Sabato 30 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, presso l’ITAS “Giustino Fortunato” Eboli.
“Da Salerno Capitale alla ricostruzione post bellica” è il seminario a cui parteciperanno tutte le scuole superiori a Sud di Salerno.
EBOLI – Si terrà sabato 30 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, presso l’ITAS “Giustino Fortunato” , in via San Giovanni n.1, a Eboli (SA), l’incontro seminariale “Istituzioni e territorio: da Salerno capitale alla ricostruzione post bellica”.
Il seminario, cui parteciperanno le Scuole superiori a Sud di Salerno, concluderà un percorso, iniziato il 21 marzo col laboratorio “dai moti cilentani del 1828 all’impresa garibaldina” e , proseguito il 12 aprile con il laboratorio “Economia e società nella Piana del Sele e nell’Agro nocerino–sarnese tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900”.
Durante il laboratorio, gli studenti, in costume d’epoca, daranno vita ad una narrazione “animata”, sul tema dell’Unità, illustreranno documenti, materiali iconografici, suggestioni sonore e multimediali, letture e inserti drammaturgici.
Interventi:
prof.ssa Laura M.Cestaro
Dirigente dell’Istituto Tecnico “G.Fortunato”
avv. Martino Melchionda
Sindaco di Eboli
avv. Antonio Conte
Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Eboli
dott. Massimo Cariello
Consigliere Provinciale
prof.ssa Maria Luisa De Nigris
Responsabile USR Campania Ufficio XV
prof. Maurizio Ugo Parascandolo
Responsabile USR Campania Ufficio XVIl ciclo di seminari è inserito nel progetto “L’Unità … in movimento”, realizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale (MIUR USR Campania – Ufficio XV Salerno) in collaborazione con Provincia di Salerno e Università degli Studi di Salerno, facoltà di Scienze Politiche all’interno del programma “Salernitaliani – 1861 – 2011 – Le comunità salernitane e l’Unità d’Italia”, organizzato dal Comitato Provinciale per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
EBOLI, 20 aprile 2011