“Maggiore attenzione nel conferimento dei rifiuti”, è quello che chiede l’Assessore Di Feo.
Bellizzi è un Comune virtuoso, ma alcuni cittadini non collaborano, creando disservizi. L’Amministrazione vigilerà e i trasgressori saranno sanzionati come prevede la Legge.
BELLIZZI – “Bellizzi è una città virtuosa con un altissimo senso di civiltà e di responsabilità in materia di rifiuti e raccolta differenziata, tanto da essere stata premiata come Comune Riciclone 2011. Questo primato è il risultato di una collaborazione seria e responsabile tra Amministrazione comunale e cittadinanza”– questo ha dichiarato il delegato all’Ambiente del comune di Bellizzi, Giovanni Di Feo -. L’amministrazione, infatti, predispone un servizio puntuale sia di raccolta che di smaltimento, mentre i cittadini collaborano con serietà alla raccolta differenziata”.
Negli ultimi tempi, però, – fa notare l’Assessore Di Feo – una piccolissima parte della popolazione conferisce in maniera errata i rifiuti. Sono state riscontrate impurità nell’umido, abbandono dei sacchetti nei pressi delle campane per il conferimento del vetro, mancanza di rigore nel rispetto dei giorni e degli orari prestabiliti per il conferimento e la tipologia dei rifiuti.
Questo potrebbe causare nel tempo secondo Di Feo, un aggravamento dei costi per lo smaltimento dei rifiuti presso lo Stir, dovuto alle eventuali sanzioni da parte degli impianti di smaltimento. “Si tratta solo di un minuscola percentuale di cittadini, ma bisogna prestare maggiore attenzione e mantenere alto il sesno di civilità che da sempre ha contraddistinto il nostro Comune”.
Al momento, si fa sapere, questo non accadrà, poiché si è fatto fronte al problema col bilancio comunale, ma l’amministrazione controllerà con attenzione il corretto conferimento dei rifiuti e i trasgressori saranno sanzionati con un ammenda di Euro 3000,00 secondo l’art.34 del D.Lgs 205/2010.
Bellizzi, 24 ottobre 2011