RAVENNA, 9 giugno 2011 Rocca Brancaleone, inizio ore 21.30 al Ravenna festival Fresu, Gurtu, Sosa Trio in concerto.
Tre voci musicali uniche e differenti insieme per uno speciale progetto in trio che combina elementi musicali tradizionali e moderni.
RAVENNA – “Allora, ci sono un cubano, un indiano e un sardo… Detta così potrebbe sembrare la barzelletta che tutti conosciamo ma in questo caso nessuno dei tre vuole dimostrare di essere il migliore o raccontare una storia più folle di quella dell’altro. Vuole invece mettere la propria musica al servizio di un trio che macina bulimicamente suoni, atmosfere e poliritmie portandole a spasso attraverso una nuova geografia irriconoscibile. Un cubano, un indiano e un sardo… geografia che si disegna di giorno in giorno, palco dopo palco e nota dopo nota… E questa non è una barzelletta!“ Paolo Fresu
Paolo Fresu tromba, flicorno, electronics
Trilok Gurtu batteria, percussioni, voce
Omar Sosa pianoforte, Fender Rhodes, electronics
Tre voci musicali uniche e differenti insieme per uno speciale progetto in trio che combina elementi musicali tradizionali e moderni. Questi tre istrionici e straordinari performers ricercano ispirazione e sfida gli uni negli altri, con l’intento di trasmettere e condividere con gli spettatori la stessa esperienza: il giro del mondo in musica, partendo da India, Italia e da Cuba.
Qualcosa di più di un concerto: un vero e proprio viaggio di esplorazione in mondi musicali sconosciuti, al seguito di tre indomite “guide” di eccezione. Il percussionista Trilok Gurtu, già collaboratore, tra gli altri, di Joe Zawinul, Jan Garbarek, Don Cherry, Bill Evans, Pharoah Sanders, Dave Holland, fondendo la tecnica occidentale con quella indiana, ha sviluppato uno stile ed un suono inconfondibili, mentre il mix vincente di jazz, musica cubana e world music con forti radici africane fa di Omar Sosa un nuovo straordinario protagonista del pianoforte contemporaneo. Paolo Fresu, poi, tra gli esponenti di punta del jazz italiano, si è esibito in tutto il mondo con i nomi più importanti della musica afro-americana degli ultimi trent’anni. Il suono unico della sua tromba è riconosciuto come uno dei più caratteristici nell’odierna scena jazz.
OMAR SOSA IN CONCERTO IN ITALIA:
9 giugno Ravenna, Ravenna Festival Rocca Brancaleone
www.ravennafestival.org
Fresu, Gurtu, Sosa trio in collaborazione con Pannonica
26 giugno Milano, Sala Buzzati – Fondazione Corriere della sera
Omar Sosa duo – Omar Sosa e Childo Tomas
27 giugno Torino, Teatro Carignano
Omar Sosa duo – Omar Sosa e Childo Tomas
La Milanesiana 2011 www.provincia.milano.it/cultura/progetti/milanesiana_old/index.html
27 luglio Venezia, Teatro La Fenice –
Omar Sosa quintet – Kind of Blue – Prima ed esclusiva nazionale
Veneto Jazz www.venetojazz.com
30 luglio Sanzeno (TN), Santuario di San Romedio –
Omar Sosa piano solo
Non solo Jazz Festival www.nonsolejazz.altervista.org
31 luglio Roma, Villa Celimontana –
Omar Sosa Trio
Villa Celimontana Jazz Festival www.villacelimontanajazz.com
7 settembre Merano (BZ), Stadttheater –
Omar Sosa piano solo
Settimane Musicali Meranesi www.meranofestival.com
Tournée organizzata da Kino Music srl – www.kinomusic.it