Villammare ha festeggiato con grande gioia la piazza intitolata alle radio libere.
Borrelli: “Un premio all’informazione, quella vera, senza filtri che quotidianamente si confronta con la realtà dei potenti”.
VILLAMMARE – (Vibonati) – Villammare, splendida località turistica del Golfo di Policastro e bandiera blu d’ Europa, è regina della radio.
Dopo l’intitolazione di una sua piazza alle mitiche radio libere degli anni Settanta, che una storica sentenza del 1976 della Corte Costituzionale liberalizzò, sancendo la legittimità di trasmissioni private, purchè a copertura locale, intitolando una strada alle “Radio Libere”, Villammare si consacra nella storia come “Capitale” della libera comunicazione.
La superstation “Radio Potenza Centrale” di Nino Postiglione ha curato dalla piazza una non stop degna di nota, che è stata molto apprezzata dall’Amministrazione Comunale.
La cerimonia di intitolazione si è svolta alla presenza del primo cittadino Massimo Marcheggiani, degli assessori, del dottor Antonio Diomede, presidente della REA (Radiotelevisioni Europee Associate), di Paolo Lunghi da Empoli, autore del libro “Vivere con frequenza” e di Tonino Luppino, storico speaker radiofonico di radio Sapri, unica emittente libera della provincia di Salerno entrata nella storia delle radio in Fm.
La manifestazione e l’iniziativa va ascritta all’interessamento del giovane vice-sindaco Manuel Borrelli il quale, con l’intitolazione di una Piazza alle Radio Libere, nel suo genere una manifestazione che non ha precedenti in Italia, ha voluto premiare e mettere al centro della questione l’informazione, quella libera, che non ha sponsor e che si confronta quotidianamente con realtà potenti che orientano e filtrano qualsiasi cosa.
Per l’occasione è stata effettuata una diretta da “Marateawebradio” curata da Francesco Rizzo.
Villammare, 2 maggio 2011