– Il Sindaco De Luca ed il Rettore Pasquino presentano “La notte europea dei ricercatori”.
– Il pittore Stefano Trapanese dona al Comune di Salerno il quadro “San Matteo e l’Angelo”.
– Completati 98 alloggi a via Marchiafava.
……………. … …………….
Il Sindaco De Luca ed il Rettore Pasquino presentano “La notte europea dei ricercatori”.
SALERNO – Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ed il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Raimondo Pasquino oggi venerdì 16 settembre 2011, alle ore 11.30, presentano nel corso di una conferenza stampa convocata presso il Salone del Gonfalone del Palazzo di Città il programma degli eventi salernitani de “La notte di ricercatori”.
La manifestazione si svolgerà oggi venerdì 23 settembre 2011 e coinvolge i principali atenei europei impegnati a presentare le proprie attività di ricerca e le conseguenti applicazioni nella vita quotidiana delle aziende, delle famiglie, degli enti locali. Saranno allestiti stand, organizzati eventi e workshop. Non mancheranno momenti ludici e di spettacolo che coinvolgeranno centinaia di migliaia di persone in tutta Europa.
La conferenza stampa sarà una preziosa occasione anche per una riflessione sullo stato della ricerca pubblica e privata nel nostro paese che evidenzia, rispetto agli altri paesi dell’Eurozona, un deficit d’investimenti inquietanti al punto da generare una vera e propria fuga di cervelli.
Di particolare rilievo il contributo alla notte dei ricercatori che sarà fornito dalla società del Comune Salerno Sistemi che ha elaborato un originale e sofisticato sistema di telelettura a distanza delle utenze idriche. Un sistema innovativa che permette di ottimizzare i costi della bolletta, monitorare i consumi, intervenire immediatamente in caso di rilevate anomalie. La sperimentazione di tale sistema procede con successo presso le grandi utenze: ospedale San Giovanni Di Dio e Ruggi d’Aragona in San Leonardo e Casa Circondariale di Fuorni.
……………. … ……………
Il pittore Stefano Trapanese dona al Comune di Salerno il quadro “San Matteo e l’Angelo”
SALERNO – Sabato 17 settembre 17.30 Archivio Storico del Comune di Salerno, il pittore Stefano Trapanese ha deciso di donare un suo pregevole dipinto “San Matteo e l’Angelo” al Comune di Salerno. La Civica Amministrazione, esprimendo il compiacimento della cittadinanza tutta per il nobile gesto dell’artista, ha deciso di collocare la tela nelle sale dell’Archivio Storico del Comune di Salerno in via De Renzi.
La cerimonia di consegna avrà luogo sabato 17 settembre alle ore 17.30 con l’intervento del vice sindaco di Salerno Eva Avossa e del delegato arcivescovile mons. Claudio Raimondo. Il critico d’arte Marco Alfano presenterà i tratti salienti dell’opera giusta la nota allegata in anteprima stampa. Alla cerimonia sarà presente anche l’autore.
…………… … …………….
Completati 98 alloggi a via Marchiafava
SALERNO – Il Comune di Salerno ha completato in via Marchiafava (Pastena – Zona orientale di Salerno) i lavori per la costruzione di novantotto nuovi alloggi al posto dei prefabbricati installati in zona dopo il terremoto.
Una volta c’era il “villaggio dei puffi”, oggi ci sono delle case accoglienti, funzionali, adeguati alle esigenze delle diverse unità familiari assegnatarie. I primi lotti, terminati negli anni precedenti, sono stati già assegnati e sono abitati; quelli restanti saranno assegnati nelle prossime settimane con un pubblico bando.
Alle ore 17.30 di domani venerdì 16 settembre il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca procederà al taglio del nastro per le nuove palazzine dando così il via alla cerimonia per il completamento dei lavori che rappresentano un importante passo in avanti per il superamento definitivo del precariato e disagio abitativo nel capoluogo.
………………… … ………………..
Salerno, 16 settembre 2011