I Mercatini di Natale resteranno aperti fino a domenica 8

Non chiuderanno come previsto, nel giorno dell’Epifania.  I mercatini del Natale in Fiera  rimarranno aperti fino a domenica 8 gennaio.

E sabato 7 e domenica 8 gennaio gli sbandieratori daranno luogo ad uno spettacolo coreografico ed acrobatico al tempo stesso, tra le strade del Centro Storico di Salerno.

Mercatino di Natale

SALERNO – Non chiuderanno più, come previsto, nel giorno dell’Epifania. A grande richiesta i mercatini del Natale in Fiera, manifestazione che interessa il centro storico di Salerno, rimarranno aperti fino a domenica 8 gennaio. Con una novità: l’esibizione nei giorni di sabato 7 e domenica 8 gennaio degli sbandieratori che daranno luogo ad uno spettacolo coreografico ed acrobatico al tempo stesso.

Gli stand dei mercatini, ospitati in caratteristiche casette di legno, saranno localizzati in: piazza S. Agostino, largo Dogana Regia, via Masucccio Salernitano, largo S. Petrillo. In via Mercanti 13, grazie alla Coldiretti, si potranno degustare le tipicità e le eccellenze dell’agricoltura salernitana. Sempre con la Coldiretti, in piazza tempio di Pomona, stand dell’arte topiaria che propone le piante lavorate artisticamente.

Nell’approssimarsi dell’Epifania un posto di rilievo lo hanno naturalmente i presepi che aprono le porte ai visitatori proveniente da tutta Italia: da quello di S. Agostino, con i monumenti più rappresentativi della città riprodotti nell’allestimento, al Presepe Dipinto di Mario Carotenuto, che con le sue magiche ed irripetibili atmosfere propone i personaggi principali della Salerno di ieri e di oggi, costituendo uno dei simboli della salernitanità.

Poi la grande mostra presepiale allestita nel tempio di Pomona, con centinaia di pezzi artistici provenienti da ogni parte d’Italia e piazza Alfano I, dinanzi al Duomo, dove continua con successo il laboratorio di arte presepiale, una vera e propria scuola di presepe che sta appassionando adulti e bambini.

Presso gli spazi di Arte&Caffè, in via Duomo, continua anche la mostra “Venti pastelli per Salerno”, di Mario Carotenuto. A chiusura dei mercatini, la rassegna avrà un ultima appendice il 17 gennaio 2012, quando in piazza tempio di Pomona si svolgerà “La notte del fuoco- Alchimie della ceramica raku”: nel giorno in cui si celebra S. Antonio Abate, patrono dei ceramisti si tiene uno straordinario happening che richiama ogni anno diversi artisti a confrontarsi tra di loro e a cimentarsi dal vivo con l’antica tecnica ceramica di origine orientale.

Il “Natale in Fiera” è promosso dalla Bottega S. Lazzaro con il Comune di Salerno. Gli altri partner sono: Camera di Commercio di Salerno, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Coldiretti, Salerno Energia, Centrale del Latte, Claai, Cna, Casartigiani, Confartigianato, Unimpresa.

www.nataleinfierasalerno.it

Lascia un commento