Convegno SEL: Energie rinnovabili e tutela del territorio

Energie rinnovabili e tutela del territorio: un bene comune del nostro futuro! Pretendiamolo!

Domenica 19 dicembre alle ore 17,00, presso il Complesso Monumentale “San Francesco” di Eboli.

Energia eolica e fotovoltaica

EBOLI – Sinistra Ecologia e Libertà affronta il problema dell’energia rinnovabile e coglie l’occasione anche di parlare del mega-impianto che dovrebbe sorgere sui monti di Eboli, in un terreno di proprietà del Comune di Salerno.

Nei prossimi mesi, purtroppo, sarà realizzato un impianto fotovoltaico di 41 (!) ettari sui Monti di Eboli, senza che nessuno abbia mai sentito cosa noi cittadini ne pensassimo e senza che vi si opponga, da parte dell‘Amministrazione Comunale, una minima resistenza

Sinistra Ecologia e Libertà sostiene le fonti rinnovabili, ma non crede che servano mega-impianti. Siamo, invece, convinti che i cittadini devono sapere e partecipare alle scelte.

Eboli ha una politica energetica?

L’energia è una delle grandi opportunità per lo sviluppo e l’economia del Sud.

L’Unione Europea sollecita tutti noi a produrre energia attraverso fonti meno inquinanti e a consumare meno, offrendo anche cospicui finanziamenti.

  • Quali sono le esperienze più interessanti realizzate anche nei Comuni vicini a noi?
  • Quali errori ci suggeriscono di evitare e quali buone pratiche già sperimentate ci suggeriscono di seguire?
  • Come si può coniugare sviluppo e rispetto dell’ambiente e del territorio?
  • Quanto può fare un Comune per consumare di meno e farci pagare di meno?
  • Possiamo, anche ad Eboli, cominciare a vivere in una città dove l’aria è più pulita e la salute più tutelata?

Sinistra Ecologia e Libertà pensa che tutti i cittadini devono essere “tutori” della propria terra per consegnarla più integra possibile ai propri figli.

Se hai voglia di parlare, sapere, approfondire, esprimere le tue idee, fare proposte concrete a chi ci amministra, essere cittadino responsabile e partecipe della vita e del futuro del nostro territorio, vieni a discutere di

Energie rinnovabili e tutela del territorio:
un bene comune del nostro futuro!
Pretendiamolo!

domenica 19 dicembre ore 17,00
Complesso Monumentale “San Francesco” di Eboli

Interverranno:

Adriano Naimoli – Gruppo Ambiente S.E.L. Eboli
Carmine Magliano – Assessore Ambiente – Eboli
Stefano Pisani – Vicesindaco di Pollica
Eugenio Gagliardino – Assessore Bilancio – Olevano
Eugenio Guglielmotti – Assessore Ambiente – Capaccio
Vincenzo Armenante – WWF Valle del Sele
Erasmo Venosi – Comm. Energia Min. Ambiente 2006/08
Peppe De Cristofaro – Coordinatore S.E.L. Campania

………….  …  ………….

2 commenti su “Convegno SEL: Energie rinnovabili e tutela del territorio”

  1. Caro Admin, perchè non hai dato alcun risalto alla notizia che la commssione petizioni dell’unione europea ha ritenuto accoglibile il ricorso presentato dal sottoscritto per le gravi disapplicazioni delle normative regionali ed europee in tema di tutela ambientale del mega-impianto che dovrebbe sorgere sui monti di Eboli e soprattutto, ha CHIESTO ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER L’AMBIENTE DI AVVIARE UN’INDAGINE PRELIMINARE SU TUTTO IL PROGETTO? Noi continueremo su questa strada, sollecitando il sindaco ad agire in autotutela per bloccare i lavori di un impianto che non offre alcun vantaggio economico alla nostra città e che ci lascia in eredità un pesante fardello in termini ambientali e di tutela della salute. Coglieremo l’occasione che ci offre questo convegno, che anticipa di qualche settimana un’analoga iniziativa che stavamo organizzando come circolo PdL, per far conoscere ai cittadini eboltani lo stato della ns petizione.

    Rispondi
    • Per Lazzaro Lenza –
      Perché non ho ricevuto niente, ma questo non significa che mi impedisce di farne menzione non appena tratterò l’argomento dell’Impianto fotovoltaico sui monti di Eboli, di cui tra l’altro, sono contrarissimo e ritengo non si debba proprio realizzare, indipendentemente dalle tue valutazioni.

Lascia un commento