E’ il primo romanzo di Chiara Cetrulo, lo ha scritto a soli 15 anni.
“Gli Occhi di un Angelo” edito dalla Casa Editrice Aletti, è una storia di amicizia e di amore, tra il mondo reale e surreale.
EBOLI – E’ in libreria il primo romanzo di Chiara Cetrulo, studentessa ebolitana di 19 anni, appassionata di violino e poesie.
Il titolo del romanzo è “Gli occhi di un angelo”, edito da Aletti. Scritto all’età di 15 anni, il libro è rimasto nel cassetto della scrittrice per qualche primavera. Pochi mesi fa è stato completato e dato alle stampe.
Chi sono i protagonisti del romanzo? “Gli occhi di un angelo è la storia di due amiche, Giorgia e Alessandra, una storia ambientata in provincia. La protagonista è Giorgia, studentessa di pianoforte, appassionata di film francesi in bianco e nero, in difficoltà sentimentali per una storia finita male. Alessandra, invece, viene da un contesto diverso. E’ cresciuta con il padre dopo l’abbandono della madre. E’ una ragazza forte, matura, un’adolescente che ha affrontato molte difficoltà”.
La trama del romanzo? “Trascorsa una serata in un locale, Giorgia e Alessandra restano coinvolte in un incidente stradale. Finiscono in coma. Prima di perdere coscienza, però, Giorgia incrocia gli occhi di Marco, un amico di Alessandra”.
A questo punto il libro entra nel vivo. La narrazione si sdoppia: “Giorgia e Alessandra si ritrovano lungo un viale alberato, tra persone che non conoscono. C’è gente seduta, gente che aspetta una chiamata. Alessandra si ambienta subito al nuovo scenario. Giorgia, no. Desidera di tornare a vivere”.
Nel capitolo reale cosa accade? “C’è il dolore delle famiglie, dei parenti che vanno in ospedale, di Marco che, affascinato da quegli occhi, non fa mancare la sua presenza nel reparto di rianimazione dove sono ricoverate le due amiche”.
Il romanzo come si conclude? “Alessandra muore, Giorgia si risveglia, inizia una lenta riabilitazione. Ritorna nei luoghi dov’era stata prima dell’incidente. L’amicizia con Marco si fa più intensa. Quando Giorgia torna nel locale, Marco è lì ad aspettarla. Quando lei va a fare l’esame di ammissione al conservatorio, Marco è in prima fila ad ascoltarla. Gli Occhi di un Angelo è una storia di amicizia e di amore, tra il mondo reale e surreale”.
Una caratteristica del libro? “Le immancabili colonne sonore, chiamiamole così. Ogni capitolo si conclude con una canzone di Lucio Battisti, Roberto Vecchino, Jovanotti”.
Il romanzo è in libreria ma si può acquistare anche su internet, 99 pagine, 13 euro.
Eboli, 3 dicembre 2011
in bocca al lupo chiara! leggero’ sicuramente il tuo libro. brava
Il libro l’ho acquistato da “Spinelli” da oltre 15 gg.
Congratulazioni per la determinazione con cui Chiara ha perseguito un obiettivo a cui teneva molto ( …da tempo), nonostante la giovanissioma età.
Immagino la felicità,se fosse ancora vivo, del mio amico “BEBE'” e nonno di Chiara, Spero che cominci a lavorare presto per la prossima “produzione”, ad maiora.!!
La Eboli che ci piace, complimenti!