A Palinuro con “Nero Mediterraneo” tra Arte, Cultura, Gastronomia e Folklore

Venerdì 18 luglio 2011 al Porto di Palinuro con la Presenza del Ministro Romano parte l’estate cilentana.

Un beach party tutto cilentano tra gastronomia ed arte alla scoperta di invitanti piatti a base di seppia, opere pittoriche e folklore.

Palinuro

PALINURO – Il suggestivo scenario del Porto di Palinuro sarà la cornice che venerdì 8 luglio ospiterà l’atteso evento per festeggiare in maniera unica la ricca estate cilentana all’insegna del gusto e della cultura. La manifestazione organizzata dal Comune di Centola-Palinuro e dalle Associazioni Cilento Mediterraneo ed Europa Mediterranea con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, in collaborazione con  numerose strutture ricettive e dell’ospitalità, vuole essere il momento ufficiale di apertura dell’alta stagione ed offrire un momento di convivialità tra gastronomia e cultura.

inchiostri di seppia

Ad aprire l’evento “INCHIOSTRI DI SEPPIA” un viaggio pittorico tra i segni del mediterraneo che l’artista Marco Vecchio proporrà in esclusiva per gli ospiti di Palinuro, seguirà poi l’incontro con Saverio Romano Ministro delle Politiche Agricole con un dibattito su “Il prodotto tipico ambasciatore di un territorio tra tradizione e promozione”.

Durante la serata verrà organizzata sulla spiaggia del porto un’invitante grigliata di spiedini di seppie a cura della Cooperativa Pescatori Palinuro e dell’Associazione Cuochi Salernitani che insieme a vari stand gastronomici sarà il benvenuto per una serata all’insegna della buona cucina e dei prodotti del mediterraneo.  Durante la lunga serata lo chef Peppe Daddio proporrà la sua interpretazione della seppia e della ricotta di bufala campana, in abbinamento i vini dell’Azienda San Salvatore. Inoltre Musica e Folklore a partire dalle ore 22.

Per completare la ricca offerta e consentire a tutti i buongustai di trascorrere una serata all’insegna della buona cucina, godendo di ogni confort, i ristoranti del porto proporranno menù tematici che vedranno in un piatto protagonista assoluta la seppia ed a seguire le migliori specialità del locale. Il Ristorante “Donna Teresa” proporrà  “Seppie con piselli e spinaci”, il Ristorante “O’Guarracino” avrà come piatto rappresentativo le “Seppie arrostite con aromi mediterranei “; il Ristorante “Embarcadero” preparerà “Insalata di seppie” mentre il Ristorante “Taverna del Porto” servirà delle tipiche “Seppie ‘mbuttunate” ed il Ristorante “Sapore di mare”  inviterà ad assaggiare gli “Risotto al nero di seppia”.

Per informazioni sui costi dei menù e per prenotare www.neromediterraneo.it

Palinuro, 5 luglio 2011

Lascia un commento