News da Cava dei Tirreni dell’8 giugno 2011

Riceviamo e volentieri pubblichiamo alcune News da Cava dei Tirreni.

…………………………  …  ……………………………

Crac Cavamarket, in 12 agli arresti domiciliari

Antonio Della Monica

CAVA dei TIRRENI – Eseguite dalla Guardia di Finanza di Salerno 12 ordinanze applicative di misura cautelare agli arresti domiciliari per il crac del gruppo Cavamarket/HDC. Tra i “destinatari” Antonio Della Monica, Rosario Caputo, Castrese Catone e 7 componenti della famiglia D’Andrea, che avrebbero commesso più fatti di bancarotta fraudolenta, aggravata dalla rilevante entità del danno patrimoniale. Indagate altre 5 persone. Ecco tutto l’impianto accusatorio…

I militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Salerno e della Sezione di Polizia Giudiziaria – aliquota Guardia di Finanza – hanno dato esecuzione a 12 ordinanze applicative di misura cautelare agli arresti domiciliari, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta avanzata dalla locale Procura della Repubblica, a carico di Della Monica Antonio, D’Andrea Raffaele, D’Andrea Salvatore, D’Andrea Marcello, D’Andrea Massimo, D’Andrea Giovanni, D’Andrea Roberto, D’Andrea Vincenzo, Capasso Raffaele, Senatore Marco, Caputo Rosario e Catone Castrese, per aver commesso nell’amministrazione delle società “GDS S.r.l.” e “Cavamarket S.p.A.” e nella gestione delle altre società del gruppo “Cavamarket/HDC”, in concorso tra loro, più fatti di bancarotta fraudolenta, aggravata dalla rilevante entità del danno patrimoniale.

Analogo provvedimento cautelare ha raggiunto, come sopra accennato, Caputo Rosario e Catone Castrese, rispettivamente,presidente del Consiglio di amministrazione ed amministratore delegato/consigliere della “2C S.p.A”, con sede in Pastorano (CE), ritenuti entrambi responsabili di aver ricoperto un ruolo di rilievo nella realizzazione del piano criminoso.

Punto fondamentale dell’indagine, che – tra l’altro – ha generato i provvedimenti custodiali de quibus, è la cessione in fitto, da parte della “GDS”, di 8 punti vendita di beni alimentari a favore della società “2C S.p.A.” (2 unità locali in Cava de’ Tirreni, una a Scafati, una a Vallo della Lucania, una a Nocera, una ad Ariano Irpino, una a Lione ed una ad Aversa), in data prossima al fallimento e nella piena consapevolezza dello stato di decozione. Gli accertamenti eseguiti hanno dimostrato che nessuna somma è stata mai corrisposta a fronte dei suddetti fitti di azienda.

Sempre in detto contesto la società “2C S.p.A.” assumeva alla sue dipendenze le figure amministrative ed operative della capogruppo “HDC S.p.A.”, acquisendone, in tal modo, il relativo know how ed acquistando tutte le merci residuali della “GDS S.r.l.” ad un prezzo ritenuto non congruo (poiché inferiore al loro valore di bilancio) e, comunque, mai versato dalla società acquirente.

Con medesimo atto ed in modo analogo anche la “Cavamarket S.p.A.” ha conferito, mediante dolose operazioni di cessione e locazione, la quasi totalità dei propri punti vendita, con marchio Despar (inizialmente 33), in favore della “2C S.p.A.”, senza corrispondere alcun canone. In occasione di siffatte operazioni si è realizzato, inoltre, il trasferimento dei contratti di locazione riguardanti gli immobili, di proprietà della “Trade Real Estate S.p.A.”, società rientrante nel gruppo “Cavamarket/HDC” (già adibiti a centri commerciali), di tutte le merci e le attrezzature ivi custodite, in assenza di effettivo corrispettivo.

Le complesse indagini condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Salerno e dalla Sezione di Polizia Giudiziaria – aliquota Guardia di Finanza – hanno consentito di rilevare una serie di operazioni dolose, attuate mediante plurime cessioni di quote di partecipazioni di società, fusioni e scissioni, effettuate prima e durante le procedure fallimentari, in modo da determinare il progressivo svuotamento del patrimonio aziendale, favorendo altre società del Gruppo “Cavamarket/HDC” o, comunque, a questo direttamente o indirettamente riconducibile (al quale si collega la stessa “2C S.p.A”), in modo da sfavorire deliberatamente il ceto creditorio.

Nella fattispecie, la bancarotta fraudolenta si è pertanto concretizzata:
nella distrazione dei beni sociali, mediante una apparente trasformazione degli assetti aziendali, attuata mediante artificiose operazioni di cessioni di rami di azienda e spin-off, in modo da sottrarli agli effetti del fallimento e delle relative procedure concorsuali (HDC S.p.A, Trade Real Estate S.p.A., Building S.r.l. e Value S.r.l.);
nella distrazione dell’intero magazzino presente nei punti vendita “GDS S.r.l.” e “Cavamarket S.p.A.”, oggetto di cessione e/o locazione a favore delle “2C S.p.A.”, per circa 3 milioni di euro;
nella distrazione di crediti, pari a circa un milione di euro, acquistati da una società del gruppo “Cavamarket/HDC” (Building S.r.l.) da diversi soggetti economici che vantavano crediti nei confronti della “Cavamarket S.p.A.”, ad un prezzo inferiore al loro reale valore (10% e, tra l’altro, per la quasi totalità mai corrisposto), per poi utilizzarli in compensazione al debito sofferto dalla stessa Building nei confronti del fallimento di quest’ultima società.

Oltre ai predetti soggetti raggiunti dalle misure restrittive della libertà personale, risultano indagati altri 5 soggetti (Esposito Giuseppe, Fusco Francesco, Capasso Giovanfrancesco, Apicella Maria Immacolata e Stabile Lucio), che si sono prestati ad acquistare fittiziamente quote societarie, senza corrispondere alcuna somma di danaro, continuando a lasciare in tal modo ai dominus la gestione delle società solo apparentemente cedute, al solo fine di distrarne i relativi beni, in epoca successiva alle sentenze dichiarative di fallimento della “Cavamarket S.p.A.” e “GDS S.r.l.” e nella piena consapevolezza dello stato di insolvenza in cui versavano altre società del Gruppo.

………………..  …  ……………….

Festa di Sant’Antonio, presentato il ricco calendario

Cava santantonio processione

CAVA dei TIRRENI – Grandi novità per la Festa di Sant’Antonio, al via giovedì 9 giugno con l’accensione della cupola in Piazza Duomo. Padre Luigi Petrone: «Questo è un anno particolare. La comunità cavese e tutti i devoti da fuori città avranno la possibilità di vivere l’evento in gran gioia e giubilo». Tra i principali appuntamenti la Processione ed il Palio dei Fuochi a Monte Castello martedì 14, il concerto di Anna Tatangelo mercoledì 15. Importanti iniziative anche per i commercianti.

Anna Tatangelo

Ieri mattina il sindaco Marco Galdi, l’assessore al Turismo, Carmine Adinolfi, il presidente della Confesercenti, Aldo Trezza, e del CNA, Tony Sorrentino, insieme al rettore del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, padre Luigi Petrone, hanno presentato il programma degli eventi che animeranno nei prossimi giorni la città in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio.

Particolarmente ricco il cartellone messo in piedi dall’organizzazione, con il vulcanico padre Luigi in testa. «Ci saranno grandi novità – ha dichiarato il rettore del Santuario – a partire dal giorno 9 sera, in cui saranno accese le luminarie e la grande cupola in Piazza Duomo. Lì ci daremo tutti appuntamento per vivere insieme una serata in comunione e per prepararci alla grande festa. Ci saranno quest’anno anche i fuochi e la gara pirotecnica dal Castello (martedì 14 giugno, ore 19.00) perché questo è un anno particolare……

per continuare a leggere

……………………..  …  …………………..

Sant’Antonio e le tradizioni, Rossana Lamberti contro i fuochi a Castello

«Così si svilisce la Festa di Monte Castello. Una tradizione tanto caratterizzante un territorio e così sentita dalla popolazione dovrebbe essere rispettata e tutelata»: l’ex assessore Rossana Lamberti critica l’Amministrazione Galdi per aver permesso lo sparo dei fuochi d’artificio da Monte Castello per la Festa di Sant’Antonio. «Lo stesso Santo avrebbe preferito maggiore morigeratezza e toni più bassi»…
per continuare a leggere

…………………..  …  ……………………….

Artecard Campania, un itinerario nel Millenario della Badia di Cava

CAVA dei TIRRENI – I gioielli architettonici, artistici e storico-culturali cavesi protagonisti della brochure “Campania, una bellezza millenaria”. Sabato scorso l’ultima tappa dell’itinerario “Un viaggio millenario”, inserito nel circuito Artecard Campania. Accolti a Palazzo dall’assessore Adinolfi e dal direttore dell’AAST Galdi, i turisti hanno prima passeggiato per il Borgo, poi visitato il Santuario di San Francesco e Sant’Antonio e l’Abbazia della SS. Trinità…
per continuare a leggere

…………………………..  …  …………………………..

Corsi su marketing e lingua inglese, consegnati gli attestati

CAVA dei TIRRENI – L’assessore alle Attività produttive, Mario Pannullo, ha consegnato ieri gli attestati di frequenza ai 137 giovani, di cui 56 cavesi, che hanno frequentato i corsi su marketing aziendale e lingua inglese, svoltisi nella sala teatro di Passiano, finanziati dalla Camera di Commercio e promossi dalla Confcommercio. «Giovani con difficoltà economiche hanno avuto la possibilità di formarsi gratuitamente»…
per continuare a leggere

…………………….  …  …………………….

Il Giuramento di Palladino apre il XXII “Città di Cava de’ Tirreni”

CAVA dei TIRRENI – Questa sera, al “Simonetta Lamberti”, la Cerimonia di Apertura del XXII Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”. La lettura del Giuramento affidata a Raffaele Palladino. L’Arcivescovo Soricelli benedirà le 68 formazioni in gara nelle 5 categorie del Torneo. La Cerimonia e la partita inaugurale Genoa-Cavese trasmesse in diretta tv su Telecolore. Nel pomeriggio le altre 33 gare della 1ª giornata…
per continuare a leggere

……………………  …  ……………………..

Cava al Festival delle Città Anseatiche

CAVA dei TIRRENI – In quanto gemellata con la città di Kaunas, Cava de’ Tirreni ha preso parte al 31° Festival Internazionale delle Città Anseatiche, che si è svolto dal 19 al 22 maggio scorsi. Particolarmente soddisfatti il sindaco Galdi e le altre personalità al seguito, che hanno ammirato le bellezze della cittadina lituana, tra cui le antiche mura, il fiume Neris ed il Castello con il fossato medioevale…
per continuare a leggere

da ilPortico.it

Cava dei Tirreni, 9 giugno 2011

1 commento su “News da Cava dei Tirreni dell’8 giugno 2011”

Lascia un commento