Comunicati Stampa del 30 novembre 2010
BATTIPAGLIA –
Etica per il Buon Governo:
– Allarme percolato al sito di stoccaggio Castelluccia.
– Santomauro perde la maggioranza.
MPA, Adolfo Rocco:
– richiesta di apertura di crisi amministrativa.
SALERNO –
Partito Democratico Salerno:
– Presentazione 1^ Scuola Politica del PD di Salerno.
Comune di Salerno:
– Grande successo per Luci d’Artista a Salerno.
Italia dei Valori Salerno:
– Venerdì 3 dicembre Di Pietro a Salerno.
NAPOLI –
UGL Campania:
– Cardiello aderisce “A natale consuma campano”
…………………………. … …………………………..
Etica per il Buon Governo
Ufficio StampaCOMUNICATO STAMPA
E…..SE FOSSE DAVVERO PERCOLATO?
BATTIPAGLIA – Il nostro movimento, con una specifica interrogazione ha risollevato la questione del centro di stoccaggio Castelluccia, su cui probabilmente il silenzio di forze politiche, ambientali, ed istituzioni è caduto con troppa fretta.
Siamo dinanzi all’improvvisazione tecnica e politica che è stata precursore del disastro dei rifiuti in Campania degli ultimi anni.
Un centro di stoccaggio privo di qualsiasi elemento di salvaguardia ambientale.
IN QUESTI GIORNI ABBIAMO SEGNALATO E DOCUMENTATO CHE CI SONO PERDITE DI LIQUIDI NERASTRI.
Percolato?
lo abbiamo chiesto all‘amministrazione Comunale, nella speranza che ci si attivasse per sapere se tutto è a posto, per verificare se i pozzi presenti in zona sono inquinati, se quella bomba ad orologeria è stata disinnescata.
Ci ha risposto, indirettamente, sulla stampa l‘assessore all’ambiente, con fare saccente e di sufficienza, per dirci che il nostro allarme è pretestuoso, che lì va tutto bene, che non ci sono perdite di percolato, che i pozzi non sono inquinati.
L’assessore cita analisi? verifiche tecniche? Assolutamente no! La sua è decisamente una risposta di carattere politico.
Bene! noi chiediamo all’assessore di portare in consiglio l’esito delle analisi sui pozzi e su quel liquido che fuoriesce dal centro di stoccaggio. Se risultera’ che si tratta di percolato e che effettivamente i pozzi sono inquinati, abbia la coerenza di dimettersi, altrimenti saremo noi a chiedere pubblicamente le sue dimissioni e presenteremo, a tal fine una mozione di sfiducia nei suoi confronti.
Sempre che nel frattempo non sia l’intera Giunta, Sindaco in testa ,a dimettersi,cosa che avverrebbe senza alcun rimpianto da parte della città.
Etica per il Buon Governo
Battipaglia, 30 novembre 2010
…………………………. … …………………………..
Etica per il Buon Governo
Ufficio StampaCOMUNICATO STAMPA
Santomauro ha perso la Maggioranza
BATTIPAGLIA – Una maggioranza allo sbando, alla frutta, questo è il quadro politico che ci ha consegnato il consiglio comunale del 29 novembre.
Quadro politico rappresentato,fisicamente da un Sindaco che rientra in aula,dopo l’ennesima sospensione sulla vicenda del SIAD, da solo,mentre la sua maggioranza, alla chetichella, fugge da porte laterali e da finestre.
Neanche il coraggio di venire in aula e dire che per la terza volta, sulla questione delle aree da destinare a sede di grandi centri commerciali questa maggioranza non ha trovato l’accordo e quindi ritira l’argomento.
Un senso di “fine corsa” ormai palpabile,evidente.
Il problema è che ancora una volta, chi pagherà le conseguenze di queste lotte di interessi sul teatrino della politica battipagliese saranno i cittadini.
Ancora una volta saranno loro a pagare l’immobilismo, l’incapacità di una classe dirigente, la mancanza di un disegno di una strategia per la città.
Il rischio del commissariamento sulla questione del SIAD è sempre più concreto.
Ci sarà un tecnico che verrà da chissà dove, inviato dalla Regione Campania, che guarderà le carte e stenderà lo strumento che indicherà sul nostro territorio dove si può e dove non si può realizzare grandi strutture di vendita.
E lo farà, forse, senza tener in alcun conto le vocazioni delle aree, i disegni di crescita di questo territorio, le prospettive.
Una sconfitta politica per la politica e le istituzioni battipagliesi che pesa tutta su questa maggioranza multicolore che mai come ora ha messo in evidenza l’unico vero collante che la tiene insieme: l’interesse. Altro che il bene della citta’.
L’opposizione era pronta alla discussione,era in aula, benchè tenuta all’oscuro delle trame e delle decisioni della maggioranza.
Etica per il buongoverno era pronta a discutere i propri emendamenti, ed a dare il proprio consenso anche ad altri emendamenti presentati da altri gruppi politici, nell’intento di dotare la città di uno strumento fondamentale come il SIAD.
Non è stato possibile, la maggioranza si è liquefatta come neve al sole, e per la terza volta il Consiglio non ha potuto discutere.
UNO SPETTACOLO POLITICAMENTE INDECOROSO!
La nostra impressione è che questa maggioranza sia giunta al capolinea sarebbe ora che il Sindaco stesso ne prendesse atto e si aprisse una nuova fase politica.
Noi continueremo a porre al servizio della citta’ la nostra coerenza, la nostra proposta politica, il nostro disegno della battipaglia del futuro.
Etica per il buongoverno
Battipaglia, 30 novembre 2010
………………………………. … ………………………………..
Movimento per le Autonomie
Capo gruppo consiliare
Adolfo RoccoCOMUNICATO STAMPA
Al Sig. Sindaco del Comune di Battipaglia
p.c Al Sig.Presidente del Consiglio Comunale di Battipaglia
Oggetto: richiesta di apertura di crisi amministrativa.
BATTIPAGLIA – Ieri sera in consiglio comunale si è consumato l’epilogo finale dell’amministrazione da Lei diretta con la fuga dalla discussione da parte dei consiglieri della sua maggioranza al nuovo Piano commerciale, altrimenti detto S.I.A.D.
La stessa bocciatura del ricorso ad una petizione popolare per scegliere l’intitolazione della nuova Sala Consiliare,da dedicarsi ad un battipagliese emerito,hanno segnato una distanza con Battipaglia e i problemi dei battipagliesi.
MPA è convinto che l’origine dei mali della sua Amministrazione, stia nella assenza del contributo dei Partiti,troppe le scelte individualistiche dei consiglieri,che non vanno nell’interesse della città.
L’uscita dal consorzio dell’Aereoporto e la uscita dal Consorzio delle Farmacie hanno ridotto Battipaglia all’isolamento in provincia. Sulla manovra economica, molte perplessità persistono tuttora sulla creazione della cosi detta società veicolo, che, attualmente è ferma e che ha il compito di vendere proprietà poco appetibili, dell’Ente. Intatti i dubbi sulla la spaccatura dell’Alba Nuova in due società. Nessuna sede ad un Ente benefico, come la Croce Rossa, malgrado un deliberato comunale all’unanimità, osteggiato poi da qualche ripensamento di qualcuno resta la distanza con le periferie e i relativi problemi (vedi Aversana, Rione Turco etc), l’avere dato in gestione esterna la riscossione delle multe, senza valorizzare il personale interno del Comune, è una disattenzione grande per il corpo dei V.V.U.U.
La riattazione di talune strade comunali (vedi via Centenario e altre) è senza criterio. Trascurate, malgrado delibera comunale, le varie attività commerciali,situate allo vincolo per Paestum, nelle prospicienze dei lavori dell’autostrada. Problematiche che meritavano un coinvolgimento più aperto, non affidata ad una maggioranza dove prevalgono le iniziativa isolate di questo o quel mini raggruppamento di consiglieri-
Alla luce di ciò apra la crisi tenendo in debito conto l’apporto dei partiti, nonché dei comitati di Quartieri e delle Associazioni, Battipaglia e i battipagliesi meritano di più.
dr.ADOLFO ROCCO
Capogruppo M.P.A
Battipaglia 30-11-2010
………………………………. … ………………………………..
Partito Democratico
Direzione Provinciale SalernoCOMUNICATO STAMPA
Presentazione della Prima Scuola di Politica del Pd Salerno