Premiazione RomeCup 2011 agli alunni del 2° Circolo

I giovani vincitori parteciperanno alle finali mondiali di robotica che si svolgeranno a Istambul dal 5 all’11 luglio 2011.

Gli alunni del 2° Circolo Didattico di Eboli per la seconda volta sul podio conquistano il 1° posto, della prestigiosa gara di robotica “RomeCup 2011”.

RomeCup 2011 momento della cerimonia

EBOLI – Giovedì 14 aprile alle ore 10.00, nell’aula magna dell’ITIS “E. Mattei”, in via Serracapilli, gli alunni del 2° Circolo Didattico, vincitori della competizione “RomeCup 2011”, hanno illustrato con una dimostrazione di robotica, le fasi di programmazione, costruzione  ed utilizzo dei robot che hanno consentito  loro di vincere, per il secondo anno consecutivo, conquistando il 1° posto, la prestigiosa competizione “RomeCup 2011”, una gara di robotica.

RomeCup Robot Orchestra

La RomeCup è una gara nazionale di robotica organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale, che si è svolta a Roma dal 14 al 16 marzo 2011. Ultimata la gara, la cerimonia di premiazione si è tenuta in Campidoglio il 16 marzo u.s., che ha visto gli alunni del II° Circolo Didattico collocarsi al 1° posto.

“I robot della squadra vincitrice “Robo150”, – spiegano gli alunni delle quinte elementari dei plessi gen. Gonzaga e Salita Ripa –  sono stati costruiti e programmati per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La squadra è composta da 5 robot”.

Su una pedana è posto un robot che sventola la bandiera italiana. Ai quattro angoli della pedana sono situati quattro robot. Uno rappresenta l’Italia Settentrionale e balla al ritmo della canzone “O mia bella Madonnina”. Al termine dell’esecuzione parte il secondo robot che rappresenta l’Italia Centrale e balla al ritmo di “Roma capoccia”,. Il terzo robot rappresenta l’Italia Meridionale e balla al ritmo di “Sciuri sciuri”. Al termine tutti insieme, con il robot col vestito tricolore, che rappresenta l’Italia, ballano al ritmo dell’Inno Nazionale. Tutte e quattro le ballerine indossano vestiti caratteristici delle diverse regioni.

RomeCup i Robot

I robot sono stati programmati in modo da iniziare le loro esecuzioni al momento giusto attraverso il sensore di contatto. La squadra RoboEboli, che si è classificata al secondo posto è composta  da ben 16 robot  che si muovono e suonano al ritmo della C.

L’orchestra è formata da sei musicisti, forniti di leggio e spartito, che suonano vari strumenti, guidati dal Direttore d’Orchestra che, oltre ai musicisti, dirige anche il pubblico, composto da sei robot che indossano vestiti di gran gala e applaudono al ritmo della musica.

L’esibizione è introdotta da un robot presentatore, un umanoide, che srotola una pergamena con il titolo e l’autore della marcia. L’esibizione è accompagnata dal ballo di due robot danzatori.

Grazie a questa  vittoria gli alunni del 2° Circolo Didattico di Eboli parteciperanno alle finali mondiali di robotica che si svolgeranno a Istambul dal 5 all’11 luglio 2011.

I Bambini del 2° Circolo hanno ricevuto una calorosa accoglienza da parte del pubblico che è intervenuto numeroso, restando piacevolmente stupiti dal lavoro che ha consentito loro di raggiungere questo risultato straordinario.  Risultato che hanno voluto sottolineato tutti gli intervenuti, dal dirigente del 2° Circolo) Celestino Rocco, al Sindaco di Eboli Martino Melchionda, alla dott.ssa Filomena Chiariello che ha portato il saluto del Dirigente dell’Ufficio scolastico per la Campania Dr. Nicola Acocella, dal Preside dell’Itis di Eboli Domenico Giallorenzo, all’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Antonio Conte.

Il Direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale Alfonso Molina poi, in videoconferenza, ha notevolmente lodato il lavoro svolto dai bambini, dagli insegnanti e anche dai genitori che hanno collaborato attivamente. A riconoscimento del lavoro svolto, infine, è stata consegnata a Celestino Rocco una pergamena di ringraziamento per aver portato in alto il nome della Scuola e della città di Eboli.

Sono intervenuti:

Domenico Giallorenzo
Dirigente Scolastico ITIS “E.Mattei”
Celestino Rocco
Dirigente Scolastico 2° Circolo Eboli
Alfonso Molina
professore di Strategie delle Tecnologie
Università di Edimburgo (in video conferenza)
Ugo Bouchè
Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Filomena Chiariello per Nicola Acocella
Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Salerno
Antonio Conte
Assessore alla Cultura e
Pubblica Istruzione del Comune di Eboli
Martino Melchionda
Sindaco di Eboli

Per informazioni:
Celestino Rocco – Dirigente Scolastico 2° Circolo Eboli – 0828 – 332859

direzione@secondocircoloeboli.it
segreteria@secondocircoloeboli.it
eboli.secondocircolo@tiscali.it

……………….  …  ……………….

Foto gallery

RomeCup Robot

RomeCup 2011 momenti della cerimonia
RomeCup 2011 momenti della manifestazione
Martino Melchionda_Celestino Rocco_Domenico Giallorenzo_Antonio Conte
RomeCup intervento Martino Melchionda
RomeCup Intervento Filomena Chiariello
RomeCup Intervento Celestino Rocco
RomeCup 2011 intervento Antonio Conte
RomeCup 2011 Intervento Celestino Rocco
RomeCup 2011 Il pubblico

Lascia un commento