La 48^ Fiera Città di Eboli si svolgerà all’insegna della sobrietà con 112 stand e circa 100 espositori provenienti da tutta Italia.
Il mantenimento e il rilancio, la tradizione e le prospettive future sono la strategia e gli obiettivi. Le anticipazioni: motoristica e servizi agli enti locali. Tra gli eventi in Fiera: la selezione per Casa San Remo, il Grande Fratello, convegni e tavole rotonde.
EBOLI – La Fiera Campionaria Città di Eboli 2011, dedicata ai Santi medici Cosma e Damiano, è alla sua 48^ edizione, e si svolgerà come nelle sue tradizioni dal 23 Settembre al 2 Ottobre. La Fiera di Eboli è tra le più blasonate del genere ed ha subito nel corso degli anni diversi fermi, legati ad eventi che ne hanno rallentato il percorso ma non il suo prestigio.
La presentazione è avvenuta in due tempi: Con una Conferenza stampa precedentemente convocata che si è tenuta ieri, giovedì 22 Settembre alle ore 11,00 presso il comune di Eboli in via Matteo Ripa, alla presenza dell’assessore alle attività produttive Pierino Infante, dell’organizzatore Vincenzo Russolillo, presidente del consorzio Gruppo Eventi, il presidente Intertrade – azienda speciale Camera di Commercio, Vincenzo Galiano, il presidente della Eboli Multiservizi, Gianfranco Masci; e nella serata di giovedì alle 19.30, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, per il tradizionale taglio del nastro, brindisi e visita dei 112 stand con circa 65 espositori allestiti all’interno del Palasele, oltre ai trenta espositori esterni.
Fra le novità di quest’anno, come hanno spiegato il sindaco Martino Melchionda e l’assessore alle attività produttive, Pierino Infante c’è che: “l’ingresso è totalmente gratuito, proprio per invogliare i cittadini a visitare la 48° edizione della Fiera Città di Eboli, inoltre ci sono 112 stand con espositori provenienti da tutta Italia, non solo per trainare i settori tradizionali, fra cui agricoltura, artigianato, commercio, enogastronomia, servizi e turismo, ma anche uno spazio importante per il settore motori, con presenze di marchi prestigiosi per moto ed auto”.
L’organizzatore Vincenzo Russolillo ha aggiunto: “ci saranno tanti altri eventi e sorprese, come ad esempio le selezioni ufficiali per il grande fratello in programma per venerdì 30 settembre 2011”. Insomma si preannuncia una Fiera davvero di buon livello, con esposizioni di svariati prodotti, eventi, spettacoli di intrattenimento ed anche la ludoteca gratuita.
L’ingresso nell’area Fiera è gratuito, l’orario per i visitatori è dal Lunedì al Venerdì dalle 17.00 alle 22.00. Sabato, Domenica e Festività S.S. Cosma e Damiano: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00.
Le dichiarazioni –
Martino Melchionda, Sindaco di Eboli: “Anche in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo a livello nazionale e nonostante i tagli del Governo Centrale nei confronti degli Enti Locali, e la crisi che colpisce anche il settore fieristico, siamo riusciti a riproporre e addirittura a rilanciare la nostra prestigiosa Fiera Campionaria.
La grande tradizione della nostra Fiera, mentre altrove chiudono, grazie anche alla sensibilità dei vari operatori economici che ce lo chiedono, ci consente di puntare sul territorio e per questo li ringrazio, come ringrazio la Multiservizi e la Società Gruppo Eventi che in poco tempo dall’aggiudicazione della gara ha messo su l’organizzazione.
La Fiera ci convince ancora di più che il Comune non può immaginare di fare l’imprenditore, oltre a dare quello che invece le compete con gli indirizzi e guida politica. La politica deve fare il suo ruolo, favorire le imprese e garantire servizi efficienti in un quadro normativo che garantisce anche la libera concorrenza.
Con la Fiera si va verso questa direzione e cercheremo nel contempo anche di settorizzare gli eventi da programmare nel corso dell’anno”.
Gianfranco Masci, Presidente Eboli Multiservizi SpA: “Siamo nettamente in una nuova fase. Il “Gruppo Eventi” si è aggiudicato, su altre due ditte partecipanti, l’organizzazione della Fiera per due anni, non escludendo fin da adesso altri eventi nel corso dell’anno.
Nonostante il settore fieristico è visibilmente in crisi e non ha più lo slancio di una volta, con il Gruppo Eventi cercheremo di superare questa fase di crisi, e cercheremo di lanciare la nostra Fiera, andando verso scelte di settore, specialistiche.
Al momento già si pensa per il mese di aprile ad una iniziativa nel campo dei motori con “MotorItalia“, con questo si programmeranno anche altri eventi come una manifestazione dedicata agli Enti Locali per favorire l’incontro con la cittadinanza e altro ancora”.
Pierino Infante, Assessore Attività Produttive Comune di Eboli: “E’ nostra convinzione che si va verso una fase di grande innovazione. La organizzazione e la voglia di scommettere sull’innovazione, la modernità e la settorizzazione della Fiera Campionaria sono la vera scommessa su cui si punta.
Gli imprenditori che hanno aderito hanno compreso questi sforzi, altri sicuramente lo faranno sulla spinta del nostro entusiasmo, e così si darà quello slancio di cui la Fiera Campionaria di Eboli ne ha bisogno. La Fiera deve tornare ad essere un punto di riferimento della Piana del Sele e della Provincia e della Regione.
E proprio per questo, per raggiungere questo obiettivi che abbiamo pensato di affidare per due anni l’organizzazione della Fiera, proprio per cercare di evitare di partire sempre daccapo e al contrario cercare di raggiungere risultati migliorandoli nell’anno e magari negli anni successivi.
Noi (Multiservizi, Gruppo Eventi, Comune di Eboli), vogliamo compiere uno sforzo e vogliamo scommettere anche sulla specialistica, sui settori, convinti che è la chiave del superamento della crisi che investe la il settore Fieristico.
Riguardo poi alla logistica, abbiamo predisposto, specie nei giorni clou (24, 26 settembre e 2 ottobre) una navetta che porterà i visitatori dalla Città al quartiere fieristico dalle 18,00 alle 24,00″.
Vincenzo Russolillo, Presidente del Gruppo Eventi: “Anche se questo è un momento difficile per la Nazione e per tutti, e per questo motivo abbiamo voluto organizzare la Prestigiosa Fiera Campionaria di Eboli in chiave molto sobria in sintonia con i tempi e la Multiservizi ha creduto nel nostro progetto.
Quella di Eboli è una Fiera Blasonata, per la sua tradizione e i risultati conseguiti fino ad un certo tempo, per questo vogliamo profondere tutte le nostre energie per restituire alla Città attraverso il suo evento più importante, il suo prestigio e la sua migliore tradizione.
Siamo consapevoli che non tutto andrà per il meglio e cercheremo di raccogliere suggerimenti ed inviti per ottimizzare l’impegno, così come abbiamo voluto evitare i mercanti, proprio per gli obiettivi che ci siamo prefissati. Pensiamo a momenti specifici con eventi di settore come quello della motoristica, a cui abbiamo dedicato il “centro” della Fiera, ospitando le case madri e pensando anche alla mobilità e dare un imput ai trasporti.
Pulizia, sobrietà, volontà di tracciare una strada dritta per conquistarci anche la 50^ edizione, arrivandoci per averla conquistata per serietà nella fiducia reciproca. Quali saranno gli eventi che faranno da corollario ai 112 stand e ai circa 100 espositori, all’interno del Palasele e negli spazi circostanti?
Il 24 settembre: La selezione per Casa Sanremo, con audizioni di gruppi musicali e cantanti singoli, che il Gruppo Eventi organizza con Radio Italia e con l’Organizzazione del più noto evento del festival di Sanremo. Il 30 settembre: L’evento forse più atteso, che già si è dimostrato un grande attrattore per i giovani con il Grande Fratello. Non sono trascurabili anche eventi e momenti convegnistici con ospiti come il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, che nella classifica annuale del Sole24Ore si è posizionato ai vertici confermandosi tra i sindaci più amati dagli italiani, e tanti altri eventi e momenti che sono parte le ricco programma fieristico.
Mi è d’obbligo per questo ringraziare tutti quelli che in così breve tempo hanno dato il loro contributo per la realizzazione della prestigiosa Fiera Campionaria di Eboli. Un ringraziamento particolare va a Gabriele Del Mese e alla sua Fluidwork che ha offerto la sua qualificata e grande professionalità”.
Eboli, 23 settembre 2011
……………….. … ………………..
Foto gallery
…………… … ……………..
PROGRAMMA 48^ FIERA CAMPIONARIA DI EBOLI SS. COSMA E DAMIANO
…………. … ………….
GLI ESPOSITORI
……………….. … ……………….
Eboli, 23 settembre 2011 – aggiornato alle ore 15,00
mi dispiace per Russolillo, lui é professionale, ma che ci fa con questi? E Mascia che ruolo ha oltre a esternalizzare tutti i servizi. Si dimetta e meglio.
Meno male che cerano loro alla fiera!
E’ un vero peccato, la fiera ormai è morta,portando via una parte della storia e tradizione ebolitana.
Il sindaco Melchionda, pierino e micione è il meglio a livello politico che il territoro ebolitano ed i suoi cittadini potevano esprimere NEGLI ULTIMI 30 ANNI.
Ebolitani VOI dovete essere contenti di ciò, siete un paese altamente sviluppato sotto tutti i punti di vista, siete un esempio per tanti comuni. Cercate di trasmettere tutto il vostro sapere politico, imprenditoriale ed anke sociale al resto del paese…………….