Sapori & Saperi
Un Menù tricolore per onorare Garibaldi nel Salernitano.
EBOLI – Quando Giuseppe Garibaldi arrivò a Sapri ‘fissò quella terra con animo commosso: una terra d’incanto con i colli d’intorno coperti di uliveti… Qualche solitaria barca veleggiava … e qualche canto marinaresco faceva udire la sua eco… Garibaldi ascoltò… e prese posto in una grossa barca da pesca.. (e si addormentò)… per la stanchezza su di un mucchio di cordami… Tutto (era) silenzio ..e poesia: grotte, boschi, speroni di montagna, ciuffi di bei fiori selvatici… offrivano una visione di pace e di serenità (Domenico Romagnano ‘Garibaldi nel Salernitano’ II edizione Ed. Arci Postiglione 2010, pagina 142).
Garibaldi si fermò di seguito ad Auletta nella serata del 5 settembre 1860. Il giorno successivo proseguì per Salerno, passando per la ‘Duchessa’ di Postiglione, stazione di posta, osteria nonchè punto di sosta e cambio di cavalli. Fu scelta Salerno per la configurazione fisica, la centralità tra le province consorelle e soprattutto per un amore di Patria tra gli abitanti, che davano quel senso di successo all’impresa: Il Vallo di Diano, il Cilento eroico, il sacrificio di Pisacane avevano già dato lievito abbondante. Il tricolore garriva ovunque: fede e speranza del popolo.
Un telegramma al Sindaco Pacifico preannunciava il giorno prima, l’arrivo della spedizione di Garibaldi – leggeva semplicemente – “Preparate trentamila pani” ! (idem.)
Prepariamo anche noi una bella tavolata tricolore! Una tovaglia verde, i piatti bianchi e i tovaglioli rossi, con al centro un ciuffo di camelie rosse con le loro foglie di un verde così deciso… e ovviamente un menù tricolore che rispetti la dieta mediterranea e il Cilento dove è nata.
Antipasto
Friselle con pomodori e scamorzaIngredienti per 4 persone
4 friselle integrali, 4 pomodori maturi, scamorza fresca circa 200 gr, 8 foglie di basilico, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale
Preparazione
Tagliate la scamorza a dadini. Scottate i pomodori in acqua bollente, tagliateli in quattro ed eliminate i semi. Tagliate a dadini ed unite alla scamorza col basilico spezzettato, l’olio e mescolate. Non salate ancora. Immergete velocemente le friselle in acqua tiepida. Sgocciolate e deponete su un piatto da portata. Guarnite col composto e salate leggermente. Servite subito.
Primo
Spaghetti con CapreseIngredienti per 4 persone
400 gr spaghetti, 300 gr pomodori ciliegini, 300 gr mozzarelline, un mazzo di basilico, 3 cucchiai succo di limone, 5 cucchiai olio extra vergine di oliva, sale, pepe macinato fresco.
Preparazione
Lavate i pomodori e tagliate a metà. Staccate le foglie di basilico. Mescolate l’olio e il succo di limone. Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Appena sono al dente, scolate e condite con i pomodori, le mozzarelline, la miscela di olio, limone e basilico. Mescolate bene e insaporite con pepe aggiustando di sale. Servite subito.
Secondo
Insalata Pomodori e TotaniIngredienti per 4 persone
Uno spicchio di aglio, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 350 gr di totanti freschi già puliti, 250 gr pomodori ciliegini, 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato 2 cucchiai di aceto balsamico 2 cucchiai di succo di limone sale e pepe
Preparazione
Sciacquare i totani sotto l’acqua corrente e sgocciolare. Tagliate in due nel senso della lunghezza. In una padella antiaderente scaldate l’olio e fate rosolare l’ aglio tritato finemente. Aggiungete i totani e fate stufare a fuoco dolce per circa dieci minuti. Aggiungete i pomodori lavati, salate e pepate, mescolate e proseguite la cottura a fuoco dolce fino a quando il fondo non sarà del tutto evaporato. Togliete dal fuoco.In una ciotola emulsionate l’aceto con il succo di limone, il basilico, il sale e il pepe. Irrorate i totani con questa preparazione. Sistemate in singoli piatti e servite con il prezzemolo fresco tritato.
Dessert
Fragole con crema Ingredienti per 4 persone 400 gr di fragole fresche 2 cucchiai di succo di limone 2 cucchiai di zucchero a velo 150 gr di panna da montare 250 gr di ricotta freschissima 2 cucchiai di zucchero un cucchiaio di zucchero vanigliato foglie di menta fresca.
Preparazione
Lavate le fragole, asciugate e tagliate in quattro per la lunghezza, aggiungendo il succo di limone e lo zucchero a velo. Montate la panna e mescolateci la ricotta con lo zucchero vanigliato ed incorporate. Distribuite e spalmate la crema nel fondo di ciotoline singole, versate le fragole a pezzi e guarnite con le foglie di menta fresca.
Buon appetito EVVIVA L’ITALIA
un’amica buon gustaia
Rosa Boni