Individuato il sito senza verifiche sul posto. Il Comitato permanente dice “NO” alla discarica a Battipaglia, per non MORIRE di rifiuti.
Giovedì 22 dicembre alle ore 10.30 presso il teatro parrocchiale della chiesa San. Antonio da Padova. Fai sentire la tua voce, non rassegnarti, unisciti a noi!
BATTIPAGLIA – “A Battipaglia è imminente l’apertura di una nuova discarica, – é scritto nel volantino che invita i battipagliesi a partecipare all’incontro di Giovedì 22 dicembre anticipato alle ore 10.30 presso il teatro parrocchiale della chiesa San. Antonio da Padova – nonostante l’alta incidenza di patologie tumorali, questo, malgrado la presenza dello STIR (stabilimento tritovagliatura e imballaggio rifiuti), che accoglie i rifiuti da tutta la provincia, 630 tonnellate al giorno, di varie discariche mai bonificate e di due impianti di selezione dei rifiuti.
I promotori hanno costituito anche un gruppo su Facebook “Comitato NO alla discarica a Battipaglia”. All’iniziativa hanno aderito oltre che MariarosaBattipaglia, Legambiente, associazione Aut Aut, Auser, Adiconsum, coordinamento Comitato di Quartieri, Marco Iaculli Onlus, CIA, Lilt, Pro Sud, Acli, AC, Anspi,ADI, SCout, e tanti cittadini contrari alla discarica.
Riteniamo di aver già dato. – ribadiscono i promotori del Comitato – Chiediamo bonifiche, non discariche! Informati e Partecipa. – e invitano quanti vogliono aderire o semplicemente protestare a partecipare all’incontro – Giovedì 22 dicembre alle ore 10.30 presso il teatro parrocchiale della chiesa San. Antonio da Padova si terrà una pubblica conferenza per informare la cittadinanza.
Mariarosa Battipaglia
La provincia di Salerno – e nel volantino si formula una precisa accusa – ha individuato, quale sito idoneo ad ospitare una nuova discarica, la cava Immediata in località Serroni Alto, a Via Praga, in base ad uno studio dell’Università di Salerno realizzato esclusivamente su cartografie e senza alcuna verifica sul campo.
Questa discarica ospiterà i rifiuti residui dello Stir di Battipaglia che non possono essere avviati ad incenerimento e che dovranno subire un processo di biostabilizzazione. A fronte di questa decisione, il Comune di Battipaglia ha prodotto delle osservazioni contrarie ed argomentate. La Provincia, come pure dimostra il caso di Laurito, sembra disponibile ad accogliere soluzioni alternative. Al momento però queste alternative non sono state pensate, nè presentate.
Il comitato permanente ha chiesto, perciò, – si conclude nel volantino del Comitato NO DISCARICA – all‘amministrazione comunale di intraprendere tutte le strade possibili per tentare di trovare soluzioni diverse dal sito di Battipaglia. Serve però la mobilitazione di tutti per dimostrare che la nostra città non dorme, anzi è attenta e vigile nella salvaguardia del territorio. Giovedì 22 dicembre alle ore 19.30 presso il teatro parrocchiale della chiesa San. Antonio da Padova si terrà una pubblica conferenza per informare la cittadinanza su quanto successo finora e su quello che potrebbe, malauguratamente, accadere di qui a poco.
– e invita alla mobilitazione – Fai sentire la tua voce, non rassegnarti, unisciti a noi!”
…………….. … ………………
L’incontro è stato anticipato alle 10,30 anziché alle 19,30