4^ tappa della Maratona dell’Unità d’Italia

4^ tappa della gara podistica nazionale non agonistica dalla Maratona dell’Unità d’Italia Sala Consilina – Sicignano degli Alburni

La partenza è prevista  dal Sala Consilina alle ore 10.00 del 2 aprile 2011. L’arrivo a Scorzo, frazione di Sicignano degli Alburni, alle 16.30.

Maratona-dell'Unità-d'Italia-2011

SALA CONSILINA – La quarta tappa della Maratona dell’Unità d’Italia, si svolgerà sabato 2 aprile su un percorso di 27 km sui  luoghi attraversati da Giuseppe Garibaldi alla testa dei “Mille” il 5 e 6 settembre 1860.

Partirà infatti da Sala Consilina, dove il 5 settembre 1860 Garibaldi nominò Giovanni Matina “Governatore della provincia di Salerno”; proseguirà per Auletta, dove lo stesso 5 settembre 1860 Garibaldi nominò Giacinto Albini “Governatore della Basilicata”. Auletta fu anche protagonista di uno dei più controversi eventi che caratterizzarono il periodo post unitario: tra il 27 e il 29 luglio 1861 il paese insorse contro il nuovo governo. La Truppa Regia fece fuoco contro i cittadini disposti alla resa, uccidendo un numero tuttora imprecisato di persone, da 25 a 45 a seconda delle fonti. La tappa si concluderà nella frazione Scorzo di Sicignano degli Alburni dove Garibaldi transitò il  6 settembre 1860 diretto a Eboli.

La partenza è prevista  dal Sala Consilina alle ore 10.00; l’arrivo a Scorzo, frazione di Sicignano degli Alburni, alle 16.30. il percorso sarà  Sala Consilina, Atena Lucana, Polla, Caggiano, Pertosa, Auletta, Sicignano degli Alburni.

Alcune ore prima dell’arrivo della tappa dal Bivio di Galdo, alle 14.30  partirà una carrozza  dell’800 con figuranti che rappresenteranno Garibaldi e il suo seguito,  scortata da figuranti a cavallo, che ripercorreranno esattamente il tragitto percorso da Garibaldi la mattina del 6 settembre 1860, descritto da Charles Stuart Forbes, il giornalista che lo accompagnò nell’impresa.

All’arrivo sono previste una serie di manifestazioni:

Ore 14,30 Bivio Galdo: ricostruzione del paesaggio ottocentesco con il catuozzo (struttura di legno usata dai carbonai dell’epoca), assaggio formaggio locale. Passaggio dei figuranti che interpretano  Garibaldi e i garibaldini

Ore 15,30 Zuppino: Corteo garibaldino, assaggio della cagliata, passaggio dei maratoneti
Ore 16,00 Scorzo: Arrivo dei maratoneti e del corteo garibaldino
Ore 17,30:Saluti delle autorità e premiazione dei maratoneti
Ore 19,00: Esibizione del gruppo “Insieme con armonia”
Ore 19,30: Assaggio prodotti tipici
Ore 20,00: Spettacolo musicale a cura dei Briganti e dei Bottari degli Alburni

Per informazioni sulle manifestazioni all’arrivo: prof. Carmine Carlone 347 – 1218074.

La Maratona è organizzata dal Comitato Provinciale per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, in collaborazione con ASD Free Runner Eboli, Camera di Commercio di Salerno, Giffoni Film Festival, ANCE, BCC di Aquara, Confindustria di Salerno, Confesercenti di Salerno, Circolo della Stampa di Salerno.

www.salernitaliani.it

www.freerunner.it

www.fidal.it

www.podistidoc.it

Lascia un commento