Melchionda: “Un passo avanti verso la predisposizione del PUA”. Cicia: “In tre delle 4 zone sarà possibile costruire, secondo precisi standard urbanistici”. Salviati: “Assisteremo ad una vera e propria rinascita di questa zona”.
La Giunta definisce i Sub-Ambiti che suddividono il territorio 4 aree di intervento circa 38 ettari del PUA Corno d’Oro.
EBOLI – Il 21 luglio la Giunta Comunale di Eboli ha approvato un importante atto, propedeutico alla elaborazione del P.U.A. di Corno d’Oro: si tratta del provvedimento di determinazione dei sub-ambiti in cui è stato suddiviso il territorio oggetto del P.U.A. (che ha un’estensione di 37,9 HA).
“Grazie all’approvazione di questo provvedimento – afferma il Sindaco di Eboli Martino Melchionda – facciamo un gigantesco passo in avanti verso la predisposizione del Piano Urbanistico Attuativo di Corno d’Oro. La definizione dei quattro sub-ambiti territoriali – continua il Sindaco di Eboli – consentirà, assieme a un discreto incremento delle aree edificabili, la messa in opera, a carico dei soggetti attuatori, di tutta una serie di opere pubbliche. Fra di esse ricordiamo, ad esempio, la realizzazione di una rotatoria lungo la Statale 18 e la realizzazione di spartitraffico, utili a rendere maggiormente funzionale e sicuro l’accesso alla stessa dall’area di Corno d’Oro. Ma quello che mi preme sottolineare maggiormente – conclude il Sindaco – è che, grazie all’applicazione di standard rigorosi, ogni area dei quattro sub-ambiti vedrà realizzati – assieme alle nuove abitazioni – interventi per predisporre aree attrezzate a verde pubblico e a servizi pubblici estremamente significativi”.
“I sub-ambiti predisposti sono quattro – chiarisce l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Eboli Cosimo Cicia – uno di zona satura e altri tre in cui invece sarà possibile costruire, secondo precisi standard urbanistici. Nel dettaglio nell’Ambito Sud (mq 88.397) si potranno edificare 77 alloggi; nell’Ambito Nord 1 (mq 44.372) si potranno costruire 39 alloggi; nell’Ambito Nord 2 (mq 48.028) si potranno edificare 42 alloggi. Quello che voglio chiarire – conclude Cicia – è che tutto questo è stato possibile grazie ad un percorso di condivisione fatto di assemblee pubbliche ed incontri tematici, che ha consentito di procedere in tempi rapidi in una sinergia perfetta fra Amministrazione e cittadini”.
Soddisfatto del risultato ottenuto si dichiara il Consigliere comunale Pasquale Salviati, residente in quella zona della città: “Grazie agli sforzi dell’Amministrazione comunale e dei cittadini di Corno d’oro si è giunti a un risultato importantissimo per quell’area della Città che mi onoro di rappresentare in Consiglio Comunale. Ora – conclude Salviati – assisteremo ad una vera e propria rinascita di questa zona, che rifiorirà attraverso una radicale trasformazione urbanistica, nel rispetto dei più avanzati standard e indici qualitativi che prevedono una adeguata dotazione di piazze, spazi pubblici, verde attrezzato. Oltre all’Amministrazione – aggiunge il consigliere comunale – mi preme ringraziare anche gli uffici preposti per l’ottimo lavoro svolto”.
Eboli, 22 luglio 2011