Il Comune di Eboli nell’occasione della “Giornata nazionale dell’Albero”, in Piazza xxv aprile metterà a dimore numerose piante.
Gli alberi messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, saranno donate, per incentivare e promuovere negli allievi della scuole elementare il rispetto e la cura delle piante e del verde in genere.
EBOLI – Oggi è il 21 novembre è la “Giornata Nazionale dell’Albero“, e inell’occasione il Comune di Eboli metterà a disposizione degli alberelli che saranno piantati in Piazza XXV Aprile dai ragazzi delle scuole medie cittadine, alla presenza delle autorità e delle associazioni che promuovono la tutela dell’ambiente.
Le Piante che saranno messe a dimora, sono state messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, giacché il Comune di Eboli, grazie alla riconosciuta attenzione a riguardo delle tematiche ambientali, è risultato vincitore dell’apposito bando predisposto, in occasione della “Giornata nazionale dell’Albero”, dal Ministero dell’Ambiente.
“E’ un ulteriore importante riconoscimento – spiega l’Assessore all’Ambiente del Comune di Eboli Carmine Magliano – del lavoro svolto dal Comune di Eboli in questi anni, in favore della tutela del nostro patrimonio ambientale. Il Ministero, difatti, ha voluto premiare, in occasione di questa importante manifestazione, i Comuni ritenuti maggiormente virtuosi sotto questo profilo, fra cui il nostro.
Colgo l’occasione – conclude l’Assessore – per invitare le associazioni ambientaliste, i comitati di quartiere, i cittadini a questo importante evento, perché si tratta di un gesto altamente simbolico, utile a veicolare il fondamentale messaggio che rispettare l’ambiente è una priorità della nostra comunità”.
Sull’argomento interviene anche il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “E’ un momento importante, specialmente per i giovani allievi che avranno modo di piantare questi alberi. In questo modo, essi potranno veder crescere le piante da essi stessi messe a dimora, vivere con maggiore consapevolezza e partecipazione un momento fondamentale del loro percorso educativo.
Ma la manifestazione – spiega il Sindaco Melchionda – avrà un suo importante corollario: le numerose altre piante messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente saranno donate alle scuole medie ed elementari del territorio comunale, che potranno farle curare dai loro piccoli allievi”.
Eboli, 21 novembre 2011