Comune di Salerno: Le News del 13 settembre 2011

– V. De Luca Inaugura l’Asilo Nido di Via Premuda.
– Inaugurazione Anno Scolastico Scuola Elementare Medaglie d’Oro via Vocca Con il Sindaco De Luca.
– Cerimonia insediamento prima azienda nell’incubatore d’impresa Invitalia.
– Nuova illuminazione pubblica a via S. Giovanni Bosco e zone limitrofe.
– “Tutti sulla stessa barca”, il musical sulla storia di Niky Francisco.

…………….  …  ………………

“Tutti sulla stessa barca”, il musical sulla storia di Niky Francisco

Giovedì 15 settembre al Molo Manfredi ore 21,00.

SALERNO – Giovedì 15 settembre, alle ore 21.00, si terrà sul palco del Molo Manfredi del Porto di Salerno il musical “Tutti sulla stessa barca” scritto da Niky Frascisco e i suoi compagni di scuola, i ragazzi del Liceo scientifico “F.Severi” di Salerno, con le musiche ideate e composte dal M° Marco Greco e la regia della giovanissima Valentina Mustaro. Dopo un intero anno di prove, riprese video, realizzazione di scenografie virtuali e soprattutto grazie alla disponibilità del Comune di Salerno e dell’Autorità Portuale, questo spettacolo andrà in scena tra il mare e il cielo stellato della città di Salerno.

Niky Frascisco da anni vive e viaggia a bordo della goletta Walkirye costruita dai genitori nel giardino di casa a Novara in mezzo alle risaie piemontesi, varata a Cremona sul Po e successivamente trasferita navigando fino al mare. Da quando sono partiti, Paolo e Paola Frascisco hanno sempre reso possibile la partecipazione quotidiana di Niky a scuola attraverso un collegamento satellitare messo in piedi da una collaborazione con la Fondazione Telecomitalia e Telespazio.

Niky è affetto da una rarissima forma di asma che solo lo iodio di mare riesce a mantenere sotto controllo, ha affrontato e superato gli esami di III media a distanza (come tutti i suoi anni scolastici) qui a Salerno e il 14 settembre inizierà regolarmente il suo secondo anno di scuola superiore, frequentando a distanza il Liceo Scientifico “F. Severi” di Salerno.

I genitori di Niky hanno scelto questa città dopo aver navigato in tutto il Mediterraneo, perché l’accoglienza di Salerno li ha entusiasmati tanto da realizzare insieme ai ragazzi questo Musical, ideato per raccontare le difficoltà e non solo le gioie dell’accettazione ,delle scelte, del vivere in un modo “altro”.

Grazie al contributo gratuito di professionisti come le coreografe Rosa D’Auria e Lella Lembo, del musicista compositore Marco Grieco, di tutti i ragazzi musicisti, attori, cantanti e ballerini, i docenti,“tutti sono saliti sulla stessa barca” vivendo intensamente una scelta di vita condizionata da una difficoltà che è diventata una risorsa per la scuola, per i suoi protagonisti, per le famiglie e per l’intera città di Salerno, che continuerà ad aprire la sue grandi a Niky e alla sua famiglia tra la terra e il mare.

…………..  …  …………….

Inaugurazione Anno Scolastico Scuola Elementare Medaglie d’Oro via Vocca Con il Sindaco De Luca

SALERNO – Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca si recherà domani mattina mercoledì 14 settembre alle ore 9.00 presso la Scuola Elementare Medaglie d’Oro in via Vocca ( Rione Carmine ) per rivolgere ad alunni, docenti, personale parascolastico ed amministrativo, famiglie gli auspici per un proficuo anno scolastico.

…………….  …  ……………

Cerimonia insediamento prima azienda nell’incubatore d’impresa Invitalia

SALERNO – Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca partecipa domani mattina, mercoledì 14 settembre alle ore 10.00, alla cerimonia d’insediamento della la prima iniziativa produttiva nell’incubatore di imprese di Salerno di Sviluppo Italia Campania sito in via G. Pastore poco distante dall’uscita autostradale di Pontecagnano.

L’incubatore di Salerno può contare su una struttura di 15.000 mq che è in grado di ospitare imprese di piccole e medie dimensioni in fase di start up, che, una volta insediate, potranno beneficiare di servizi di assistenza, supporto logistico e strumenti finanziari dedicati.

……………….  …  ………………

Nuova illuminazione pubblica a via S. Giovanni Bosco e zone limitrofe

SALERNO – Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca procederà domani sera mercoledì 14 settembre alle ore 19.00 all’accensione del nuovo impianto di pubblica illuminazione installato dal Comune di Salerno alle vie San Giovanni Bosco, Vocca e Prudente.

Il totale dei nuovi punti luce è di  77 da 400 watt., rispetto ai precedenti 38 punti luce da 150/250 watt per cui con l’attivazione del nuovo impianto l’illuminazione sarà raddoppiata e in alcuni casi quasi triplicata, creando maggiore sicurezza sia per il traffico veicolare che quello pedonale nell’intero rione Carmine.

Con un investimento di 150mila euro, il Comune di Salerno continua il suo vasto programma di riqualificazione urbanistica e miglioramento della qualità di vita che sta interessando tutti i rioni cittadini. Uno sforzo quotidiano, nonostante i gravissimi tagli agli Enti Locali, per offrire opportunità di lavoro alle imprese, creare lavoro, rendere sempre più sicura e vivibile la città.

……………….  …  ………………

Vincenzo De Luca inaugura l’Asilo Nido di Via Premuda

asilo premuda-De Luca all'inaugurazione

SALERNO – Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca questa mattina martedì 13 settembre  2011 alle ore 10.00 ha inaugurato il nuovo asilo nido comunale di Via Premuda.

I lavori del Comune di Salerno, per un investimento di 450mila euro, hanno permesso di attrezzare ad asilo nido i locali dell’ex plesso scolastico. Sono stati realizzati impianti, strutture e servizi idonei ad una fruizione di alta qualità per i piccoli ospiti, le famiglie, gli operatori.

In tempi di gravissimi tagli al sistema delle autonomie locali, il Comune di Salerno non rinuncia ad uno degli obiettivi qualificanti della suo impegno per i cittadini: conquistare il primato nazionale per la dotazione di asili nido in relazione alla popolazione residente. Con l’inaugurazione di via Premuda questo traguardo di civiltà è ancora più vicino per assicurare alle famiglie ed alle madri lavoratrici una migliore organizzazione ed autonomia di vita.

……………..  …  ……………..

Salerno, 13 settembre 2011

Lascia un commento