Etica per il Buongoverno chiede lumi sulla validità dei consigli comunali

Nuova interrogazione di Cecilia Francese per capire quali siano le regole che disciplinano il funzionamento del Consiglio Comunale di Battipaglia.

E’ stato cambiato il regolamento? Il comma 3 prevede che le sedute di seconda convocazione sono valide allorquando siano presenti almeno 4 consiglieri comunali. Perché la maggioranza abbandona sempre l’Aula?

Etica per il Buon Governo Sede

BATTIPAGLIA – Attraverso un comunicato stampa il portavoce di Etica per il Buon Governo, il Movimento Politico fondato da Cecilia Francese, Giuseppe Speranza, si informa che è stata depositata un’interrogazione scritta tendente a sapere, se il regolamento per il funzionamento del consiglio comunale  sia ancora vigente o sia stato modificato. L’interrogazione è importante, in quanto, sono state considerate mancanti del numero legale diverse sedute del consiglio, a fronte del fatto che il regolamento consiliare considera sufficiente  in seconda convocazione la presenza di 4 consiglieri.

L’Avv. Giuseppe Speranza, argomenta le ragioni dell’interrogazione – “La nostra Consigliera Comunale, Cecilia Francese, ha depositato una nuova interrogazione tendente a capire quali siano le regole che disciplinano il funzionamento del Consiglio Comunale di Battipaglia.

Innumerevoli volte questa maggioranza consiliare ha abbandonato l’aula (in modo sempre meno decoroso) anche quando il Consiglio era in seconda convocazione.

Far venire meno il numero legale, da parte della maggioranza, – sottolinea Speranza – specie quando sono in discussione le interrogazioni e le comunicazioni dei consiglieri (quasi sempre di consiglieri di minoranza!) è, sempre, un atto di “vigliaccheria politica” di rara volgarità, ma la cosa diventa ancora più ambigua quando non si riconosce ciò che sta scritto all’interno del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale.

L’art. 57 del nostro regolamento, – precisa l’Avv. Speranza –  infatti, al comma 3 prevede che le sedute di seconda convocazione sono valide allorquando siano presenti almeno 4 consiglieri comunali.

La maggioranza ha invece deciso che per la validità delle sedute in seconda convocazione, siano necessarie 10 presenze in consiglio comunale.

La domanda che ha posto Etica per il Buongoverno – continua il portavoce del movimento – è quella finalizzata a capire da dove deriva questa interpretazione, e se c’è un aggiornamento del regolamento comunale che prevede un numero di presenze superire a 4, visto che alla nostra consigliera comunale, non più di 3 settimane fa è stato consegnato un regolamento del consiglio comunale, con tanto di visto di copia conforme, che dice, all’art.57,comma 3, che per la seconda convocazione sono sufficienti 4 presenze in aula.

Sulla questione Etica per il Buongoverno ha chiesto più volte delucidazioni, ma sempre in situazioni caotiche.

Adesso, – conclude Speranza – nell’interesse dell’intero Consiglio Comunale, Etica ha chiesto di sapere quali siano le norme che ne disciplinano il funzionamento.

Si aspettano le risposte, per iscritto ed in aula da parte della Amministrazione Comunale.

Eboli, 2 agosto 2011

Lascia un commento