– 8^ Edizione della Maratona di San Padre Pio.
– Piano sociale di zona S5, approvato il progetto: “generazioni a confronto”, per 28 volontari del Servizio Civile.
………………. … ……………….
8^ Edizione della Maratona di San Padre Pio.
EBOLI – Il 3 e 4 settembre si terrà l’8^ edizione della Maratona di San Padre Pio, una staffetta non agonistica che partirà da San Giovanni Rotondo il 3 settembre ed arriverà ad Eboli il 4 settembre. I tedofori in 24 ore percorreranno 230 km, attraversando 19 comuni, tre regioni e quattro province.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Sportiva Free Runner e dal Comune di Eboli, avrà inizio sabato 3 settembre alle ore 22.30 con la partenza degli atleti da San Giovanni Rotondo, e si concluderà il 4 settembre alle ore 20.00 circa, con l’arrivo dei tedofori a Eboli, davanti alla Chiesa di San Bartolomeo.
Da sempre la Maratona si lega ad un evento di solidarietà, realizzando una raccolta di fondi a scopo benefico. Quest’anno i momenti finalizzati alla solidarietà saranno articolati in due serate che si terranno in Piazza della Repubblica:
– Sabato 3 settembre alle ore 21.00 spettacolo con le cantanti Aida Frigino e Viviana Pisapia e il gruppo musicale “I Briganti e i Bottari degli Alburni”.
– Domenica 4 settembre ore 21.00 spettacolo del Centro Danza di Antonella Ferrante, del cantante Pino di Maio e dell’attore Angelo Di Gennaro.
Entrambe le serate saranno presentate da Angela Clemente. Mentre la Direzione artistica è di Salvatore D’Amore.
“L’amministrazione sarà a fianco dell’associazione Free Runner, organizzatrice di questa manifestazione – dichiara il Sindaco, avv. Martino Melchionda – che è andata crescendo nel tempo, sia in termini di partecipazione che di entusiasmo, capace di coniugare vita sportiva e solidarietà.
La fiaccola, simbolo di amicizia e messaggio di solidarietà, attraverserà tre regioni, unendo idealmente territori ed istituzioni; per questo l‘evento è stato inserito nel programma delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Invito i cittadini ebolitani a partecipare numerosi sia all’evento sportivo che agli spettacoli.”
Eboli, 2 settembre 2011
………………. … ………………..
Approvato dalla Regione Campania il progetto: “generazioni a confronto”, che prevede l’impiego di 28 volontari di servizio civile nell’ambito del piano sociale di zona s5.
EBOLI – La Regione Campania ha approvato, con Decreto Dirigenziale n. 336 del 24 agosto 2011, il progetto “Generazioni a Confronto”, che consentirà a 28 giovani volontari di prestare servizio civile presso le sedi del Comune di Eboli, di Altavilla Silentina, di Sicignano degli Alburni, Postiglione ed Oliveto Citra, nell’ambito dei servizi sociali. Tale risultato è stato possibile grazie ad una progettazione coordinata fra i vari Enti, in cui il Comune di Eboli ha svolto il ruolo di capofila.
“Si tratta – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Eboli Annarita Bruno – di un’ottima notizia: da diversi anni, difatti, il numero di progetti ammessi nell’ambito del Servizio Civile Nazionale è in progressiva diminuzione, a causa della scarsità dei fondi disponibili. L’approvazione, quindi, di un progetto di queste dimensioni – conclude l’Assessore Bruno – è la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dagli uffici, e sarà una preziosa occasione per numerosi giovani per svolgere una attività in ambito sociale, dall’alto contenuto formativo”.
Sull’argomento interviene anche il Sindaco di Eboli, Martino Melchionda: “La presenza di questi giovani volontari consentirà un ulteriore e significativo aumento dei servizi di carattere sociale resi dal Comune di Eboli e dagli altri comuni interessati al progetto d’ambito, di cui è capofila il nostro Ente. Ai giovani volontari, che saranno selezionati a breve con un apposito avviso pubblico, dico che l’esperienza che andranno ad affrontare sarà fondamentale per il loro percorso formativo e per il loro divenire cittadini maturi e consapevoli”.
Eboli, 2 settembre 2011
…………………. … …………………..
Regione. Approvata graduatoria dei progetti del Servizio Civile Nazionale