Sabato 26 novembre, ore 17,00, Salone dei Marmi Salerno, Convegno sulla Depressione, organizzato dall’Associazione onlus il “Ricino Rifiorito”.
Internet & Depressione: recuperare le relazioni interpersonali. Esperti a confronto.
SALERNO – L’Associazione onlus il “Ricino Rifiorito” di Salerno ha organizzato per Sabato 26 novembre 2011, alle ore 17,00, presso il Salone dei Marmi, di Palazzo di Città, un Convegno sulla Depressione dal tema: Internet & Depressione: Recuperare le relazioni interpersonali.
Una giornata di studi e di confronto. Psicologi, Neurologi, Psichiatri, Psicoterapeuti affronteranno il tema del Convegno che si occuperà principalmente di Depressione. Depressione infantile ed i vari disturbi correlati alla depressione. Depressioni insorgenti dalle nuove frontiere della tecnologia e dalle nuove distrazioni della società moderna.
L’Associazione onlus “Il Ricino Rifiorito” affronta questi temi nella consapevolezza che più se ne parla e più si riesce ad intervenire ed aiutare le famiglie, talvolta sole e inconsapevoli di essere vittime delle nuove forme di depressioni, e se per definizione la depressione viene indicata come il “male oscuro” ebbene si deve fare luce, quanta più luce è possibile, per evitare che chi ne è vittima rimanga nel suo cono d’ombra, abbandonato a se stesso e alla sua malattia.
Droga, alcool, gioco, e ora il Web, rappresentano un pericolo che viaggia sull’onda della dipendenza. E cosa è la dipendenza se non un frenetico marchingegno che ti rende sempre più schiavo? Disturbi impulsivi-convulsivi che possono essere curati e possono condurre chi ne è vittima verso una vita serena.
E se i grandi possono difendersi e in qualche modo cercare di combattere il “Male oscuro” i giovani e i giovanissimi sono esposti al pericolo, così come alcuni ricercatori d’oltre Manica hanno stabilito. E il pericolo viene da Internet, così come vuole mettere in evidenza ed affrontare il Convegno “Internet e Depressione”.
Quindi, l’utilizzo eccessivo di internet potrebbe causare depressione?
Quindi l’uso eccessivo di internet può causare dipendenza da web?
E’ possibile che chi usa in maniera indiscriminata internet, al punto da sostituire le normali relazioni a quelle virtuali, sia a rischio isolamento e depressione?
Se a questi interrogativi gli studiosi che si confrontano daranno una risposta, dovranno darne anche altre:
E’ possibile il contrario, ovvero che il web venga usato come conseguenza di una depressione che tende a sostituire le relazioni che si fuggono, con quelle virtuali?
Oppure è possibile che il web possa essere la chiave sostitutiva momentanea, che consente ad una persona depressa di usare le relazioni virtuali, proprio per stabilire il giusto rapporto con quelle reali che da depressi si rifugge?
Sarebbe interessante se dal convegno si riuscisse a dare queste risposte o almeno a cominciare a darle, per capire e combattere la depressione come causa di una menomazione delle principali funzioni sociali ,che in uno, collegano depressione e dipendenza e sono causa di gravi problemi psicologici, fisici, chimici.
PROGRAMMA del CONVEGNO
Saluto:
Ermanno Guerra
Assessore alla Cultura Comune di Salerno
Introduzione:
Dott. Enrico Marano
Neurologo-Psichiatra
Socio fondatore de “Il Ricino Rifiorito”
Che smania e te vedé
Interventi:
Prof. Dott. Tito De Marinis
Neurologo-Psichiatra
Dipartimento Salute Mentale ASL SA2
Depressione giovanile, disturbi di personalità e dipendenza da Internet
Dott.ssa Anna Quaglia
Psicologa clinica, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Web-dipendenza: Istruzioni per l’uso.
Coffee Break
Dott.ssa Anna Maria Gargiulo
Docente member DIDISCA Taskforce for innovation in Education
Didattica assistita delle nuove tecnologie
Internet e Cittadinanza digitale: Una sfida per il futuro.
Modera:
Dott.ssa Anna Maria Merola
Psicologa-Psicoterapeuta
Volontaria de “Il Ricino Rifiorito”.
………………. … ……………….
………………. … ……………….
Salerno 24 novembre 2011