Eboli: La Giunta approva il PUA di S. Cecilia

La Giunta Comunale ha approvato il Piano Urbanistico Attuativo di “S. Cecilia”. Per Melchionda un’operazione di riqualificazione urbana.

Il PUA interessa complessivamente mq. 166.000 di superficie, e si realizzeranno 220 nuovi alloggi, di cui: 146 nel Sub-Ambito 1; 74 nel Sub-Ambito 2; due rotatorie; una grande piazza; un Terminal Bus e aree attrezzate a verde pubblico.

comune di Eboli

EBOLI – Il Piano Urbanistico Attuativo dell’ambito “S. Cecilia” è stato approvato. La decisione  – fanno sapere da parte del Comune – è giunta dopo un articolato percorso, che ha visto dapprima la suddivisione dell’ambito “S. Cecilia” in due macro sub-ambiti, uno di zona satura e l’altro costituito dalla superficie disponibile a trasformazione. Quest’ultimo è stato suddiviso a sua volta in due sub-ambiti, sulla base delle caratteristiche morfologiche dell’area interessata.

Le motivazioni, secondo l’Amministrazione comunale, sono state necessarie perchè si è dato luogo ad un processo di condivisione sul territorio delle trasformazioni ipotizzate. Processo che è culminato, successivamente al deposito delle osservazioni al P.U.A. previste dalla vigente normativa, in un momento assembleare che si è svolto il 27 ottobre 2011 presso la sede del locale comitato di quartiere.

Il P.U.A. prevede la suddivisione della zona disponibile a trasformazione nel sub-ambito 1, di superficie pari a mq 110.480, e nel sub-ambito 2, di superficie pari a mq 55.505, mentre la zona satura ha una superficie di mq 256.478.

Cosimo Cicia

Nel sub-ambito 1 è previsto un numero massimo di 146 alloggi da realizzare ed una superficie minima da destinare ad attrezzature pari a mq 20.501. Nel sub-ambito 2 è previsto, invece, un numero massimo di 74 alloggi realizzabili, a fronte di una superficie da destinare ad attrezzature di uso pubblico pari a 10.300 mq.

“Si tratta, – come spiega l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Eboli Cosimo Cicia “del più importante intervento di trasformazione urbana previsto in quell’area, e sarà un intervento, pienamente condiviso con i residenti, che prevede un forte incremento delle attrezzature pubbliche nella zona, con una attenzione molto alta verso l’incremento del verde e degli spazi destinati alla socializzazione.

Il Piano, cui stiamo lavorando da tempo, è un momento importante per la riqualificazione  di Santa Cecilia”.

Sull’approvazione del P.U.A. di Santa Cecilia interviene anche il Sindaco di Eboli, Martino Melchionda, che dichiara: “Sono particolarmente soddisfatto dell’approvazione di questo importante dispositivo urbanistico, che sarà uno dei fiori all’occhiello dell’Amministrazione Comunale.

Martino Melchionda Sindaco di Eboli

Con grande determinazione si è fatto in modo che il Piano Urbanistico Attuativo di Santa Cecilia diventi lo strumento attraverso il quale avviare una importante azione di riqualificazione urbana di questo  quartiere.

Uno dei problemi fondamentali di quell’area prosegue il Sindaco di Eboli – è, infatti, quello di sentirsi avulsa dal resto del territorio comunale, anche a causa dell’insufficienza delle vie di comunicazione.

Attraverso l’attuazione del P.U.A, potrà essere potenziato e messo in sicurezza l’asse viario, che, attraverso la realizzazione di due rotatorie a servizio dell’area e di percorsi pedonali protetti, sarà reso molto più efficiente e funzionale.

Vi sarà, inoltre, un forte incremento delle aree  attrezzate a verde pubblico, e la realizzazione di una grande piazza con parco giochi e spazi attrezzati, che sarà estremamente importante per svolgere funzione aggregativa e di socializzazione.

Parliamo dunqueconclude Martino Melchionda non di un mero insediamento abitativo, ma di una iniziativa grazie alla quale molti annosi problemi di Santa Cecilia potranno essere affrontati, e tutto questo attraverso un percorso che ha visto la massima partecipazione dei cittadini di quella importante realtà”.

Nell’ambito delle indicazioni di assetto urbanistico previste nel P.U.A. è stata prevista, infine, l’implementazione di un terminal bus ed una importante infrastruttura denominata “Porta del Cilento”, un nodo di servizio per automobilisti e camperisti che attraversano Santa Cecilia diretti verso l’area cilentana, con area di sosta e servizi informativi.

Eboli, 20 dicembre 2011

1 commento su “Eboli: La Giunta approva il PUA di S. Cecilia”

Lascia un commento