Sapori & Saperi
La Quaresima con Totani e patate
EBOLI – E’ tempo di Pasqua, è tempo di quaresima, è tempo di digiuno, di riflessioni, di preghiere e di conciliazione con noi e con il “Signore”. Ma che cosa è la Quaresima? E’ il tempo liturgico che incomincia il mercoledì delle Ceneri e si conclude il giovedì Santo con la messa vespertina. E’ un periodo per riflettere e cercare di recuperare lo stile di vita idoneo ad un credente in preparazione per la Pasqua.
La durata della Quaresima è legata al simbolismo del numero quaranta presente nella Bibbia: quaranta giorni del diluvio, quaranta anni della marcia del popolo ebraico per il deserto, quaranta giorni di Mosè ed Elia sulla montagna, quaranta giorni passati da Gesù nel deserto e quattrocento gli anni del soggiorno degli ebrei in Egitto. Il quattro simbolizza l’universo materiale e gli zeri il grado di difficoltà sulla terra.
Il nome ‘quaresima‘ viene dal greco ‘quadregesima‘ che significa quaranta giorni prima di Pasqua.
Il periodo è legato al digiuno ma anche alla rinuncia di un qualcosa alla quale ci pesa rinunciare. Oggi si astiene dalla carne il mercoledì delle ceneri e ogni venerdì del periodo quaresimale.
Per tutti noi, il digiuno è – oserei dire – impossibile ma un pranzo a piatto unico rigorosamente mediterraneo a base di pesce può essere un’ottima soluzione.
Nettate le patate e tagliate a tocchetti. Rosolate in una casseruola con l’olio d’oliva e il sale. Mettere da parte. Nella stessa casseruola, spadellare i totani puliti, tagliati a listarelle con l’olio d’oliva, l’aglio e il peperoncino. Lasciate scoppiettare.
Quando i totani avranno eliminato la loro acqua, irrorate con il vino e fate evaporare. Pulite i pomodorini, schiacciate e aggiungete alla casseruola insieme ai totani. Continuate la cottura per altri dieci minuti. Unite le patate ai totani e salate q.b. Coprite e cuocete adagio per altri dieci minuti. Unite il prezzemolo e servite con olio di oliva.
Accoppiatelo con un ottimo Greco di Tufo o un Fiano di Avellino, ma va bene anche un buon Aglianico e …..
e….. buon appetito.
Eboli, 27 marzo 2011
La vostra amica buongustaia
Rosa Boni
…………….. … ……………..
Totani e Patate
Ingredienti per 4 persone
600 gr di totani puliti
1 kg di patate
100 gr di pomodorini del Piennolo
Olio di oliva
vino bianco
aglio
prezzemolo
peperoncino
sale