Le News dal Comune di Eboli del 10 ottobre 2011

– Il 2° Circolo Didattico partecipa a “3 giorni per la scuola”.
– Comune di Eboli e Federconsumatori insieme contro le societa’ assicuratrici.
– Il Sindaco di Eboli interviene sull’Ospedale Unico e la difficile situazione dell’Ospedale di Eboli.

………………..  …  …………………

Il 2° Circolo Didattico partecipa a “3 giorni per la scuola”

EBOLI – Il 2° Circolo Didattico parteciperà alla IX edizione della Convention nazionale “3 giorni per la scuola”, organizzata dalla Fondazione Idis- Città della Scienza, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,  che si terrà a Napoli, Città della Scienza, dal 12 al 14 ottobre.

Il 2° Circolo sarà presente nell’area espositiva con uno stand assegnato ed allestito per socializzare le attività di eccellenza che svolge, in particolare la robotica educativa che promuove apprendimento significativo, motivazione, sviluppo delle capacità critiche.

La tematica sarà inoltre trattata dal Dirigente, dott. Celestino Rocco, il giorno 13 ottobre alle ore 9.00, nel corso della conferenza “Robotica educativa”, che si terrà nella sala Ippocrate.

Il 2° Circolo sarà impegnato, insieme ad altre 15 scuole che partecipano al PON (4 per ogni Regione destinatarie dei PON: Campania, Puglia, Sicilia e Calabria) nello stand del MIUR che pubblicizza le migliori attività svolte dalle scuole nell’ambito del PON.

“Sono fiero di questo bel risultato e faccio i complimenti al dott. Rocco per essere stato invitato dal MIUR. – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione, dott. Adolfo LavorgnaQuesto è il risultato di un lavoro lungo ed appassionato e di tanti sacrifici che i direttori didattici portano avanti con abnegazione per garantire una didattica efficace a costruire la Scuola del futuro.

Per Eboli e per l’Amministrazione Comunale questi eventi sono molto importanti, perché consentono la partecipazione dei nostri ragazzi a momenti di confronto con  nuove proposte educative.”

Agli alunni partecipanti, ai loro insegnanti, al Direttore Didattico, vanno gli auguri del Sindaco, avv. Martino Melchionda.

Eboli, 10 ottobre   2011

……………..  …  ……………..

Comune di Eboli e Federconsumatori insieme contro il caro assicurazioni RC auto.

EBOLI – L’Amministrazione Comunale di Eboli intende aderire all’iniziativa promossa da Federconsumatori, per una raccolta di firme da sottoporre in forma di petizione al  Parlamento Europeo, al fine di stigmatizzare il comportamento delle Compagnie Assicuratrici italiane, che operano ingiustificabili discriminazioni nei confronti dei consumatori, in particolar modo degli automobilisti, residenti nel Mezzogiorno d’Italia. Nello specifico, il Comune di Eboli formalizzerà nei prossimi giorni una delibera di adesione a tale petizione, e fornirà ogni supporto possibile ai promotori della lodevole iniziativa.

Sull’argomento interviene l’Assessore Adolfo Lavorgna: “Trovo assolutamente condivisibili gli scopi della petizione promossa da Federconsumatori, perché non possiamo sopportare oltre i veri e propri soprusi operati dalle società di assicurazioni che, sulla base di dati spesso arbitrari e ancor più spesso presentati in modo assolutamente capzioso, operano maggiorazioni indecenti ed ingiustificabili dei premi assicurativi verso i cittadini del Sud d’Italia. L’Amministrazione Comunale di Eboli – aggiunge Adolfo Lavorgna già è intervenuta autonomamente su questa grave problematica, che colpisce pesantemente i cittadini ebolitani, promuovendo un esposto all’ISVAP e, per i casi più eclatanti, una denuncia alla magistratura penale”.

Adolfo Lavorgna

Nei confronti dei residenti del Mezzogiorno d’Italia vengono praticate – stando ai dati resi pubblici da Federconsumatori – maggiorazioni tariffarie, a parità di condizioni, che costringono questi ultimi a pagare premi che sono superiori anche di venti volte, rispetto a quelli richiesti ai residenti nel Settentrione.

Il comportamento di questi signori delle società di assicurazione sostiene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda è indecente, credo che talvolta sfiori il limite della legalità. E questo governo, con il suo colpevole silenzio, di fatto difende la lobby assicurativa, come del resto protegge con le sue azioni quasi tutti i potentati del nostro paese. Noi conclude il Sindacodobbiamo opporci con forza a questo stato di cose. Ed è quello che faremo, sostenendo con determinazione la meritoria iniziativa di Federconsumatori, e continuando a svolgere la nostra azione di vigilanza e di denuncia degli abusi perpetrati dalle compagnie di assicurazione, per salvaguardare innanzitutto i diritti dei più deboli, pensionati, operai, che sempre più spesso debbono rinunciare all’uso di un autoveicolo a causa di questi comportamenti vergognosi”.

Eboli, lì  9 ottobre 2011

………………..  …  …………………

Il Sindaco di Eboli interviene sull’Ospedale della Valle del Sele e sulla difficile situazione dell’Ospedale di Eboli.

Melchionda Martino Sindaco di Eboli

EBOLI – Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda interviene nuovamente sulla questione dell’Ospedale Unico della Valle del Sele,  ribadendo la validità del progetto e dell’ipotesi di ubicazione del futuro complesso ospedaliero,  ma ribadendo con forza, al contempo, che l’Asl deve risolvere i problemi gravissimi, in termini di carenza di personale, che attanagliano l‘Ospedale cittadino.

“Ben venga afferma a questo riguardo il Sindaco Melchionda – l’Ospedale Unico di Eboli e Battipaglia. Siamo stati i primi a sostenerlo ed a indicarne l’ubicazione. Detto questo, io però intendo sottrarmi allo sterile balletto degli annunci, ed attendo di constatare con mano il reale stanziamento dei fondi necessari alla sua costruzione. Per ora, di concreto non c’è ancora nulla.

Il problema vero oggi incalza Martino Melchiondaè la carenza drammatica di personale dell’Ospedale di Eboli, e la conseguente interruzione di servizi essenziali per i cittadini. Il mio invito è quello che tutti gli attori istituzionali coinvolti concentrino la propria attenzione su questo, anziché su una idea sicuramente valida, ma che non ha ad oggi i requisiti della concretezza. Ci si impegni sulle cose urgenti da fare, per le quali il commissario Bortoletti è stato da me sollecitato quotidianamente ed energicamente.

Fa bene la CISLprosegue il Sindaco  di Eboli – a far ritornare l’attenzione sulle cose che servono oggi, per i cittadini che chiedono una sanità minimamente adeguata, chiedono il rispetto dei loro diritti.

Questo conclude Melchionda – è stato il senso dell’incontro svoltosi mercoledì sera, con i Sindaci dei comuni interessati, con il commissario Bortoletti e con i consiglieri regionali”.

Eboli, 08 ottobre 2011

……………  …  ……………..

Lascia un commento