE! POLITICI EBOLITANI VERGOGNATEVI !!

    Rispondi
  6. X cattivi ragazzi

    Peccato che mancano i marciapiedi, le strisce pedonali ed un trasporto pubblico adeguato, inoltre non tutti vivono in centro, forse lei non sa che Eboli è un territorio molto vasto e sono EBOLITANI anche coloro che provengono dalla lontana Santa Cecilia oppure Campolongo, Casarsa, Epitaffio…..mi fermo qui, perché, il problema non sono il parcheggio a uno o due Euro ma i reali servizi resi ai cittadini con i Soldi dei parcheggi oltre alle seguenti tasse: IRPEF Comunale, TARSU, ICI o IMU e vari aumenti su Bollette Energetiche.
    Ma lei è veramente soddisfatto??????
    Continui a camminare le fa bene al cuore.
    Cordialmente UUL

    Rispondi
  7. GUARDATE LA FOTO DI ADMIN. MA QUELLE SAREBBERO STRISCE PEDONALI!?!?!?!?!?!?!?

    MENTRE SI PENSAVA A DIPINGERE DI BLU LE STRISCE DEI PARCHEGGI, UNA PASSATA ALLE STRISCE PEDONALI NON SAREBBE STATA SGRADITA……

    Rispondi
  8. ma è mai possibile che loro aumentano i parcheggi ma non li pagano
    e c’è la casta di sindaco, consiglieri comunali, dipendenti comunali, figli di dipendenti, parenti dei consiglieri, i portinai degli amministratori comunali che HANNO UN PASS E NON PAGANO I PARCHEGGI?
    MA QUESTI SONO MISERABILI
    QUESTA E LA CASTA DEI POVERACCI
    FACCIAMO UNO SCIOPERO E NON PAGHIAMO PIU IL TICKET
    ADMIN QUESTA E’ UNA VERGOGNA POI PARLANO DI BERLUSCONI

    Rispondi
  9. Non darò un solo centesimo per i parcheggi, così non mi coinvolgo e non mi sento corresponsabile a mantenere fannulloni e a contribuire a queste cose, che se sono vere é veramente vergognoso.

    Rispondi
  10. Sig. Del Mese, un quesito che solo lei mi può risolvere.
    Il parcheggio davanti alla Asl (Zona 167) é della Multiservizi??? Perché amici mi dicono che il tutto è abusivo compreso chi riscuote il danaro che è senza permesso e licenza.

    DUNQUE quei soldi a chi VANNO?????

    Rispondi
  11. Per indignados.
    La gestione di quel parcheggio e’ una regalia fatta a un consigliere comunale e chi riscuote “il pedaggio” ne e’ il padre! Tutto qui! I tuoi amici hanno ragione e…piu’ che a Del Mese la domanda la devi rivolgere a Masci, a Caputo, a Lavorgna, a Bruno, al Sindaco…il fatto che alcuni di questi bisonti abbiano dato le dimissioni e’ semplicemente una bufala, sono ancora in spe (servizio permanente effettivo) e fanno e disfano a loro piacimento.. pronti a prendere a schiaffi chi oppone resistenza….vedi episodio accaduto nel parcheggio del Palasele : dipendente della Multiservizi difende incasso dal solito scippo e viene selvaggiamente picchiato…quando qualcuno decide di intervenire e’ sempre ora ..il sindaco invoca maggiore sicurezza ma nel contempo incarica di un pubblico servizio persone indegne.

    Rispondi
  12. per francesco coluzzi: porta a conoscenza tutti delle affermazioni che fai scusa o sono solo illazioni??? vorrei tanto sapere chi sarebbero i pregiudicati ma serio! grazie

    Rispondi

Lascia un commento