– “Settimana della Ceramica”, Cava al centro dell’Europa;
– Manifesti selvaggi, fioccano le multe;
– 150mila euro per l’Eremo di San Martino;
– Santa Lucia, al via la festa patronale;
– A S. Anna la 21ª Rassegna Gastronomica;
– “Frida per le donne”, eventi e campagne anti-violenza;
– “Effetto Notte”, Onorato in Jazz al MARTE;
– Cavese, si allontana anche l’Eccellenza.
………………… … …………………..
“Settimana della Ceramica”, Cava al centro dell’Europa
Va avanti a gonfie vele la “Settimana della Ceramica”, organizzata dall’Amministrazione comunale. Grande attesa per il convegno “Le Ceramiche del Millennio”, in programma sabato 30 luglio al MARTE Mediateca. Prestigiosi relatori animeranno la serata, caratterizzata anche dalla consegna degli attestati della “Summer School” e dalla premiazione delle tre migliori opere della mostra itinerante “Art&Shop”. Domenica 31 la “chiusura” con le Assemblee Italiana ed Europea delle Città della Ceramica…
Prosegue a pieno ritmo a Cava de’ Tirreni il cartellone della “Settimana della Ceramica” (23-31 luglio 2011), evento artistico-culturale organizzato dall’Amministrazione comunale metelliana ed in particolare dal Consigliere delegato al ramo, Marco Senatore. La mostra “Ora (et) Labora – Le ceramiche del Millennio”, i corsi di formazione pratico-teorici previsti dalla “Summer School”, il connubio commercianti-ceramisti dell’iniziativa “Art&Shop”, l’happening creativo “Ceramiche on the road”, il convegno “Le Ceramiche del Millennio” e le Assemblee Italiana ed Europea delle Città della Ceramica gli appuntamenti ancora in programma fino a domenica 31 luglio.
Grande attesa per l’evento di sabato 30 luglio, quando alle ore 18.00 il MARTE Mediateca Arte Eventi, sito in Corso Umberto I, ospiterà il “tavolo” sulla tradizione ceramica cavese e sulle prospettive di rilancio artistico, produttivo e turistico del territorio metelliano. Al convegno, intitolato “Le Ceramiche del Millennio” – Nuove tecnologie per antiche tradizioni, interverranno: Fulvio Irace, Docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano; Maria Teresa Rubbiani, Responsabile del Centro di Documentazione dell’Industria della Piastrella di Ceramica presso Confindustria Ceramica; Ilaria Serafini, Referente delle Relazioni Internazionali per Artex – Centro per l’Artigianato e Tradizioni della Toscana; Stefano Collina, Presidente dell’Associazione Italiana Città della Ceramica. Modererà Alberto Baccari, Direttore Creativo e fondatore della TW2, agenzia di advertising con sede a Milano e New York.
Intanto, a catalizzare l’attenzione in questi giorni è la “Summer School”, azione prevista dal progetto C.A.V.A. (Ceramica Alta Velocità d’Arte), finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e finalizzato a sostenere il settore ceramico. Partita lo scorso lunedì ed in programma fino a sabato 30 luglio, l’iniziativa si propone di analizzare e raccontare tutto l’universo compositivo della ceramica cavese, sottolineando in particolare il processo innovativo dei materiali e l’angolazione prioritariamente legata ai linguaggi del design. «La manifestazione è molto interessante – spiega il “tutor” Vincenzo Bernabei, Consulente in branding e studioso di Media e Processi Culturali – Parlerei di una vera e propria conquista per il Sud. Puntando sull’unione tradizione-innovazione, la “Summer School” vuole proprio esaltare la valorizzazione della territorialità. E grazie alla partecipazione di ragazzi e docenti provenienti da diverse Regioni, l’iniziativa arriva ad assumere anche dei connotati glocal».
Nel corso della serata di sabato 30 luglio, subito dopo il convegno sulle “Ceramiche del Millennio”, ai 26 ragazzi protagonisti della “Summer School” saranno consegnati gli attestati di partecipazione. «Stiamo vivendo una bellissima esperienza – dichiara Mario Basile, corsista proveniente da Montoro Inferiore (Av) – Grazie alla possibilità di entrare nel cuore dei laboratori di ceramica e di conoscere i segreti, le indicazioni ed i suggerimenti che i nostri tutor costantemente ci forniscono, possiamo accrescere e perfezionare le nostre conoscenze storico-artistiche in materia».
Un altro momento importante della “ricca” serata al MARTE Mediateca sarà la premiazione delle tre migliori opere rientranti nel progetto “Art&Shop”. Presentata come un esperimento importante per il commercio cavese, la mostra itinerante vede coinvolti oltre 60 negozi del centro storico cittadino, trasformati in vere e proprie “vetrine espositive” per gli artigiani della ceramica. «L’iniziativa sta riscuotendo un grande successo – rivela Marco Senatore, Consigliere delegato alla Ceramica – Ed i riscontri sono testimoniati sia dalle cospicue vendite dei negozianti, che nelle loro vetrine “ospitano” bellissimi lavori in ceramica realizzati da artisti del settore, sia dal notevole interesse, anche in un’ottica di acquisto, palesato dai cittadini verso le stesse aziende ceramiche ed i loro prodotti».
Sempre nella serata di sabato 30 luglio si procederà anche alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa finalizzato all’avvio di un piano d’azione sinergico per il potenziamento del prodotto ceramico, che interesserà i sei Comuni campani di antica tradizione ceramica (Cava de’ Tirreni, Napoli, Ariano Irpino, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Vietri sul Mare), la Regione Campania, la Provincia di Salerno, l’Università degli Studi di Salerno, l’AICC, il CNA Campania, l’Artex e la Confindustria Ceramica.
Nel frattempo Piazza Amabile, a partire dalle ore 19.00 e fino alle ore 23.00, sarà teatro di uno spettacolo live di lavorazione della ceramica dal titolo “Ceramiche on the road”, nell’ambito del quale gli “artisti” in scena coinvolgeranno il pubblico presente nella realizzazione e nella decorazione di prodotti ceramici. Di particolare interesse si preannuncia l’appuntamento con i forni Raku, un’antica tecnica giapponese utilizzata per la fabbricazione di ceramiche a temperature elevatissime.
A chiudere il cartellone dell’intensa “Settimana della Ceramica” saranno le Assemblee Italiana ed Europea delle Città della Ceramica, previste dalle ore 10.30 alle ore 13.00 di domenica 31 luglio presso il MARTE Mediateca, in occasione delle quali si procederà tra l’altro al rinnovo delle cariche elettive.
……………….. … ………………….
Manifesti selvaggi, fioccano le multe
Blitz della Polizia annonaria in pieno centro contro il fenomeno dei manifesti selvaggi: avviate le procedure per 8 verbali di contravvenzione per affissione abusiva contro altrettanti soggetti in via di identificazione. L’assessore Pannullo: «Continueremo sulla strada intrapresa. È segno di civiltà rispettare il nostro gioiello architettonico ed urbanistico». Multati anche tre commercianti per occupazione abusiva di suolo pubblico…
Continuano sul territorio i controlli per combattere il fenomeno dei manifesti selvaggi, su input dell’assessore alle Attività produttive, Mario Pannullo, e dell’assessore alla Polizia Locale, Alfonso Laudato, e su disposizioni del Comando di Polizia Locale, diretto dalla dott.ssa Licia Cristiano.
Anche questa mattina una pattuglia della Polizia annonaria, dopo aver effettuato verifiche alle attività di vendita degli ambulanti-fiorai davanti al civico cimitero, riscontrando in un caso irregolarità amministrative, accompagnata dall’assessore Pannullo si è recata lungo il Corso Umberto I, controllando a tappeto i portici e le facciate dei palazzi gentilizi, siti privilegiati per attacchini abusivi e per i loro manifestini.
Al termine del controllo sono state avviate le procedure per 8 verbali di contravvenzione per affissione abusiva contro altrettanti soggetti che si stanno identificando in queste ore attraverso gli stessi manifesti posti sotto sequestro.
Sempre durante i sopralluoghi della pattuglia annonaria sono stati multati tre commercianti del centro per occupazione abusiva di suolo pubblico ed esposizione irregolare di merce all’esterno dei propri esercizi commerciali.
«E’ in particolare il decoro del nostro centro storico, a cui tengo particolarmente – sottolinea l’assessore Pannullo – l’obiettivo del nostro intervento di oggi e che fa seguito ad altri interventi similari. Continueremo sulla strada intrapresa e chiederemo la collaborazione dei cittadini per segnalarci abusi in tal senso. La campagna per un centro storico pulito e libero da cartacce di ogni genere appiccicate sui portici e sotto i porticati con qualsiasi mezzo è prioritaria. È segno di civiltà rispettare il nostro gioiello architettonico ed urbanistico che tutti ci invidiano. E’ nostro dovere difenderlo».
Ufficio Stampa Città di Cava
………………….. … …………………..
150mila euro per l’Eremo di San Martino
Disposto dalla Giunta regionale un finanziamento di 150mila euro per l’Eremo di San Martino, che consentirà la realizzazione del primo lotto di lavoro relativo all’accessibilità ed alla messa in sicurezza dell’immobile. L’assessore Carmine Salsano annuncia la partecipazione del Comune con un nuovo progetto ad una misura del “Programma sviluppo rurale”…
E’ stato disposto dalla Giunta regionale un finanziamento di 150mila euro a valere sui fondi Pirap – finanziamenti relativi ad opere incluse nel perimetro dei Parchi regionali – per l’Eremo di San Martino di Cava de’ Tirreni. Il progetto presentato era di circa 1 milione di euro.
«Attesa l’esiguità del finanziamento finora ottenuto – dichiara l’assessore Carmine Salsano – che consente la realizzazione solo di un primo lotto di lavoro, che molto probabilmente riguarderà l’accessibilità e la messa in sicurezza dell’immobile, l’Amministrazione, attraverso l’assessorato all’Ambiente, si sta impegnando per partecipare ai bandi regionali con un progetto relativo ad una misura del Psr (Programma sviluppo rurale) di prossima emanazione, previa redazione del Paf (Piano assestamento forestale)».
Ufficio Stampa Città di Cava
……………….. … ……………….
Santa Lucia, al via la festa patronale
La Parrocchia della frazione Santa Lucia, guidata da don Beniamino D’Arco, si prepara a vivere la festa patronale, in programma dall’1 all’8 agosto. Ricco il cartellone degli eventi civili e religiosi. Numerose le serate musicali in Piazza Felice Baldi. Tra gli appuntamenti le testimonianze di Annamaria Torre, figlia del sindaco di Pagani assassinato dalla camorra, e di Giovanni Durante, papà di Annalisa, uccisa per “sbaglio” dalla camorra nel quartiere Forcella…
Al via nei prossimi giorni (1-8 agosto) la festa patronale in onore di Santa Lucia presso l’omonima Parrocchia, guidata da don Beniamino D’Arco.
Sono tantissime le iniziative che rendono il programma dei festeggiamenti molto ricco, a partire dalla serata musicale di giovedì 4 agosto, alle ore 21.00, con l’iniziativa “Notte di note”, che vedrà esibirsi sul palco talenti locali. Interessanti saranno anche gli spettacoli musicali di sabato 6 e domenica 7, sempre alle ore 21.00, in Piazza Felice Baldi, con in particolare evidenza la serata di musica sinfonica (sabato 6) proposta dalla banda musicale “Amici della Musica”, diretta dal M° Ciro Vigorito.
I festeggiamenti vedranno il loro momento più significativo nella processione, che si svolgerà sabato 6 agosto, alle ore 18.00, e si concluderanno con l’esibizione dell’Orchestra all’Italiana, che lunedì 8 agosto, alle ore 21.00, in Piazza Felice Baldi, presenterà musiche e canzoni del celebre cantautore Renzo Arbore.
La novità di quest’anno, voluta dal parroco e dal comitato festa, è la forte connotazione religiosa/sociale data ai tre giorni che precederanno la festa di Santa Lucia. Lunedì 1 agosto sarà una giornata destinata a far vivere un momento di riconciliazione con i fratelli e con Dio. Tutti sono stati invitati a fare un gesto di riconciliazione ed accostarsi al sacramento della confessione. Nella giornata, infatti, saranno presenti in chiesa diversi sacerdoti per ascoltare le confessioni.
In serata, nel cortile interno della Parrocchia, è stato organizzato un confronto con Bruno Vallefuoco, papà di Alberto, assassinato durante l’ora di spacco davanti al bar nei pressi del pastificio Russo dove lavoravano. Il papà di Alberto Vallefuoco è impegnato nel Coordinamento dei familiari delle vittime innocenti della criminalità e porterà la propria testimonianza ai nostri giovani, affinché Alberto sia ricordato e queste tragedie non si rinnovino.
Il giorno di martedì 2 agosto sarà interamente dedicato all’Eucarestia, con l’adorazione che si concluderà a notte fonda, mentre mercoledì 3 agosto la giornata avrà una connotazione particolare: si cercherà di aiutare piccoli e grandi a riflettere sul tema della legalità e sull’impegno che ogni uomo, tanto più ogni cristiano, deve assumersi perché si affermi il principio del rispetto per gli altri e soprattutto per chi con il proprio impegno ci garantisce una vita più sicura e libera.
Nel pomeriggio, con i ragazzi e giovani dell’Oratorio Parrocchiale, saranno ripuliti i muri del paese imbrattati con scritte ingiuriose contro le Forze dell’ordine, per far capire loro che i poliziotti ed i carabinieri non sono nemici, ma persone che sacrificano la loro vita per il bene comune. In serata avremo un dialogo-testimonianza con Annamaria Torre, figlia del sindaco di Pagani, Marcello Torre, ucciso dalla camorra, e con Giovanni Durante, papà di Annalisa, uccisa per sbaglio dalla camorra nel quartiere Forcella. Ascolteremo la loro toccante testimonianza.
…………………. … …………………