Partono gli interventi di rimodernamento dell’arredo urbano in Citta’ e nelle zone periferiche.
Il Comune sperimenta nuove formule di manutenzione. Le aree urbane riqualificate saranno affidate a cittadini singoli o associati, che ne cureranno l’arredo e il mantenimento.
EBOLI – Nei prossimi giorni partiranno i lavori di riqualificazione dell’arredo urbano in città e nelle zone periferiche, fra cui S. Cecilia, Cioffi, Corno D’Oro e Casarsa.
Saranno installati, a cura della Società Ipas s.p.a. in applicazione di una apposita convenzione approvata dall’Amministrazione Comunale per la gestione della pubblicità e la riqualificazione dell’arredo urbano, nuove pensiline, panchine, fioriere, stendardi per le affissioni, cestini gettacarte e pannelli segnaletici.
“Si tratta – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Consalvo – di un intervento importantissimo che consentirà l’implementazione di diversi interventi sia di bonifica che di nuove installazioni di arredi per la città e saranno realizzati sia in centro che nelle periferie; saranno anche rimossi sempre a cura della Società Ipas, paline e cartelli che risultano inutilizzati ed inadeguati rispetto alla loro funzione.
In una prima fase, che è in corso di avvio, si procederà alla riqualificazione del centro città, del centro antico e immediatamente dopo saranno interessate le periferie, con particolare attenzione alla installazione di pensiline alle fermate dei mezzi pubblici.
Sull’importante argomento interviene anche il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “Sono molto soddisfatto di questa iniziativa e, quindi, dell’avvio dei lavori di rifacimento dell’arredo urbano, che ritengo di fondamentale importanza per il decoro della nostra città. Questa è la dimostrazione che ancora una volta, pur nella ristrettezza di risorse finanziarie, l’Amministrazione Comunale riesce a mettere in campo iniziative utili e di abbellimento per il nostro territorio.
Nelle prossime settimane – conclude il Sindaco Melchionda – si interverrà per realizzare alcuni interventi anche nel Centro Storico; interventi rispetto ai quali è stato avviato un confronto con le associazioni che rappresentano gli operatori del borgo antico, fra cui i ristoratori di “Le Tavole del Borgo”.
Inoltre, l’Amministrazione Comunale ha deciso di promuovere l’applicazione di un innovativo strumento per la cura del verde pubblico, coinvolgere direttamente i cittadini, sia singolarmente, sia in forma associata, per ottenere il duplice scopo di migliorare il decoro urbano della nostra città e tutelare i beni di uso collettivo.
“Sono – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Consalvo – un convinto assertore di strumenti come questo, che non solo ci consentono di migliorare la qualità della manutenzione del nostro verde pubblico, ma che promuovono soprattutto un migliore rapporto fra istituzioni e cittadino. All’interno di queste aree, che saranno affidate sulla base di una convenzione che disciplinerà le attività manutentive e sulla cui corretta applicazione vigilerà il Settore Lavori Pubblici e Manutenzione del comune, sarà possibile organizzare anche iniziative di carattere culturale e ludico-ricreativo, senza che vi siano costi aggiuntivi per gli organizzatori a titolo di occupazione di suolo pubblico.
“Ritengo utile – dichiara a questo proposito il Sindaco di Eboli Martino Melchionda – ogni iniziativa volta a rafforzare l’etica pubblica. Io credo infatti che una iniziativa come questa, che responsabilizza il singolo cittadino rispetto alla cura di un bene pubblico, vada innanzitutto incontro alla necessità di creare un legame più forte fra i stanze dei singoli e benessere collettivo. Cosa che è fondamentale in tempi in cui troppo spesso sia molti mass media sia certa brutta politica esaltano l’individualismo più esasperato, che non condividiamo e respingiamo con determinazione.
Eboli, 7 novembre 2011
ok il verde ai poveri cittadini e i soldi al ricco che ha la concessione per la gestione del verde
A chi mi devo rivolgere per chiedere di curare uno spazio verde per conto mio o tramite la mia associazione?