La Casina Rossa ospiterà: il Nucleo Ambientale della Polizia Provinciale settore Ittico-venatorio; la Sede dell’Ente Riserva Naturale Foce Sele-Tanagro; il centro sperimentale per la tutela della flora e della duna del litorale.
Scritto l’accordo tra Cirielli e Melchionda: riparte il “Progetto ambiente Casina Rossa”. Soddisfazione anche di Cariello.
EBOLI – Il Sindaco di Eboli, Martino Melchionda, e il Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, alla presenza dell’Assessore Mario Miano e del Consigliere Massimo Cariello, hanno sottoscritto questa mattina l’accordo di programma per la gestione dell’Oasi dunale in località Campolongo, accordo che riguarda l’edificio storico cosiddetto “Casina Rossa” e i 30 ettari di pineta e di fascia demaniale annessi.
La destinazione della Casina Rossa, che è stata oggetto recentemente di un importante intervento di ristrutturazione edilizia realizzato dalla Provincia, sarà quella di ospitare il Nucleo Ambientale della Polizia Provinciale e la sede dell’ Ente Riserva Naturale Foce Sele Tanagro.
L’accordo di programma siglato, dal Presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, e il sindaco di Eboli, Martino Melchionda, prevede la riattivazione del progetto PTTA “Casina Rossa”, relativo alla gestione, attraverso l’affidamento di un bando pubblico, della struttura, della fascia pinetale e della spiaggia e l’istituzione di un centro sperimentale per la tutela della flora e della duna del litorale e di un nucleo di polizia provinciale, settore ittico –venatorio.
“Si tratta di un provvedimento di grande importanza per il territorio, – dichiara il Sindaco, avv. Martino Melchionda – perché consente di avere sul territorio la sede di un Ente, la riserva naturale Foce Sele – Tanagro, cui afferiscono 41 comuni sia della provincia di Salerno che di quella di Avellino, sia perché la presenza nella Litoranea del Nucleo Ambientale della Polizia Provinciale contribuirà a migliorare notevolmente il controllo dell’area”.
“Presso la Casina Rossa di Eboli – ha dichiarato il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli – si insedierà, entro l’estate, il primo nucleo di polizia provinciale con funzioni di controllo del territorio in materia ittico –venatorie e per la gestione del sito d’Importanza comunitaria fasce litoranee a destra e sinistra del fiume Sele”. “Si tratta – continua Cirielli – di un progetto finalizzato alla conservazione e la valorizzazione dell’habitat naturale del territorio costiero e la conservazione della duna litoranea”.
“La fascia del litorale – aggiunge l’assessore all’Agricoltura, Mario Miano – richiede un’attenzione particolare dal parte delle istituzioni locali. Esempi di riqualificazione ambientale, come quello della presentato oggi, devono essere mutuati su tutto il territorio”.
“Voglio ringraziare il presidente Cirielli e l’assessore Miano – evidenzia il consigliere provinciale, Massimo Cariello – per aver raccolto le mie costanti richieste per la promozione del progetto della Casina Rossa, al quale ho creduto fin dal principio e per il quale ho riscontrato un clima di proficua collaborazione con il sindaco Melchionda. La presenza della polizia provinciale e in particolare del settore ittico – venatorio, rappresenta un risultato importante per il rilancio di tutta la fascia costiera del territorio a sud di Salerno. In questo senso, si inserisce la mia proposta di tra i gestori della struttura, il comitato di quartiere di Campolongo”.
Eboli, 14 giugno 2011