Comunicato stampa della proclamazione dello stato di agitazione e il relativo documento
Si è rotta la trattativa, la dirigenza non ha dato nessuna risposta, disattendendo gli impegni concordati.
I lavoratori ricorrono al gesto estremo della occupazione e scrivono al Prefetto.
SALERNO – Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente documento firmato dalle sigle sindacali CGIL, CISL, UIL, FSI, FIALS, USB, NURSING UP, UGL, che hanno proclamato lo stato di agitazione permanente ed hanno occupato la sede dell’ASL Salerno in via Nizza.
Alla base della protesta vi sarebbero i mancati accordi sottoscritti con la parte pubblica, per la corresponsione di una progressione economica orizzontale per tutti i lavoratori aventi diritto, e che si garantisse l’uniformità di trattamento economico – giuridico per gli Istituti contrattuali relativi alle varie posizioni dei singoli operatori.
I lavoratori dopo reiterati incontri e non avendo avuto nessuna risposta, nemmeno interlocutoria hanno deciso per il gesto estremo.
Purtroppo la Sanità in Campania ed in particolare in provincia di Salerno sta soffrendo una mancanza di professionalità gestionale e un’altrettanta carenza di indirizzi politici generali. E pur riconoscendo che in taluni casi voi sono anche situazioni evidenti di spreco e di mala sanità, piuttosto che colpire alla cieca, sarebbe il caso di individuarli con serietà e porne rimedio definitivamente.
Questo, va registrato non è avvenuto, poiché una classe politica miope ed incapace, cerca di ricavarne benefici politico-elettorali andando alla ricerca delle streghe e cercando di sostituire i potentati esistenti con altri potentati.
………………………….. … …………………………….
COMUNICATO STAMPA
CGIL CISL UIL FIALS FSI USB NURSING UP UGL
A TUTTI GLI ORGANI DI INFORMAZIONE DELLA PROVINCIA DI SALERNO
A TUTTI I LAVORATORI DELL’ASL DI SALERNO
Si informano tutti i Lavoratori e gli Organi di informazione della provincia di Salerno che a partire da oggi 16 febbraio 2011 seguito degli sviluppi accaduti nella assemblea dei lavoratori tenuta il 16 febbraio 2011 è stato indetto lo stato di agitazione di tutto il Personale dell’Asl di Salerno con contestuale indizione di una assemblea permanente presso i locali dell’ASL di Via Nizza in Salerno.
La vertenza aperta pone le sue basi sulla assoluta mancanza di democrazia partecipativa e di confronto da parte della gestione commissariale dell’ASL che continuamente con atti unilaterali esclude la rappresentanza dei lavoratori da ogni decisione e da ogni informativa dovuta per legge. L’arroganza dei comportamenti si concretizza anche dai numerosi accordi firmati e mai applicati dall’amministrazione. Non da ultimo l’accordo sulle progressioni economiche per i dipendenti dell’ASL che ha generato l’ira dei dipendenti, che, a centinaia sono giunti dalle strutture sanitarie di tutta la provincia.
Nell’assemblea non sono mancati momenti di tensione anche perché non sono stati spiegati in maniera esaustiva dagli organi di governo dell’Asl i motivi che hanno indotto gli stessi a congelare i fondi dei lavoratori per la corresponsione economica delle progressioni economiche per oltre 7000 dipendenti.
Si invitano tutti i dipendenti a mantenere alta la partecipazione all’assemblea permanente indetta garantendo la presenza continua nella sede dell’ASL fino alla conclusione positiva della vertenza.
E’ convocata altresì in tarda mattinata alle ore 12,00 una conferenza stampa per illustrare lo stato di avanzamento della vertenza e le iniziative di lotta che verranno intraprese nelle prossime ore.
Firmato da tutti i delegati della RSU dell’Asl di Salerno e dalle OO.SS. CGIL CISL UIL FIALS FISI USB NURSING UP UGL
…………………………. … …………………………….
CGIL, CISL, UIL, FSI, FIALS, USB, NURSING UP, UGL
Spett. le Prefetto di Salerno
Spett. le Commissario Straordinario ASL SALERNO
Spett. le Presidente Giunta Regione Campania
Spett. le Assessore alla Sanità Regione Campania
Spett. le Presidente V Commissione
Spett. le Sub Commissario Ad Acta
Agli Organi di informazione della Provincia di Salerno
A tutti i Lavoratori della ASL di SALERNO
Oggetto: proclamazione dello stato di agitazione del personale di Comparto Sanità, e richiesta di attivazione delle procedure di conciliazione ai sensi della normativa vigente .
Le scriventi OO.SS. premesso che :
- – In data 13 / 12 /2010 hanno sottoscritto un accordo con la parte pubblica per la corresponsione di una progressione economica orizzontale per tutti i lavoratori aventi diritto;
- – Che nello stesso accordo venisse garantito che a partire dal 01 / 01 / 2011 si predisponeva con apposita circolare l’uniformità di trattamento economico – giuridico per gli Istituti contrattuali relativi a :
- – Posizioni organizzative ;
- – Coordinamenti parte variabile ;
- – Indennità ex art 44 ;
- – Art 9 , festività infrasettimanale ;
- – Buono pasto notturno ;
- – Costituzione tavoli tecnici per la definizione delle dotazioni organiche alla luce del nuovo piano attuativo aziendale .
Tanto premesso e precisato che dopo ripetuti ed estenuanti riunioni con la parte pubblica durante questo lungo periodo di tempo (due mesi) senza aver ancora ricevuto alcuna certezza rispetto ai tempi di corresponsione delle fasce si è tenuta l’assemblea dei lavoratori in data odierna che ha dato mandato alle rappresentanze sindacali di verificare , per l’ultima volta, la volontà dell’Amministrazione di procedere o meno alla liquidazione delle rivendicazioni economiche .
Nel tardo pomeriggio di oggi si è tenuto l’incontro con la parte pubblica che non ha dato nessun esito positivo come da nota allegata .
Pertanto le scriventi OO.SS.
proclamano
lo stato di agitazione generale di tutto il personale della A.S.L. e chiedono al signor Prefetto di Salerno di convocare , nel più breve tempo possibile , le Parti al fine di rendere possibile la proclamazione di una giornata di sciopero , a sostegno della predetta vertenza in caso di esito negativo con la parte pubblica .
In ultimo si preavvisa che , decorsi i termini previsti dalla legge 146/90 così come integrata dalla 83/00 e dagli accordi nazionali , considererà a norma di legge il tentativo di conciliazione espletato e passerà alla formale proclamazione dello sciopero .
Distinti saluti .
CGIL FIRMATO , CISL FIRMATO, UIL FIRMATO, FSI FIRMATO , FIALS FIRMATO , USB FIRMATO , UGL FIRMATO , NURSING UP FIRMATO