Testimonial della campagna Irene Pivetti, che è intervenuta in videoconferenza.
La campagna è volta alla sensibilizzazione verso le patologie oncologiche. Gli occhi sono puntati sulla zona tra Eboli-Battipaglia e d’intorni, dove sembra siano molto più elevate della media nazionale.
BATTIPAGLIA – Nei giorni scorsi presso la sala Ulivo del Comune di Battipaglia si è tenuta una conferenza stampa pubblica di presentazione della Campagna di sensibilizzazione oncologica “Tutti insieme per la vita “.
La presentazione è stata cura dal Presidente C.L.S. Il “Cuore della Luna del Sud” Dott.ssa Laura Russo, la quale ha voluto ringraziare personalmente la Presidente Pivetti, testimonial dell’evento: “E’ a dir poco doveroso ringraziare la dolce Testimonial d’eccezione della Campagna, l’On. Irene Pivetti, per la sua infinita sensibilità”.
La Campagna di sensibilizzazione oncologica “Tutti insieme per la vita“ è particolarmente sentita, proprio perché il territorio è oggetto di interesse e di studio da Parte del Ministero della Sanità e dell’Istituto Superiore della Sanità, per le numerose patologie oncologiche esistenti nella zona tra Eboli-Battipaglia e d’intorni, dove sembra che le suddette patologie tumorali siano molto più elevate della media nazionale.
Sono intervenuti:
- – Il Sindaco di Battipaglia Dott. Giovanni Santomauro;
- – Il Commissario Sanitario ASL Salerno dott.ssa Sara Caropreso;
- – Il Direttore del Distretto Sanitario 65 Dott. Antonio Lucchetti;
- – Il Senatore On. dott. Gaetano Fasolino socio fondatore dell’Associazione no profit C.L.S.;
- – Il Responsabile del C.D.B. Dott. Davide Tepedino;
- – Il Dott. Adolfo Rocco segretario organizzativo provinciale “F.I.M.M.G”;
- – Il dott. Domenico Matola medico chirurgo oncologo;
E’ intervenuta in video-conferenza anche l’On. Irene Pivetti già Presidente della Camera dei Deputati, testimonial della campagna.
L’Associazione C.L.S. “IL Cuore della Luna del Sud”, la SAPMIF (Società Italiana di Aggiornamento Medico-Scientifico) nella convinzione che la cultura della prevenzione è uno stile di vita che ogni singolo individuo deve acquisire, hanno inteso promuovere la campagna di prevenzione e sensibilizzazione oncologica “ Tutti insieme per la vita “, pensata, voluta, ideata e progettata con il Centro Diagnostico battipagliese, al fine di diffondere una nuova cultura della malattia oncologica che va dalla promozione del Codice Europeo contro il cancro, alla diffusione ed insegnamento di tecniche che portino verso una diagnosi il più precoce possibile della malattia.
Il percorso condiviso con le Istituzioni del territorio (ASL – Comune di Battipaglia), prevede anche il coinvolgimento delle Associazioni presenti sul territorio .
Obiettivo prioritario della campagna è la sensibilizzazione al problema della popolazione, favorire una maggiore attenzione nei confronti della prevenzione e motivare le donne nella fascia di età (50-69) ad aderire ai programmi di Screening gratuito del Servizio Sanitario Nazionale.
L’istituzione di un R.T.L. (Registro Tumori Territoriale Locale condiviso ASL-ENTE LOCALE- ASSOCIAZIONI E TERZO SETTORE ), dovere morale ancor prima che politico, che dovrà consentire la sorveglianza, la valutazione dei dati di mortalità di incidenza e sopravvivenza ai tumori, ma soprattutto dovrà essere strumento indispensabile per programmare ed attuare in rete- insieme, interventi di prevenzione primaria e secondaria della tutela della salute dei Cittadini.
Mezzi e strumenti:
a) Campagna di comunicazione ed informazione pubblica (radio, televisioni locali, manifesti in spazi di aggregazione femminile, Parrocchie, Comune, Asl, Supermercati e trasporti).
b) Ambulatorio senologico presso il Centro Diagnostico Battipagliese .
c) Figure professionali formate per l’accoglienza ed equipe multidisciplinare di comprovata esperienza.
d) Convegno pubblico-interistituzionale di informazione e dibattito con la popolazione da tenersi durante il mese di Settembre 2011.
L’accoglienza delle donne sarà a cura di personale formato e di un medico senologo oncologo, di provata esperienza che effettuerà le visite e l’ecografia mammaria con controlli a sei mesi.
Sarà assicurato, anche il percorso protetto di sostegno, qualora dalle indagini diagnostiche dovesse risultare la necessità di un approfondimento o intervento.
La previsione è di una campagna di prevenzione articolata su 2 annualità, durante il quale, attraverso il monitoraggio e la raccolta dei dati si effettuerà la valutazione e l’efficacia delle strategie progettuali messe in campo.
Battipaglia, 11 luglio 2011
La cosa è veramente grave, in ogni famiglia c’è un caso di tumore. Cosa si aspetta a vedere quali siano le cause.
Ieri ho incontrato una ragazza, mi ha raccontato che è stata operata da poco e deve essere rioperata, il padre è morto, la sorella è stata colpita da un tumore, la madre è affetta da un tumore.
E’ sfiga?
E’ probabile che con una indagine appropriata si possa salvare tanta gente.
Le istituzioni non dormano.