Successo di partecipazione per il 3° Seminario sul Dolore cronico e Cronico Oncologico. Ai partecipanti saranno attribuiti 40 crediti ECM.
Il prossimo Seminario si svolgerà SABATO 12 NOVEMBRE 2011. Per De Martino, il Direttore del Corso: “Continueremo la “crociata” contro la sofferenza inutile”.
EBOLI – Si è concluso anche il “3° Seminario sul Dolore cronico: seconda parte del dolore cronico oncologico“. La partecipazione numerosa dei Medici di Medicina Generale e l’interesse da essi dimostrato alla discussione sull’uso dei farmaci Oppioidi forti per il controllo del dolore intenso che tormenta il 90% dei malati con tumore e la condivisione di protocolli terapeutici con questi farmaci, dimostrano che non è più accettabile una sofferenza inutile solo per il timore di usare farmaci come gli oppioidi che invece si sono dimostrati, con l’esperienza, maneggevoli e meno dannosi di altre sostanze usate frequentemente ed in modo non appropriato per il Dolore.
Con grande soddisfazione si è registrato una numerosissima partecipazione anche di pubblico oltre che di Medici di Medicina generale, a cui era rivolto il corso. Partecipazione ed interesse sia per i contenuti didattici espressi dai Relatori: dott.ssa G. Acerra, dott. A. Marra, dott.ssa A. Mele e dal dott. Armando De Martino, e dal Board scientifico, che per gli apporti multimediali utilizzati e gli apporti scientifici degli altri relatori , che hanno evidenziato le varie casistiche prese ad esame.
Il Direttore del Corso il Dott. Armando De Martino, è visibilmente soddisfatto, non tanto per la riuscita dei seminari, dei quali se ne immaginava la contezza, tenuto conto dei singoli temi e della bravura dei vari relatori, ma come “missionario” dell’uso dei Farmaci oppioidi forti, come egli stesso ama definirsi, utili ad evitare il dolore cronico e il dolore cronico oncologico, per la sensibilità che incominciano a dimostrare verso le terapie del dolore dai medici generici e di base, i primi testimoni delle sofferenze dei pazienti.
Un po di attenzione verso queste iniziative ci vuole, sono importantissime e di una portata sociosolidale
‘ incredibile. Auguri ed ammirazione per tutto quello che fa il dott. De Martino e alla bellissima iniziativa .
Grazie ,grazie ,grazie a nome di tutti coloro che soffrono.
Grazie