Giornata di divertimento all’insegna del rispetto e dell’amore per la nostra fascia costiera.
Operazione “Spiagge pulite”. Mercoledì 18 maggio 2011 042 9,00, tutti a Campolongo presso “l’Area Protetta Dunale Legambiente Silaris”.
EBOLI – Anche quest’anno Legambiente organizza una giornata di solidarietà all’insegna della protezione e della salvaguardia dell’ambiente. E così mercoledì 18 maggio 2011 alle ore 9,00 appuntamento nell’area protetta di campolongo di legambiente Eboli.
“È il consueto appuntamento alla vigilia dell’estate. Una giornata di volontariato e di sensibilizzazione che ogni anno conta più di duecento iniziative e che raccoglie tonnellate e tonnellate di spazzatura lasciata in spiaggia o peggio abbandonata in mare da chi continua a scambiare il nostro amato litorale come una grande discarica a cielo aperto”.
A Eboli l’iniziativa avrà luogo mercoledì 18 maggio presso “ l’Area Protetta Dunale Legambiente Silaris” in località Campolongo.
Il programma della giornata è il seguente:
Ore 9.00 arrivo delle scolaresche presso l’Area Protetta Dunale Legambiente Silaris” in località Campolongo e pulizia della spiaggia, in collaborazione con i volontari della Legambiente;
Ore 11.00 Allestimento e inaugurazione del sentiero didattico: ”alla scoperta della Macchia Mediterranea“. Gli studenti dell‘ITIS “E.Mattei” di Eboli, posizioneranno una mappa topografica, un pannello descrittivo del sentiero, i cartelli con l’indicazione delle piante, in collaborazione con i volontari della Legambiente;
Ore 12.00 gli studenti, i docenti e i nonni del progetto “Nonnet – orti digitali”, della scuola primaria “Berniero Lauria” del II Circolo Didattico di Eboli e dell’Istituo Comprensivo Virgilio di Eboli – “Contrada Cioffi”, presenteranno le loro attività e metteranno a dimora le piantine del giglio di mare, provenienti dai semenzai realizzati nelle scuole. (I semi sono stati precedentemente raccolti dai volontari presso l’area protetta)
Ore 13.00 Pranzo in pineta;
Ore 14.00 rientro a casa .
“Una giornata di divetimento all’insegna del rispetto e dell’amore per la nostra fascia costiera. Un lavoro che ormai da anni quotidianamente e volontariamente facciamo sul litorale ebolitano cercando di mantenere in maniera degna una zona bellissima del litorale campano, nonostante tutti i problemi di sicurezza in quell’area!”
E se oltre alle scolaresche partecipano tutti gli studenti e tutti quelli a cui sta a cuore la Fascia costiera, la Pineta e la spiaggia, sarà una grande risposta di civiltà e di amore.
Eboli, 17 maggio 2011