Enzo Avitabile in concerto a Bellizzi

Con Enzo Avitabile e i Bottari, energia purissima, suoni antichi e nuovi, ritmo e forza che trascinano.

Sabato 1° Gennaio alle 19.00 in via Roma a Bellizzi per l’alba di un nuovo anno.

Enzo Avitabile

BELLIZZI – L’Amministrazione Comunale di Bellizzi con il Patrocinio della Provincia di Salerno, ha organizzato per il primo dell’anno un converto con l’artista Enzo Avitabile.  Energia purissima. Suoni antichi e nuovi. Ritmo e forza che trascinano: questo è Enzo Avitabile che con i Bottari sarà protagonista in concerto Sabato 1° Gennaio 2011 a Bellizzi nella centralissima Via Roma (luogo del tutto inusuale per la cittadina della piana del Sele).

Una voce che narra, graffia, denuncia, culla e accarezza. Un sax che è voce anch’esso. Quattordici musicisti straordinari intorno. Enzo Avitabile da Scampia mette in musica tutte le sue anime mescolando i suoni “neri” a quelli napoletani, il ritmo ai contenuti e alle tematiche sociali importanti come fa in Int’ o viento «canzone per la periferia, per la mia terra».

E ancora ritmo e vigore con Salvamm’o munno, Quant’, Canta Palestina, Tarantella Bruna, Chest’ è l’Africa, Mane e mane. Puntando sul soul, Avitabile sdogana la voglia di ballare di tutti e l’armonia si trasforma in esplosione di vita.

Con i BOTTARI che incontra nel 2001 fonde il personale sound con la tradizione, le cui origini risalgono al XIII Sec., gli strumenti sono botti, tini e falci, usati come percussioni, e scandiscono arcaici ritmi processionali.

Si narra che tutto abbia avuto inizio dai contadini che nel tentativo di scacciare gli spiriti maligni dagli angoli bui delle loro cantine percuotevano freneticamente botti, tini e falci, attrezzi impiegati nel quotidiano lavoro dei campi.

Avitabile, negli ultimi anni ha dato vita a numerosi progetti tra cui ricordiamo  VOCI PER LA PACE fatto insieme alla cantante PALESTINESE AMAL MURKUS in aiuto degli orfani del campo di JENIN.

Nel 2002 Partecipa come unico artista Italiano allo STRICTLY MUNDIAL di Marsiglia, e al WOMAD festival di PETER GABRIEL, risulta ad oggi unico artista Europeo ad essere entrato a far parte della WRASSE RECORDS, casa discografica notoriamente indirizzata verso la musica del continente Africano, e di cui fanno parte i maggiori artisti come FELA KUTI, KING SONYADE’, MIRIAM MAKEBA, MANU DIBANGO, e tanti altri.

.

Appuntamento  Sabato 1° Gennaio alle 19.00 in via Roma a Bellizzi per l’alba di un nuovo anno

1 commento su “Enzo Avitabile in concerto a Bellizzi”

  1. La musica tutta è bella, ma Enzo Avitabile rappresenta un modo di fare musica affascinante. GRAZIE a lui ed ai suoi musicisti, ci fa vivere momenti di passione intensi rispettando i sensi di chi ascolta.

    Rispondi

Lascia un commento