Le quattro aree su cui si focalizza l’impegno di Ferrigno: Servizi, prevenzione, aggregazione, attività.
Vibonati intensifica le politiche giovanili, l’obiettivo è avvicinare i giovani alla vita pubblica e sociale.
VIBONATI – “Con decreto del Sindaco, Dott. Massimo Marcheggiani, – è così che inizia la nota che ci ha inviato il neo assessore alle politiche Giovanili di Vibonati, Antonio Ferrigno – la scorsa settimana ho ricevuto l’incarico di Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Vibonati.
Desidero ringraziare pubblicamente il primo cittadino, l’intero gruppo di maggioranza e l’Assessore ai Lavori Pubblici Manuel Borrelli per la fiducia accordatami. L’incarico cui sono stato chiamato mi onora e rappresenta per me una sfida importante sia sotto il profilo amministrativo sia sul piano politico e non vedo l’ora di mettermi al servizio delle persone e dei giovani di Vibonati e di Villammare.
Spero che la mia nomina possa trovare consenso tra tutti i giovani, indipendentemente dall’appartenenza politica,in quanto è avvertita, un po’ da tutti, l’esigenza di un punto di riferimento nell’esecutivo che faccia da anello di congiunzione tra i giovani e l’amministrazione comunale.
Sono consapevole che il percorso sarà denso di ostacoli perchè non ho mai ricoperto, prima d’ora, alcun incarico politico e la complessità della delega avrebbe richiesto una buona dose di esperienza ma sono determinato nel profondere massimo impegno nella realizzazione di progetti importanti per i giovani che troppo spesso non vengono adeguatamente coinvolti nella vita pubblica e sociale. E’ mia ferma intenzione attivare una rete comunale delle politiche giovanili composta da tutti i soggetti impegnati in questo settore e che veda seduti, intorno allo stesso tavolo, il comune, i ragazzi, i genitori, la scuola e la parrocchia.
Obiettivo primario sarà quello di ricostituire il Forum dei Giovani e il punto Informagiovani. C’è tanto da lavorare e pertanto chiedo a tutti di avere fiducia e di collaborare alle realizzazione del programma che, di concerto con i miei compagni di viaggio, metterò in campo.
Le azioni previste dall’Assessorato alle Politiche Giovanili riguardano 4 aree:
- Servizi: Riattivazione Forum dei giovani, Informagiovani; Creazione Biblioteca Multimediale Comunale, Carta dei Giovani.
- Prevenzione: progetto per affrontare le problematiche di disagio adolescenziale e giovanile e contrasto alle forme di dipendenza in collaborazione con l’Asl Sa.
- Aggregazione: collaborazione con le associazioni per favorire proposte culturali finalizzate alla valorizzazione della persona, alla sua crescita e al suo pieno inserimento nella società civile.
- Attività: sostegno a proposte presentate dai giovani. Realizzazione di eventi culturali, progetti, manifestazioni, mostre, convegni, concerti ed iniziative musicali, laboratori di teatro,fotografia e scrittura. Reperimento di risorse comunitarie, regionali e provinciali.
Iniziative Ludico ricreative Estate 2011
- GOLFO-FITNESS 22/23/24 LUGLIO
- TORNEO BEACH-VOLLEY
- TORNEO CALCIO PRIMAVERA
Iniziative culturali
CONVEGNO DAL TITOLO: “I GIOVANI, IL SUD, L’EUROPA” CON IL VICE PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO ON. Gianni PITTELLA , CON IL SINDACO DI LAMEZIA TERME GIANNI SPERANZA E CON L’ON. DONATO PICA. ( LUGLIO 2011)
- Meeting delle Radio “ dj sotto le stelle “ 27/28 Luglio 2011;
- Festival Musica Popolar;
- INCONTRI SULLA LEGALITA’ ( AUTUNNO 2011);
- VISITE GRATUITE PER I GIOVANI DEL NOSTRO COMUNE AL PARLAMENTO ITALIANO ED EUROPEO ( Autunno-Inverno 2011);
Vibonati, 10 giugno 2011