Arte & Cultura- Tra immagini, quadri e foto c’è “Dio”: un’opera di poesia visiva

Martedì 21 giugno, ore 18,00, Palazzo di Città. L’associazione culturale “Vito Mercurio e Famiglia d’Arte” presenta: “Dio”, trenta tavole  raccolte in un volume edito da “Note di Merito”.

“DIO” è un’opera di poesia visiva, di Carmela Forlenza, corredata da immagini che riproducono quadri e fotografie.

.

BATTIPAGLIA – Si terrà a Battipaglia, il prossimo martedì 21 giugno alle ore 18.00, presso l’atrio di Palazzo di Città, la presentazione dell’ultimo volume edito da “Note di Merito”, casa editrice ed etichetta musicale fondata e diretta dal musicista ebolitano, Vito Mercurio.

Ancora una volta la “Famiglia d’Arte”, nota nel panorama culturale nazionale per l’attività artistica,  si cimenta in un’altra esperienza creativa. Pronta a mostrare un nuovo volto di sé.

“Dio”, questo è il titolo del volume, è infatti un’opera di poesia visiva, firmata da Carmela Forlenza, ed è  corredata da una serie di immagini che riproducono quadri e fotografie di cui sono autori,   Antonio e Vito Mercurio, Vincenzo Maria de Bernardo e la stessa Carmela Forlenza.

Si tratta, nello specifico, di una raccolta di circa trenta tavole, a tiratura limitata,  che rappresentano l’excursus poetico dell’autrice negli ultimi anni. Il volume, caratterizzato da uno stile del tutto personale dai toni introspettivi e mai retorici, apre a nuove visioni del rapporto con se stessi ed il mondo. Un mondo dominato da entità che non sempre è possibile riconoscere.

“Dio”, con le sue parole scritte in bianco e nero, dominate anche dal rosso che conferisce loro un ritmo fluido e dinamico, si muove tra l’astratto ed il reale, prendendo come punto di forza una interiorità, a tratti, veemente.

Scrive nella presentazione al volume il critico d’arte, Enzo di Grazia:

“…Ma su tutto domina un linguaggio sapiente giocato abilmente sulle assonanze e sui rimandi, sui tagli e sulle aggiunte, sulle iterazioni e sulle essenzialità. Ne risulta una poesia di suggestioni, spesso prevalentemente linguistiche, che allude senza chiarire, che sottintende senza dichiarare. Senza dubbio pregevoli gli esercizi stilistici comunque subordinati alla emotività. Un lavoro intrigante, insomma, che si può rileggere spesso e con attenzione…”.

Accanto alle parole  le immagini, poi,  immortalano coloratissimi acrilici e ricercati oli raffiguranti figure e volti che si intrecciano, riproducendosi perpetuamente. O, ancora, originali scatti, frutto di un attento studio del soggetto, ripreso in un sapiente gioco di luci ed ombre.

Alla presentazione, alla quale sarà presente l’autrice e che sarà coordinata da Maria Rosaria Forlenza, prenderanno parte il sindaco di Battipaglia, Giovanni Santomauro e il critico e storico d’arte, Angelo Calabrese.

Per l’occasione sarà allestita una mostra collettiva di arte contemporanea  di  V. M. de Bernardo, Antonio Mercurio, Vito Mercurio e Carmela Forlenza, che resterà aperta al pubblico dal 22 al 25 giugno,  dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30: in esposizione le opere raffigurate  all’interno del libro.

Note sull’autrice

Carmela Forlenza

Laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Salerno, Carmela Forlenza ha pubblicato “Alchimia”- 7 poesie su tavole, poesia visiva (1994); “Capricci dell’anima”, poesia visiva su 4 tavole (1994), opera musicale contemporanea per orchestra da camera e solisti, progetto realizzato dal Conservatorio “G. Verdi” di Milano, commissionato dal M° Marcello Abbado e premiato al “Festival International de Orquestas de Jovenes”- (Murcia 1994).

Entrambe le opere fanno parte della collana “Libroggetto” che l’autrice ha interamente realizzato a mano, sia nella forma poetica che in quella pittorica, a tiratura limitata- ediz. “Note di Merito”. Le due opere, inoltre, sono state rappresentate in manifestazioni e festival di livello europeo a Monaco di Baviera (Germania), Murcia (Spagna), Milano.

Per maggiori informazioni:
www.notedimerito.it

press.notedimerito@gmail.com

Battipaglia, 18 giugno 2011

Lascia un commento