Gli scrutatori SEL non vuole spartirseli, li sorteggerà

SEL non ci sta alla spartenza e venerdì 20 maggio 2011, alle 19,30, in a S. Bartolomeo sorteggia in pubblico i 3 scrutatori che gli spettano.

Per i Consiglieri quello che scappa alla bocca va in grembo, nel senso che questi non si lasciano scappare niente, nemmeno le briciole.

referendum

EBOLI – Ogni volta che ci sono delle elezioni si ripresenta lo stesso problema: La nomina degli Scrutatori, dei Presidenti di seggio e dei Segretari. Per i primi la legge indica la nomina per chiamata diretta, dando il potere della “chiamata” ai Consiglieri Comunali, mentre i Presidenti di Seggio, che a loro volta nominano i segretari, vengono nominati al Presidente della Corte di Appello.

Ogni volta è sempre lo stesso, e scandalosamente si procede alla nomina, che in ogni caso appare sempre guidata, indipendentemente dal criterio che si adotta, lasciandosi dietro una scia polemica, perché poi si scopre che sono sempre gli stessi nomi e addirittura compaiono figli, parenti e amici di Consiglieri.

E’ il caso di dire che quello che scappa alla bocca va in grembo, nel senso che questi Consiglieri non si lasciano scappare niente, nemmeno le briciole.

Anche per Gerardo Rosania e Sinistra Ecologia e Libertà la nomina degli scrutatori per gli appuntamenti elettorali (in questa occasione per i referendum popolari del 12 e 13 giugno) è sempre un passaggio delicato.

Sinistra Ecologia e LIBERTA aveva proposto (la legge non lo proibisce) che  si desse un segnale forte di trasparenza e che, quindi, si procedesse alle nomine tramite sorteggio fra i nominativi che sono all’interno dell’albo degli scrutatori (come è stato fatto in anni passati). Questa proposta era finalizzata non solo ad evitare la “pessima” pratica della “spartenza” anche in questioni davvero di “parva materia”, ma soprattutto per dare effettivamente le stesse possibilità alle centinaia di giovani che ogni anno fanno richiesta di essere inseriti nell’albo degli scrutatori, ma che poi – se non sono “legati” a qualche politico di turno – non avranno mai la possibilità di fare gli scrutatori e di guadagnare qualche centinaio di euro (il compenso per lo svolgimento di quella funzione).

Niente da fare! anche quest’anno ci saranno sicuramente polemiche.

La maggioranza e la destra locale sulle questioni di spartenza trovano e blindano accordi che sono inamovibili e S.E.L., ancora una volta, a queste logiche non ci sta; ancora una volta – dicono i vendoliani – noi queste logiche le respingiamo e le condanniamo!

Per questo motivo – continuano nel loro intento –  noi forniremo i nomi dei 3 scrutatori che sono stati “riconosciuti” al nostro Partito effettuando un sorteggio pubblico tra i nomi inseriti nell’albo degli scrutatori (ovviamente, dopo aver cancellato i nomi già indicati dagli altri partiti).

Avremmo potuto, anche noi, – sostengono Rosania e SEL – accodarci ai meccanismi della “indicazione” dei nomi che ci venivano richiesti. Ma noi siamo altra cosa anche in queste scelte.

Pertanto venerdì sera alle ore 19,30 in Piazza San Bartolomeo procederemo al sorteggio pubblico dei 3 scrutatori che spettano a Sinistra Ecologia e LIBERTA e forniremo alla Commissione Elettorale Comunale quei nomi sorteggiati per la conseguente nomina.

Sarà una questione di principio, sarà una questione minimale, sarà un aspetto marginale dell’attività amministrativa, – si chiedono provocatoriamente i dirigenti di SEL – ma noi riteniamo che la trasparenza, il cambiamento dei metodi di governo della cosa pubblica, si debbono affermare anche in questi atti “marginali”: pretendiamolo!

TUTTI  I  CITTADINI  SONO  INVITATI  AD  ASSISTERE  AL SORTEGGIO.

Eboli, 19 maggio 2011

3 commenti su “Gli scrutatori SEL non vuole spartirseli, li sorteggerà”

Lascia un commento