Il Concerto “Fratelli d’Italia” nell’ambito dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia.
Successo di pubblico e forti emozioni hanno accompagnato il percorso musicale dell’Unità d’Italia, che da cenerentola europea è passata ad essere uno dei 6 Paesi più industrializzati del Mondo.
EBOLI – Grande successo di pubblico per il Coro Lirico Sinfonico San Nikola de Schola Graeca, diretto dal Maestro Loredana Panico, che si è tenuto nell’aula Magna della scuola “Vincenzo Giudice”, nel corso dei programmi per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, organizzati dall’Amministrazione Comunale di Eboli.
Alla presenza di un folto pubblico e a giudicare dagli applausi, anche esperto e competente, e delle autorità cittadine con il Consigliere Provinciale Massimo Cariello, ed in rappresentanza del Sindaco Martino Melchionda, il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Antonio Conte, che tra l’altro è stato l’organizzatore dell’evento, il Coro lirico-sinfonico San Nykola de Schola Graeca, ha presentato “Fratelli d’Italia”, il suo contributo, per festeggiare i 150 anni dell’Unità Nazionale.
Dopo le presentazioni, il Concerto è iniziato ed è finito con l’Inno Nazionale di Mameli cantato a piena voce anche dal pubblico che per l’occasione si e alzato in piedi, poi il programma si è svolto nella rappresentazione in musica e canti che hanno accompagnato i 150 anni della nostra giovane nazione.
Un repertorio ricchissimo: da Mameli a Mascagni, passando per Caruso e Bennato, da Gigli a Modugno; da Fratelli d’Italia a Palummella, da Addio a Napoli a Funiculì funiculà, da O sole mio a Mamma, da Se potessi avere a Volare; un percorso musicale e canoro che si è man mano manifestato in un crescendo appassionato che attraverso la musica ha presentato tutti gli squarci dell’Italia, che da cenerentola europea, con l’impegno che solo il popolo italiano poteva mettere, è passata ad essere uno dei 6 Paesi più industrializzati del Mondo.
Non si poteva festeggiare meglio di così l‘Unità d’Italia. Non poteva, un popolo di sognatori e artisti come gli italiani, non festeggiare il suo 150° compleanno, anche con l’emozione e la spensieratezza che solo il bel canto e la musica può trasmettere, e questo momento non poteva interpretarlo meglio il Coro Lirico Sinfonico San Nikola de Schola Graeca, che ci ha regalato crescenti e rinnovate emozioni.
………………. … ………………..
Programma
Mameli-Novaro – Fratelli d’Italia,
Genee – Insalata Italiana Strauss,
Fantasia Mascagni – Gli aranci olezzano da “Cavalleria Rusticana”,
Bennato – Brigante se more,
De Sio – Brigante e brigantessa,
Bolognese – Palummella,
Caruso – Addio a Napoli,
Capurro – Di Capua, O Sole Mio,
Califano – Cannio, O surdato nnamurato,
Il mondo dell’Operetta, Cincillà, Il fox della Luna,
Orff – Carmina Burana, Medley, Bombolo, Marameo, Se potessi avere, Tulipan,
Gigli – Bixio – Cherubini – Mamma,
Cesarini – Firenze sogna,
Modugno – Migliacci – Volare.
……………….. … …………………
DIRETTORE
MAESTRO: Loredana Panico
I Componenti del Coro
SOPRANI:
Rita Bianco, Lucia Cardiello, Giovannina Carlucci solista, Enza Chiella, Carla Di Benedetto, Donata Di Donato, Ornella Giordano, Rossana Sedan.BASSI:
Giuseppe Altieri, Sandro Di Benedetto solista, Enrico Paraggio, Mario Torrtora,Bruno Tucci solista.CONTRALTI:
Teresa Aita, Grazia De Santis, Anna Maria Fulgione, Antonia Garofalo, Stefania Lanzara solista, Raffaela Lemmo, Carmela Lenza, Maria Grazia Mazzella, Melina Merola, Maria Oliva, Maria Trotta.TENORI:
Vincenzo Carlucci solista, Antonio Rocco, Ciaglia Alfredo, Merola Francesco.
PIANISTA:
Emanuele Andalo.
SOPRANO:
Adele Verzola.
…………………. … ……………………
Foto gallery
Eboli, 20 marzo 2011
Bella iniziativa. Bravi
bella serata ……………..grazie