Grande iazz con Gavino Murgia e i Megalitico 4tet in concerto

Al “Tinghel Tanghel” di Napoli,  Gavino Murgia e i MEGALITICO 4TET in concerto.

Venerdì 14 gennaio 2011 ore 22. Tema del concerto: musica, jazz e architettura. Suoni dal mondo da musicisti sopraffini e improvvisatori fantasiosi.

Gavino Murgia

NAPOLIMaterdei – Continuano i grandi live al “Tinghel Tanghel” di Napoli: il locale di Materdei venerdì 14 gennaio 2011, con inizio alle ore 22, presenta al pubblico partenopeo il MEGALITICO 4TET di Gavino Murgia, musicista, sperimentatore, specialista di strumenti etnici.

Il jazzista sardo (sax soprano, tenore, flauti, voce) si esibirà insieme ad altri mostri sacri del jazz, e non solo, europeo, quali Michel Godard (tuba e serpentone), Luciano Biondini (fisarmonica) e Pietro Iodice (batteria): tutti musicisti da sempre affascinati dai “suoni del mondo”, ma anche sopraffini improvvisatori.

“Il tema del progetto ruota intorno al rapporto tra la musica, e in particolare il jazz, e l’architettura. Entrambe le scienze vertono intorno alla possibilità dello stratificare e dell’alternare suoni e volumi, creando forme e spazi, compiendo da sempre una ricerca insaziabile dell’estetica e dell’armonia formale nello spazio.

Ma ciò che a parer mio accomuna di più le due forme artistiche è che entrambe sono animate da una fortissima componente ritmica.

Ritmo-spazio-suono e suono nello spazio. La musica del concerto sarà costruita e pensata secondo questi elementi primordiali, impregnati di suono mediterraneo in commistione con l’unica musica capace di accogliere i diversi stili architettonico/musicali, il jazz”.

Il contributo al concerto è di 10€.

Gavino Murgia e i Megalitico quartet

…………………..  …  ……………………

Gavino Murgia

www.gavinomurgia.com

Gavino Murgia

L’associazione culturale tInG(h)El TaNg(h)eL opera nel campo delle arti visive e corporee dal 2000. Propone corsi e progetti che possano mirare a favorire attraverso tutte le forme d’arte lo sviluppo della creatività e dell’espressività. A ciò si aggiunge una programmazione live di grande livello, ricercata e mirata, a cura di Tiziana Verdoscia.

MEGALITICO QUARTET

Gavino Murgia > sax soprano, tenore, flauti, voce
Michel Godard > tuba, serpentone
Luciano Biondini > fisarmonica
Pietro Iodice > batteria

contributo concerto 10€
ass. cult. tInG(h)El TaNg(H)eL
via A. Telesino, 25 (materdei) – Napoli


Direzione Artistica Tinghel Tanghel: Tiziana Verdoscia

info&prenotazioni: 328 4753405

1 commento su “Grande iazz con Gavino Murgia e i Megalitico 4tet in concerto”

Lascia un commento