Taglio al trasporto pubblico: Periferie completamente isolate

Il quadro delle periferie: Carenza del trasporto pubblico, carenza di  illuminazione, fogne collassate, strade senza marciappiedi e non in sicurezza.

Periferie come: Santa Lucia, Fasanara, Tempa delle Craste, Spineta, Torre dei Mussi, Fasanarella, hanno serie difficoltà di collegamento con il centro urbano.

EAC Battipaglia

BATTIPAGLIA – Purtroppo a seguito della decisione della Giunta Regionale della Campania guidata dal Governatore Stefano Caldoro, sono stati apportati tagli significativi al Trasporto pubblico cittadino, e a seguito della contrazione o in taluni casi della soppressione di intere linee urbane, si sono creati non pochi disservizi.

Il taglio ai Trasporti pubblici, a giudizio del Governatore Caldoro è stato un provvedimento necessario per la razionalizzazione della spesa, e a seguito di questo provvedimento, le varie aziende del settore, che operavano per conto dei Comuni, della Provincia, della Regione, sono andate in difficoltà, ed è di queste ore la notizia che lunedì ci sarà un’assemblea dei lavoratori dei trasporti, poiché 1800 dipendenti del settore, rischiano il licenziamento e quindi il posto di lavoro.

Oltre questo aspetto che tocca le aziende e le maestranze, a seguito della contrazione o della soppressione delle linee urbane, le categorie che più sono state colpite da questo provvedimento sono senza dubbio quelle più deboli, come bambini, studenti e anziani, che devono ricorrere a varie altre forme di trasporto, e quindi utilizzare mezzi privati, creando ingorghi stradali e aumentando per questo il numero dei veicoli in movimento con l’evidente aumento dell’inquinamento.

Il Consigliere Adolfo Rocco, rileva che alcune periferie come: Santa Lucia, Fasanara, Tempa delle Craste, Spineta, Torre dei Mussi, Fasanarella, hanno serie difficoltà di collegamento con il centro urbano. Rocco oltre ad evidenziare la carenza del trasporto pubblico, si chiede, mettendo in evidenza anche alcuni altri problemi come la carenza di illuminazione pubblica, di marciappiedi, di fogne, come queste carenze contribuiscono a sentirsi cittadini di serie B.

Per questi il Consigliere del MPA Adolfo Rocco, si rivolge al Presidente del Consiglio Comunale Ugo Tozzi e al Sindaco Giovanni Santomauro, con una interrogazione per sapere in che modo e quando si vuole intervenire per rimuovere gli inconvenienti lamentati.

……………………..  …  ………………………

Al Presidente
del Consiglio Comunale di Battipaglia
dr: Ugo Tozzi

Al sig. Sindaco
del Comune di Battipaglia
dr. Giovanni  Santomauro

Adolfo Rocco

Oggetto: gravi  carenze nel trasporto pubblico zone rurali. Carenze strutturali. illuminazione. fogne. assenza di marciapiedi e vie strette e ad alto rischio.

Si richiede con risposta scritta e orale di conoscere i motivi per cui alcune corse di mezzi pubblici, che servivano soprattutto la parte est della città sono state soppresse.

In tal modo A Santa Lucia. come a Fasanara, a Tempa delle Craste, come a via Spineta, come  ad Aversana i cittadini si lamentano della difficoltà di comunicazione col centro della città.

La situazione esige necessariamente un intervento, anche considerando che, con l’arrivo della stagione estiva, la richiesta di accesso ai mezzi pubblici aumenterà per poter raggiungere le spiagge del litorale.

Si fa voto pertanto, per evitare  che popolazioni  già con problematiche di zona, ampiamente sollevate (ancora senza risposte) e cioè vie ristrette e senza marciapiedi (è utile ricordare i recenti incidenti a Torre dei Mussi –  Fasanarella – bivio Spineta  etc ), illuminazione carente, rete fognaria collassante vedi Santa Lucia e via dei Cinesi possano legittimamente sentirsi cittadini di serie B.

dr.Adolfo Rocco
Capogruppo   M P A

Battipaglia 21-05-2011

Lascia un commento