Via all’ampliamento del Cimitero: 5 ettari per realizare 560 Cappelle gentilizie da 5, 10 e 15 loculi, e due blocchi per 176 loculi ciascuno.
La presa di possesso dei terreni per l’ampliamento del Cimitero è avvenuta ufficialmente martedì scorso in esecuzione della Sentenza della Corte Costituzionale 181\2011.
BATTIPAGLIA – L’Amministrazione Comunale è entrata formalmente in possesso dei terreni necessari all’Ampliamento del Cimitero di viale della Pace. Le operazioni di esproprio sono state portate a termine nella mattinata di martedì da tecnici del Comune, alla presenza dei proprietari delle aree in oggetto, dando seguito alla Sentenza di Corte Costituzionale 181\2011, formalizzata dall’Agenzia del Territorio, Ufficio Provinciale di Salerno.
I terreni espropriati per l’Ampliamento del Cimitero ammontano a circa 5 ettari (46.848,00 metri quadrati) e sono ubicati nel Lato Ovest dell’attuale area cimiteriale.
Il progetto per il nuovo cimitero ha tenuto conto delle pressanti richieste di ulteriori tumulazioni insieme alla possibilità di liberare la storica area cimiteriale da una serie di superfetazioni e di congestionamenti all’ingresso, tra persone, automezzi e chioschi per la vendita di fiori.
In tale situazione, si è dunque progettato un intervento di ampliamento su un’area che consentisse un agevole sviluppo del nuovo complesso, reperendo uno spazio adeguato per parcheggi e la creazione di una strada che si snodava su tutto il perimetro del nuovo cimitero.
Nel progetto di ampliamento è prevista, per conto dei privati, la realizzazione di due tipologie di cappelle: da 5 loculi (380 cappelle) e da 10 loculi (100 cappelle).
Per le cappelle gentilizie (da 15 loculi, per un numero di 80), è prevista soltanto la delimitazione delle aree da assegnare, perché saranno poi i privati a realizzarle.
Quanto ai loculi, inizialmente è indicato un blocco da 176 loculi, in corrispondenza del muro perimetrale superiore e successivamente ulteriori blocchi sempre di 176 loculi.
Battipaglia, 15 dicembre 2011