Deposta una corona di alloro in onore del monaco viaggiatore Matteo Ripa, fondatore del Collegio dei Cinesi.
Negli interventi di Andria, Melchionda per esaltare la figura del missionario che avvicinò le culture dei due continenti.
EBOLI – Si è svolta stamattina 29 marzo 2011, alla presenza del Sindaco di Eboli avv. Martino Melchionda, del Senatore Alfonso Andria, dal presidente dell’associazione “Voci di Donne”, Assunta Nigro, membri del Comitato Matteo Ripa, gli assessori Antonio Conte e Remo Mastrolia, una cerimonia, con la deposizione di una corona al monumento di Matteo Ripa illustre cittadino ebolitano, nella piazza antistante l’Istituto Comprensivo M.Ripa.
Sono stati diversi gli interventi, tra i quali: quello del Sen. Alfonso Andria che ha ricordato l’opera di Matteo Ripa, elogiando sia l’amministrazione comunale di Eboli che L’associazione “Voci di Donne” per l’impegno profuso nel continuare a diffondere la figura di un religioso che ha cercato con la sua missione in Oriente, di avvicinare la cultura di due continenti;
quello del Sindaco Martino Melchionda, che ha espresso la volontà di proseguire a sostenere iniziative del genere, e successivamente ha letto la lettera pervenuta da Sua Em. Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli;
la dirigente scolastico dott.ssa Miriam D’ambrosio ha fatto gli onori di casa, ringraziando gli ospiti per la loro presenza, coinvolgendo docenti e studenti.
Successivamente uno studente ha ricordando la figura di Matteo Ripa, che tra le tante opere e missioni fatte, bisogna ricordare quella di aver fondato il Collegio dei Cinesi divenuto poi Istituto Universitario Orientale di Napoli.
La cerimonia è culminata con la deposizione di una corona di alloro al Busto di Matteo Ripa nella Piazzetta antistante l’Istituto.
Eboli, 30 marzo 2011