Il Convegno: “Presentazione indagine sociologica sul fenomeno del gioco d’azzardo a Bellizzi”.
Venerdì 20 novembre 2011, ore 20,00, Centro Sociale di Bellizzi, organizzato dall’assessorato alle politiche sociali, Convegno gioco d’azzardo e dipendenza.
BELLIZZI – Si svolgerà venerdì sera alle 20.00 al centro sociale polivalente in Piazza Europa a Bellizzi, il convegno pubblico dal titolo: “Presentazione indagine sociologica sul fenomeno del gioco d’azzardo a Bellizzi”.
L’evento è organizzato dall’assessore alle politiche sociali Massimo Paolini, sempre molto attento alle problematiche che toccano da vicino la comunità.
Saranno presenti il sindaco di Bellizzi, Giuseppe Salvioli, Vincenzo Marano, consigliere delegato alla Salute, Rita Battinelli, sociologa, Francesca Potenza, sociologa, Lucia Zoppi, sociologa, Antonella Celentano, psicologo. Modera Massimo Paolini, in qualità di sociologo clinico.
Il Convegno vuole mettere in evidenza il Gioco d’azzardo e le problematiche che ne derivano, ponendo l’accento soprattutto nei risvolti, che coinvolgono oltre che i giocatori d’azzardo, la società in generale, le famiglie in particolare. Quindi il Gioco d’azzardo come piaga sociale. Ma nello stesso tempo vuole analizzare il fenomeno inquadrandolo in un contesto scientifico che pone il Gioco d’azzardo e i giocatori stessi in un ambito che confina tra la malattia sociale e la salute fisica.
Quindi come la droga, l’alcol, il fumo, il Gioco d’azzardo si aggiunge tra le cose negative che procurano dipendenza e che rallentano l’interesse di chi lo pratica, verso ogni attività, ivi compreso il lavoro e la famiglia. Il giocatore d’azzardo vive per il gioco e non conosce altro, sarebbe disposto a tutto pur di giocare e fra il tutto è compreso anche svendere la sua dignità al pari dei drogati o degli alcolisti.
“Un appuntamento importante per studiare da vicino un fenomeno che tende a dilagare e a creare scompiglio nelle famiglie. Grande attenzione verso queste delicate problematiche anche per tendere una mano a chi ne ha bisogno – queste le parole dell’assessore Paolini -, facendolo nel modo più giusto e più equilibrato possibile. Conoscere il problema, significa imparare ad affrontarlo, questo è lo spirito con cui portiamo avanti i nostri progetti. Ci auguriamo una presenza massiccia della comunità, la partecipazione è importante, le testimonianze ancora di più. Questa è una strada che stiamo perseguendo da sempre, cercando di essere sempre vicini ai cittadini, non solo con le parole, ma con i fatti. Bisogna giocare responsabilmente”.
Bellizzi, 16 novembre 2011