Roccadaspide festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia

Il comune rende noto il programma per le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Auricchio: “E’ una ricorrenza importante. Festeggiamo per rendere omaggio al nostro Paese e per onorare la memoria delle persone che hanno contribuito al processo di unificazione della nostra Italia”.

.

ROCCADASPIDE – Il Comune di Roccadaspide non poteva mancare all’importante appuntamento con la storia  rappresentato dall’anniversario dell’unità d’Italia, che ricorre il 17 marzo. In occasione delle celebrazioni per il centocinquantenario, che sarà adeguatamente festeggiato da tutto il Paese, l’amministrazione comunale ha organizzato una due giorni di manifestazioni che prenderà il via mercoledì alle 19 con la “Serata tricolore”, che avrà luogo in Piazza XX Settembre.

La serata, condotta da Gilda Barone, si aprirà con i saluti del Presidente del Consiglio Comunale ed assessore alla cultura, Vincenzo Iuliano. L’aspetto storico della serata sarà curato dal prof. Michele Di Matteo. Spazio anche allo spettacolo con l’esibizione dei gruppi musicali “Sibbenga sunamu”, “Blue Eyes” e di un gruppo di giovani organettisti.

“Si tratta di una ricorrenza importante – dice il sindaco Girolamo Auricchioche siamo chiamati a festeggiare per rendere omaggio al nostro Paese e per onorare la memoria delle persone che hanno contribuito al processo di unificazione della nostra Italia”.

Il giorno seguente l’appuntamento sarà in piazzetta De Marco, da dove alle 9.30 partirà un itinerario patriottico per le vie del paese con la banda musicale “Città di Aquara”. Seguirà, alle 10, l’alzabandiera con l’inno di Mameli che verrà eseguito dal coro polifonico “Santa Sinforosa”, diretto dal Maestro Sabina Martiello. Ci sarà l’intervento del presidente del Consiglio comunale, e quello dello storico, il professor Anthony Brewer. Alle 11 la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa della Natività. Alla due giorni interverranno autorità civili, militari e religiose.

Lascia un commento